FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale > Storie Personali
Rispondi
 
Vecchio 28-04-2012, 17:09   #1
Banned
 

Scorro all'indietro le diapositive. Cosa vi trovo? Paura di fare questo, terrore di quella persona, paura di fare quella cosa perchè altrimenti potrebbe succedermi quest'altra cosa

Il terrore, l'essere spaventato dall'essere venuto alla vita, è stato l'attore principale di tutta la mia esistenza. Ho rinunciato a tante ottime occasioni per lui. Ho chiuso i rapporti con tante persone che mi volevano bene per lui. Ho rinunciato a me stesso e alla mia felicità per lui.

Ma cosa è il terrore?E' la paura degli altri?E' la paura delle nostre potenzialità verso gli altri?E' la paura di fare del male a qualcuno come a noi ne è stato fatto?

Spesso leggo nel forum di episodi sporadici di attacchi di panico, di paure passeggere, di ansie prolungate. Nel mio caso posso dire che il terrore, l'ansia mi ha accompagnato sottotraccia in tutta la mia esistenza, anche quando credevo di essere felice avevo paura di fare il passo ulteriore verso la realizzazione, ero in equilibrio precario sul baratro.

Proprio nel titolo è contenuto quello che penso: questo terrore mi ha costretto a una recita da strada dei miei sentimenti, delle mie azioni, dei miei pensieri, costringendo tutto in un angolo, mentre lui occupa(va) il proscenio.

Tutto ciò che di spontaneo è in me stesso, giace sotto una coltre polverosa di spavento supremo. Quando in rari momenti ho la mancanza d ansia, mi deprimo abissalmente, perchè viene meno quel sentimento negativo che saturava tutta la testa e teneva (re)attivo il corpo e l'animo, e mi accartoccio su me stesso.

Mi rendo conto di dover ricostruirmi su basi nuove ancora una volta, che questo mio problema non è stato affatto superato.

Avrei piacere di confrontarmi con gente che ha avuto questo tipo di rapporto con la fobia, una liason dangereuse, un avvelenamento permanente da terrore dell'altro da sè, e di se stessi.
Vecchio 28-04-2012, 18:35   #2
Esperto
L'avatar di Novak
 

Proviamo terrore quando percepiamo un pericolo che minaccia noi stessi, o quando ascoltiamo una canzone di Tiziano Ferro.
Però un conto è la paura di un pericolo reale e immediato (per esempio, vedo che sta per cadermi una tegola in testa, oppure un leone mi insegue) un altro è la paura, che è quella che proviamo tutti quì, di essere inadeguati agli occhi degli altri, di non soddisfare le attese che immaginiamo ripongano in noi.
Questa è una paura utile solo a piccole dosi, infatti la maggior parte della gente, per quanto stia accorta a non fare cazzate, nella maggior parte dei casi si esprime tranquillamente come più la aggrada.
Questa paura può portare a un blocco nelle relazioni sociali, il cervello inizia a fare tipo "se non mi metto in gioco, non deluderò le attese altrui, e non rimarrò deluso a mia volta" e noi non ci muoviamo più.
Paradossalmente, ad alcuni accade che più stima hanno di loro stessi, più temono il giudizio di quel cattivo, dispotico, crudele e insensibile essere che è il nostro prossimo.
Vecchio 28-04-2012, 20:34   #3
Esperto
L'avatar di Graziepapi
 

Si ma la domanda è:Come va via questo terrore,con la psicoterapia?Già provata diversi anni di seguito senza risultati.Con i farmaci?Si,e quali?Con gli antipsicotici?Già provati senza risultati(dal più blando al super Leponex),con gli ansiolitici?Anche a dosi massicce non danno nessun risultato su di me..con gli antidepressivi?Provati anche quelli senza risultati..E allora?Che altro ci resta da provare?non abbiamo speranze?Mi sa che è cosi,ci dobbiamo solo rassegnare!!
Vecchio 28-04-2012, 20:37   #4
Esperto
L'avatar di Susy
 

Secondo me sta tanto nell'abitudine, vivere e rivivere ripetutamente ciò che ci crea ansia.. Beh a scriverlo ce la faccio ma col cavolo che esco di casa.
Rispondi


Discussioni simili a Il terrore come attore principale
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Qual è il principale motivo che vi spinge ad avere una ragazza/un ragazzo? Robedain Sondaggi 108 07-02-2013 16:03
Sapete qual è la principale causa della vostra depressione? Black Moon Depressione Forum 66 02-07-2010 19:25
essere accettati-problema principale jack10 SocioFobia Forum Generale 4 20-10-2009 07:11
ATTORE PREFERITO Jes Off Topic Generale 29 06-08-2009 19:45
attore zeon SocioFobia Forum Generale 11 05-03-2009 22:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:55.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2