Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
Ecco ad esempio, se si mettesse il limitatore di velocità a 130 km/h (dico la cifra per dare un'idea, non è necessariamente quella) io immagino che si guiderebbe in autostrada a 100-110, non costantemente al limite tecnico (come oggi non si guida a 200 all'ora costantemente). Quindi il limitatore di velocità avrebbe la funzione di abbassare la media della velocità almeno in certi tratti, e questo secondo me sarebbe un miglioramento della sicurezza, minimo e parziale quanto si vuole ma sempre meglio piuttost che niente (cit.)
|
ma oggi quasi nessuno va a 200 all'ora, anche perché è pieno di tutor e autovelox. poi c'è gente che viaggia costantemente a 160-170, ma di solito hanno auto grandi, sicure e nuove e non sono questi che fanno gli incidenti, ma bensì i ragazzetti ubriachi che corrono in statale.. non a 130 ma anche a 90-100 con l'auto della madre, non sicura, non manutenuta e vecchia.
Quote:
Originariamente inviata da Delta80
Ma soprattutto mi chiedo , perché andare a certe velocità ? Cioè una volta che vai intorno ai 100 km/h in autostrada e molto meno sulle altre strade non è sufficiente? Non vedo perché avere auto che vanno così veloci e dopo preoccuparsi della sicurezza, io direi intanto si vada ad una velocità più tranquilla
|
Ma no, è impensabile. Persino i tir vanno a più di 100. Persino in tangenziale a Roma vai a 110/120, ma non è una velocità preoccupante, ci vai in tutta sicurezza.