FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 16-03-2015, 21:07   #1
Esperto
L'avatar di DeadMan87
 

Come mi era stato anticipato un paio di settimane fa, il mio capo ha ufficializzato oggi che intende promuovermi di ruolo. Praticamente in modo graduale e non immediato, uscirei dalla turnistica H24, stabilendomi sull'orario 9-18 in qualità di "secondo" coordinatore" (abbiamo già un coordinatore tecnico a cui facciamo capo, che però non gestisce tutta una serie di competenze per le quali hanno stabilito che io sarei adatto).

Tralasciando l'inevitabile ansia da "ma posso davvero farcela"? Io non ho ho mai coordinato un bel niente, figurati un team di persone.

Parte delle quali tra l'altro mi odieranno a morte (ho già avuto a che fare con il primo di questi musoni oggi), perché qui c'è il rovescio della medaglia che mi cruccia:

Essenzialmente senza volerlo in quanto non ho chiesto io questo ruolo (ma molto onestamente l'ho accettato senza riserve, soprattutto per salutare per sempre questo stile di vita da turnista che mi costa periodi di insonnia insopportabili), ho scavalcato la bellezza di 5 colleghi che sono in questo presidio informatico da molto più tempo di me. E ho già avuto un'assaggio dell'inevitabile astio che si è creato.

Se c'è una cosa che non ho mai dovuto gestire in quanto mediamente ultima ruota del carro nella vita in generale, è l'invidia altrui. A parte un grosso litigio alle superiori con un capoclasse non ho mai dovuto fronteggiare situazioni in cui qualcuno si sentisse osteggiato dalla mia persona (e in quel frangente la persona coinvolta aveva un che di psicotico e paranoico nei miei confronti). Non ho proprio idea di cosa fare, ho meditato anche a una possibile chiacchierata con i colleghi (indire una sorta di riunione privata) ma non me la sento granché. Temo che finirei per propinare una serie di banalità senza risolvere molto se non rendermi anche falso e vagamente incapace di comunicare (ottimo inizio come loro coordinatore tra l'altro..) ai loro occhi.

Alla fine sono stato scelto perché, a detta del mio capo, ho ottime capacità di stesura scritta e di sintesi (parte grossa del ruolo sarà redarre e bilanciare documenti sulle procedure operative che poi i miei ex colleghi applicheranno a livello pratico), e mi sono dimostrato abbastanza intuitivo e attento alla gestione di situazioni critiche. Però non penso sia stata valutata granché la mia scarsa capacità comunicativa e il mio carattere schivo.

Mi chiedo se sarò all'altezza ma soprattutto, non so come gestire eventuali ripercussioni nei rapporti con i colleghi (con i quali tra l'altro ho intrapreso alcun rapporto interpersonale extra-lavorativo in questi 19 mesi, quindi non posso sfruttare nemmeno eventuali simpatie costruite in altri contesti).

Qualche consiglio
Vecchio 16-03-2015, 21:43   #2
Avanzato
L'avatar di flydown
 

La promozione che ti è stata data è per tuo merito, non perchè ne hai fatto richiesta.
Te la sei meritata; sicuramente il tuo capo ha visto in te quel qualcosa che negli altri non vedeva o credeva che loro non sarebbero stati in grado di svolgere la nuova mansione.
Una situazione in parte simile l'ho vissuta in prima persona anni fa, ma ero troppo giovane per gestire determinate situazioni; l'unico consiglio che ti voglio dare è quello di cercare di evitare le polemiche coi colleghi e cercare sempre di essere disponibile,sempre cordiale e "amichevole" ancor di più adesso che " aumenti di ruolo".
Questa promozione potrebbe essere una possibile "svolta" per migliorare il tuo rapporto verso i colleghi.
Potresti "lavorare" su questo.
Io se fossi in te, non penserei minimanete al fatto se: "se sarò all'altezza".
Le promozioni avvengono così per tutti (o quasi) ed è legittimo avere timore di non essere in grado di svolgere le nuove mansioni; visto che te la sei guadagnata rispetto ad altri colleghi,vuol dire che sei all'altezza del lavoro che andrai a fare.
Vecchio 16-03-2015, 22:41   #3
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Anche se sono sempre stato l'ultima ruota del carro e quindi non posso parlare per esperienza, direi che mi accodo al suggerimento di flydown, che mi pare assai sensato. Credo che quando ti vedranno una persona disponibile e attenta ai problemi degli altri, molte grane si disinnescheranno. Ci sarà sempre l'invidioso, anzi comincio io che sono invidioso del fatto che qualcuno ti invidierà mentre a me non è mai accaduto Va be', si celia... Ci sarà sempre e credo sia inevitabile. Ma non è detto, potresti essere di quelle persone che si fanno amare molto e l'invidioso che non mancherà, sarà sempre in minoranza.
Vecchio 16-03-2015, 22:50   #4
Principiante
L'avatar di camilla86
 

Innanzitutto complimenti per la promozione
Se ti è stato dato questo ruolo significa che sei stato valutato all'altezza di poterlo ricoprire.
Sicuramente possiedi le competenze necessarie, quindi dovresti solo affinare le tue abilità comunicativo/relazionali. Questo è possibile solo sul campo...all'inizio potranno capitare degli insuccessi, però col passare dei mesi andrà meglio, ne sono sicura. Aiuterà anche molto il conoscere più a fondo il comportamento dei tuoi colleghi, per gestire meglio le dinamiche lavorative.
Vecchio 17-03-2015, 00:35   #5
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da DeadMan87 Visualizza il messaggio
Non ho proprio idea di cosa fare, ho meditato anche a una possibile chiacchierata con i colleghi (indire una sorta di riunione privata) ma non me la sento granché. Temo che finirei per propinare una serie di banalità senza risolvere molto se non rendermi anche falso e vagamente incapace di comunicare (ottimo inizio come loro coordinatore tra l'altro..) ai loro occhi.
Io al posto tuo una cosa del genere la farei, o comunque tenterei di parlare a quattr' occhi con i colleghi della questione: sto vivendo una situazione simile ( ma dal lato opposto ) ed in sè e per sè non è gradevole, però se quantomeno il nuovo "superiore" ti si presenta in maniera amichevole e riconoscendo le "criticità" della situazione il tutto sembra molto più umano e accettabile.
Poi ovviamente dipende dalle situazioni, eh.
Vecchio 17-03-2015, 01:05   #6
Esperto
L'avatar di DeadMan87
 

Ringrazio tutti per il riscontro. L'unica precisazione aggiuntiva è che io non sono (non sarò anzi) un responsabile a livello gerarchico, la mia posizione è prettamente tecnica. Ovvero sarò il punto di riferimento per determinate competenze che gestiamo, altre rimarranno in mano all'attuale coordinatore tecnico. Né io né lui in alcun modo siamo dei "capi" ad alcun livello formale, per fare un paragone scolastico è un po' come se fossimo gli insegnanti di sostegno. Non ci occupiamo di giudicare o valutare il lavoro altrui ma diamo supporto e facciamo in modo di assorbire eventuali nuove situazioni affinché diventino gestibili dalla squadra. Oltre a tutto il lavoro documentale e (cosa che mi crea ansia) rapportarsi con referenti e responsabili dei clienti ai quali forniamo assistenza.

Il nostro capo (mio, dell'attuale referente e dei turnisti) è e rimane quello che mi ha promosso.

Rimane il fatto che gente che è lì da più tempo non si è vista avanzare di ruolo, e si sta dividendo tra chi mi guarda storto e chi mi ha detto "bella son contento per te".
Rispondi


Discussioni simili a Il rovescio della medaglia
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
il rovescio della medaglia DouglasMortimer Storie Personali 6 13-02-2014 14:41
Il chip della fine dei tempi, il marchio della bestia dell'Apocalisse è già tra noi! shycrs Off Topic Generale 79 14-09-2013 16:05
La medaglia Martello Depressione Forum 13 10-11-2012 16:30
Ho scoperto la causa della fobia sociale e della timidezza michael88 SocioFobia Forum Generale 13 23-07-2012 18:44
Risultati della terapia cognitivo comportamentale nella cura della fs ramo SocioFobia Forum Generale 22 04-06-2009 21:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:33.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2