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Originariamente inviata da Shjatyzu
Da poco finito di suonare, sono ancora, come da una settimana, fermo al "Notturno op. 9 n. 2" di Chopin.
Oggi sono arrivato circa a metà, cavolo se è difficile, non capisco chi affermi che si tratti di un brano facile, o al massimo, medio-facile
È ovvio, avrei dovuto iniziare 10 anni fa...
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(Lo so che ti aspettavi una mia risposta).
È un brano chiaramente non facile, ma di certo non uno dei più impegnativi nell'intera produzione di Chopin, e pure nella species dei notturni.
In particolare, le maggiori difficoltà trovo che ci siano nei salti della mano sinistra e nella gestione del rubato; dunque, in definitiva, nella resa espressiva, di modo che non risulti né eccessivamente piatto e monocorde, né segnato da una plateale enfasi teatrale (la difficoltà principale in Chopin è proprio quella interpretativa: il poeta del pianoforte esige grande maturità).
D'altronde gli ostacoli che si devono fronteggiare in questa composizione si osservano più blandamente in brani del compositore polacco che generalmente si assegnano agli studenti prima dei notturni, come quelli che si trovano nella raccolta "Il mio primo Chopin" e alcuni valzer o mazurke, e perciò se prima non si è esplorata questa area di Chopin si amplificano in maniera considerevole le dimensioni degli ostacoli di cui si parlava prima.
Per lavorare sulla mano sinistra ti do tre consigli:
1) Studiane l'armonia; capisci che accordi sono.
2) Applica le varianti ritmiche (ad esempio puoi prolungare di metà durata la prima nota - spesso raddoppiata in un ottava - di ciascuno dei quattro gruppi da tre che compongono la battuta, riducendo al contempo la durata della nota successiva così da non alterare la natura del 12/8: in questo modo costringerai la mano ad effettuare il salto che ti serve più velocemente).
3) Dopo avere suonato il "basso" non suonare subito dopo l'accordo o l'ottava che viene in seguito: ferma la mano nella posizione che ti serve senza pigiare i tasti. In questo modo dovresti meglio assimilare i salti e imparare più efficacemente le varie posizioni che devi assumere.
Sull'espressività non posso risponderti perché ancora è troppo presto, essendo ancora in corso la lettura del pezzo. Non avere fretta.