FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia
Rispondi
 
Vecchio 26-07-2012, 20:31   #1
Principiante
 

----------

Ultima modifica di dicred; 24-02-2013 a 15:06.
Vecchio 26-07-2012, 20:50   #2
Principiante
L'avatar di Denethor
 

Il problema è che trovare qualcuno con cui sei profondamente in sintonia è molto raro. Credo che per le persone sia difficile rendersi conto di questo: se due persone stanno più o meno bene insieme da lì ne nasce una coppia, ma non è sufficiente, non essendoci reale sintonia dopo un tot di anni si paga pegno.
Vecchio 26-07-2012, 21:00   #3
Banned
 

Bè son tutte cose che si sapevano.
Però penso che nonostante sia sicuramente molto raro non possiamo non crederci perchè non rimarrebbe nient'altro per cui vivere.

Ultima modifica di Halastor; 26-07-2012 a 21:21.
Vecchio 26-07-2012, 21:14   #4
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da dicred Visualizza il messaggio
perchè così si fà
perchè si DEVONO avere dei figli
Il conformismo fa di quei danni... Però chi agisce passivamente e/o per inerzia lo segue pedissequamente.

Quote:
Tutta questa voglia di normalità, da raggiungere a tutti i costi, mi sembra assurda!
Sopratutto, chi dice che a certe età bisogna avere un determinato [i]status[/b] o che la normalità passa per determinati scenari?

Io, a 35 anni, non sento assolutamente la necessità in una relazione con convivere con l'altra persona, sposarmi ed avere figli se non dopo ANNI di relazione. Perché? Perché la mia normalità passa per vivere una relazione per un periodo sufficientemente lungo come non ho mai avuto modo di viverla in passato.

Perché dovrei seguire il conformismo? Perché a 35 anni non dovrei perdere tempo facendo il fidanzato?

Purtroppo pagherò 'ste scelte perché sono poche le coetanee disposte a ciò oppure sono persone che hanno una visione, a lungo termine, di relazione diversa dalla mia.

Qual'è il concetto? Ognuno deve fare ciò vuole.
Normalità è libertinaggio, fare il fidanzato a 50 anni, lo sposo a 20, il padre a 30, per dire, se uno si sente BENE così.

Quote:
Perchè, diciamolo chiaramente, rarissimi sono i casi in cui fra due persone c'è affiatamento profondo su tutto.
Sono rari perché la gente tende ad accontentarsi, perché le relazioni sono difficili da instaurare, perché c'è paura di rimanere soli e perché spesso le persone bruciano le tappe.
La persona con la quale avere affiatamento si può trovare, assolutamente.

Quote:
Poi c'è la massa, che basta una persona che si prenda le tanto famose "responsabilità", già da fidanzati, e subito scatta l'operazione matrimonio - figli - depressione.
Esatto

Quote:
Molte coppie si scaricano corna su corna.
Io posso confermare dicendo che su Internet la maggioranza delle donne "disponibili" con le quali ho interagito (senza peraltro arrivare a combinare, eccetto che in un caso, per mia scelta) erano donne sposate in cerca di amante (sessuale).

E' molto più vigliacco e comodo costruirsi una vita parallela senza perdere i privilegi.

Quote:
Ma come si può essere così squallidi?
E poi i socio fobici saremmo noi?
O, semplicemente, abbiamo gli occhi più aperti degli altri?
Beh, io temo che per molti sociofobici la paura della solitudine e la convinzione di avere poche possibilità sia abbastanza diffusa e li possa portare ad accontentarsi...
Vecchio 26-07-2012, 21:27   #5
Banned
 

L'amore non esiste..nella maggioranza dei casi è solo un miscuglio di opportunismo e calcoli per i fatti propri...sia da parte della donna che dell'uomo.
Vecchio 26-07-2012, 21:29   #6
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da James86 Visualizza il messaggio
L'amore non esiste..nella maggioranza dei casi è solo un miscuglio di opportunismo e calcoli per i fatti propri...sia da parte della donna che dell'uomo.
Esiste, io l'ho provato almeno una volta nella mia vita e confido di riprovarlo.
Il disilluso ed il pessimista sostiene che non esiste ma chi ha una visione equilibrata è certo della sua esistenza anche se non c'è la certezza d'"incontrarlo" nella propria vita.
Vecchio 26-07-2012, 21:52   #7
Banned
 

è anche la società che ti impone ste cose
quando i parenti alla 876 esima volta ti dicono? non ti sposi? poi ti sposi per esasperazione
Vecchio 26-07-2012, 21:57   #8
Intermedio
L'avatar di Morgaz
 

Mia madre e mio padre stanno insieme da 37 anni. Un mese fa ho avuto conferma di ciò che pensavo che in tutti questi anni mio padre tradiva mia madre e viceversa, mia madre ha avuto la decenza di non farsi l'amante, credo siano state avventure durate il tempo della vacanza nel determinato luogo. Mio padre invece cretino come di dimostra sempre, si è fatto eccome l'amante. Ho letto il diario di mia madre appunto perchè l'ho trovato nel cestino e credetemi, con vergogna, l'ho voluto leggere per conoscere quella donna che di me non sa nulla e io di lei. Ho visto la sofferenza nelle parole di mia madre. Le parole erano piene di sofferenza nel non bastare a mio padre. Poi l'altro giorno mentre pulivo la libreria ho trovato un portafoto e non vi dico, ho visto il volto dell'ex amante di mio padre, sembrava la brutta copia di mia madre...per dire. Quello che voglio dire è che dopo 37 anni e alti e bassi stanno ancora insieme. L'amore vero non è necessariamente l'amore giusto. Io credo che ognuno di noi viva un amore vero, puro, sincero, passionale e pieno. Ma che per forza di cosa al 90% non si riesce a vivere per il resto della vita e allora ci si accontenta dell'amore giusto. Credo che per mia madre mio padre fosse in fin dei conti...l'amore vero. E per mio padre mia madre fosse solo l'amore giusto.
Vecchio 26-07-2012, 22:04   #9
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da dicred Visualizza il messaggio
Tutta questa voglia di normalità, da raggiungere a tutti i costi, mi sembra assurda!
Questa cosa la sento spesso, questo disdegnare la normalità.
Mi pare di capire che per te significhi sposarsi e fare figli.
A 35/40 anni quali potrebbero essere progetti più decorosi, nella tua opinione? Domanda non retorica.
Vecchio 26-07-2012, 22:04   #10
Principiante
 

Quote:
Originariamente inviata da Halastor Visualizza il messaggio
Bè son tutte cose che si sapevano.
Però penso che nonostante sia sicuramente molto raro non possiamo non crederci perchè non rimarrebbe nient'altro per cui vivere.
halastor hai cancellato tutto quello che dovevo quotare...
quoto tutto quello che ha cancellato halastor

secondo me non è raro l'amore...ci si innamora anche abbastanza spesso in una vita...raro semmai è trovare qualcuno che voglia intraprendere lo stesso viaggio con la stessa intensita' e passione..raro è trovare due persone che si amino allo stesso modo nello stesso istante ecco perche' si finisce per accontentarsi...e poi quel che ci frega è la molta superficialita' nell'intraprendere relazioni tanto morto un papa ce ne sono altri milioni a disposizione..non ci sono piu' rapporti esclusivi come quelli di una volta....conclusione: l'amore vero? credo di averlo visto in qualche bel film romantico..nella realta' solo l'ombra o la parvenza... io per esempio mi sarei trasferita e cercato lavoro per un ragazzo che ho conosciuto ma a quanto pare è stata una cosa a senso unico , non tutti capiscono realmente quello che prova l'altro ed è tristissimo se non devastante.

Ultima modifica di Larissa; 27-07-2012 a 00:09.
Vecchio 26-07-2012, 22:08   #11
Esperto
L'avatar di Sotterranea
 

Quote:
Originariamente inviata da Morgaz Visualizza il messaggio
L'amore vero non è necessariamente l'amore giusto. Io credo che ognuno di noi viva un amore vero, puro, sincero, passionale e pieno. Ma che per forza di cosa al 90% non si riesce a vivere per il resto della vita e allora ci si accontenta dell'amore giusto. Credo che per mia madre mio padre fosse in fin dei conti...l'amore vero. E per mio padre mia madre fosse solo l'amore giusto.
mi piace questa riflessione
Vecchio 26-07-2012, 23:49   #12
Esperto
 

Il fatto di essere sociofobici non credo esclusa l'eventuale desiderio di avere una propria famiglia, dei figli, ecc. Concordo sul fatto che il timore di restar soli o di non seguire quel modello di normalita'che ci viene quasi imposto come un sistema di vita, spinga spesso a delle scelte in contrasto con la volonta'reale.
Ritengo che l'amore non possa durare nel tempo ammesso che lo si riesca a provare.
Dico cosi'perche'nel mio caso c'e'una certa difficolta'a lasciarmi andare, a fidarmi. E con tale tipo di chiusura non e'più una questione di persona giusta o meno. Per assurdo potrei incontrare la persona più affine a me del mondo senza per questo riuscire a superare i miei blocchi.
In generale provo ammirazione per chi sceglie in base al proprio volere senza pensare alle conseguenze (come appunto solitudine, ecc.).
Vecchio 27-07-2012, 01:18   #13
Banned
 

mah, io sono dell'idea che l'amore non dura in eterno, è bello finché dura.
L'importante è goderselo quando c'è e quando tiene unite due persone, sia di opposto che dello stesso sesso.
In genere sono contrario ai matrimoni, perché dopo un paio d'anni, secondo me, si rimane insieme per "dovere". Come se la fede che si porta al dito fosse un contratto inscindibile.
Certo, ci sono casi e casi. Alcuni amori durano tutta la vita, altri solo l'istante di un bacio.
In amore conviene sempre rimanere coi piedi per terra, vivere alla giornata. Non pensare mai al futuro. Quel che accadrà, si vedrà.
Insieme, s'intende
Vecchio 27-07-2012, 05:39   #14
Esperto
L'avatar di Diclonius
 

Secondo me molto dipende da quanto REALMENTE ci si conosca vicendevolmente.
E soprattutto dal perché si decida di unirsi.

In fondo io ci credo al fatto che due esseri possano conoscersi l'un l'altro nel profondo, accettarsi e decidere di impugnare insieme le armi per combattere contro lo stesso nemico, la vita.
Voglio crederci.
Vecchio 27-07-2012, 09:59   #15
Esperto
L'avatar di paccello
 

Quote:
Originariamente inviata da dicred Visualizza il messaggio
Onestamente, ho visto pochi padri essere completamente soddisfatti dei figli.
Si... c'era il bene ma alla mia domanda: "lo rifaresti?" tutti... dico tutti... esitavano e non poco prima di rispondere.
Accasarsi e figliare può essere bellissimo, se uno proprio lo vuole ecc. ma può anche trasformarsi in una attanagliante prigione... Conosco degli esempi a riguardo.
Una volta un amico mi fece un discorso: "Ma come farai a tot anni? Sempre da solo?". Tanti sono convintissimi del passaggio accasarsi-figliare, che segnerebbe la definitiva maturità di una persona. Ma personalmente, soprattutto nel secondo, non mi ci vedo. E piuttosto che accontentarsi brutalmente, senza essere felici, rompendosi le palle da mane a sera senza dormire... Oh per carità, se tutti ragionassero come me il mondo morirebbe, dunque evviva la varietà della specie
Vecchio 27-07-2012, 10:09   #16
cld
Principiante
L'avatar di cld
 

voglio credere che esista....
Vecchio 27-07-2012, 10:31   #17
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da chomsky Visualizza il messaggio
Questa cosa la sento spesso, questo disdegnare la normalità.
Mi pare di capire che per te significhi sposarsi e fare figli.
A 35/40 anni quali potrebbero essere progetti più decorosi, nella tua opinione? Domanda non retorica.
Io direi che non bisogna proprio pensare in termini di progetti più o meno decorosi.
Tanti diversi progetti di vita possono essere ugualmente decorosi.
Avere moglie e figli è decoroso tanto quanto convivere oppure fare i fidanzati ognuno a casa propria, o anche quello di essere soli perchè si stà cercando ancora la persona giusta.
L'importante è non stabilire che una di queste scelte sia normale=giusta e tutte le altre anormali=sbagliate, perchè così si costringe la maggioranza delle persone a inutili sofferenze.
Vecchio 27-07-2012, 15:26   #18
Intermedio
L'avatar di PioggiaDiStelle
 

Per quanto mi riguarda non esiste.
Così, come non esiste l'amicizia, anche se di lunga data.
Vecchio 27-07-2012, 19:09   #19
Esperto
L'avatar di Miky
 

mi pare che l'analisi dell'autore del post sia alquanto superficiale. Che ne sai tu della altre coppie? di come vivono, di quello chepensano, di come vivono il rapporto, se sono felici o no? Lo sai solo per quello che vedi dall'esterno, per sentito dire, o tramite pettegolezzi.
Vecchio 27-07-2012, 19:29   #20
Roy
Banned
 

Mi trovi in disaccordo. Io credo che ciò che dà veramente senso all'esistenza sia mettere al mondo un figlio e io sono di quelli che ne vuole tanti. Certo, ci vuole la donna giusta e in tutte le storie che ho avuto (tutte piuttosto brevi e necessariamente capitolate sull'attrazione carnale) non ho mai nemmeno intravisto la ragazza che cerco, quella di cui puoi dire:"con lei posso pensare a metter su famiglia". Però la troverò.
Ti auguro che tu possa cambiare idea, quando troverai qualcuno che soffierà sul tuo cuore e riuscirà a toglierti quella polvere di dosso.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Il vero amore è roba rara... per tutti.
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Un vero buongiorno a tutti voi. dicred Presentazioni 9 17-07-2012 03:44
Evvai, sto per perdere un'altra rara occasione :) calimero SocioFobia Forum Generale 46 17-08-2011 17:45
Tutti vogliono viaggiare in prima, ma è poi vero? Martello Amore e Amicizia 27 23-04-2011 22:12
Il Vero Amore: mito o realtà? MoonwatcherIII Amore e Amicizia 143 18-04-2011 05:44
per una persona rara debby82 Amore e Amicizia 11 30-01-2008 19:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:28.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2