Quote:
Originariamente inviata da CongaBlicoti_96
la mia bis-nonna paterna (perché la materna non dico che fosse fascista, ma non andiamo molto lontano) è stata appunto una delle persone insieme alla sua famiglia a nascondere le persone d'origine ebrea dalle guardie. Li hanno tenuti nella tettoia della stalla e mano a mano (tramite amici 9 cercavano di aiutarli a scappare. Il nonno infatti poi divento partigiano, poverino ha imparato prima a sparara che a scrivere tra un po'.
Comunque mia mamma mi ha spiegato appunto che da quello che aveva capito , nonostante la forma minuta e gracile, non è mai stato beccato nessuno a casa sua. Per lo meno, a noi ci hanno sempre detto così. Considerarsi e ricordarsi di essere uguali, anche a costo di morir.
|
Molti non lo sanno ma in sud Italia c'erano campi fino a fine guerra dove gli Ebrei venivano tenuti in stato fermo ma impedendo la consegna ai nazisti, si salvarono tutti.
Simon Wiesenthal sosteneva che il supporto dato dagli Italiani per nascondere Ebrei fu unico(secondo me esagerava ma è una opinione estremamente autorevole).
Il vaticano agì ufficialmente male(tra l'altro aiutando i gerarchi nazisti ma anche le semplici ss a scappare dall'Europa a fine guerra fornendo risorse economiche e viaggi per il sud america) mentre il clero spicciolo agì nascondendo e salvando tantissime persone.