A me piace il tipo di pizza che ho mangiato fin da bambino in una zona della Campania dove la fanno / facevano un po' diversa da quella napoletana (in particolare senza il cornicione 'ingombrante'), che apprezzo comunque, in particolare per il tipo e la qualità degli ingredienti.
Quando l'ho mangiata in altre regioni, e se parliamo di pizza tonda, non l'ho gradita molto, tranne pochi casi, e spesso non riuscivo proprio a "comprenderla". Comunque tra le pizze migliori in assoluto che ho mangiato c'era una presa in una pizzeria toscana di cui era proprietaria una calabrese (quindi non so in quale area geografica collocarla). Ricordo in particolare che era molto spessa rispetto ai miei standard.
Sulla pizza romana "croccante" io stenderei un velo pietoso. Pezzi duri che pungono il palato, formaggio / mozzarella(?) spalmata sopra che tende a scivolare via dai bordi. A Roma meglio prendere la pinsa, quella è ok.
Una volta per curiosità chiesi una pizza con l'uovo che avevo letto nel menu: mai avrei pensato che avrebbero preparato un uovo fritto per disporlo così come era sulla pizza. Rimasi sconvolto
|