FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale > Storie Personali
Rispondi
 
Vecchio 08-08-2012, 22:37   #1
Esperto
L'avatar di Don Chisciotte
 

Un pagliaccio triste: cominciare una riflessione, un manoscritto o una qualsiasi cosa con un ossimoro del genere può essere demenziale, ma allo stesso tempo geniale. La genialità, però, è una caratteristica che non appartiene a chi sta scrivendo, quindi meglio optare per l’assurdità della cosa.

Raccontare la storia di una persona così bizzarra non è impresa facile, tanto più se si pensa che neanche essa stessa ha mai compreso appieno le dinamiche della propria vita: forse era troppo poco geniale per farlo, o semplicemente c’era ben poco da capire.

Uno dei grandi problemi di V. (chiameremo così il pagliaccio) era il fatto che fosse comunque dotato di una discreta intelligenza, o quantomeno di un minimo di razionalità. E, si sa, la razionalità porta a porsi delle domande, e a cercare delle risposte. Cercare però di capire un qualcosa che si basa su un ossimoro, su un’assurdità, su un concetto che non ha alcun senso, è decisamente utopistico. E l’utopia, in quanto tale, a lungo andare diventa deprimente e deleteria.

Ma torniamo al protagonista della vicenda: il suo compito, per definizione, era quello di far ridere e divertire la gente, senza di fatto chiedere mai nulla in cambio. Al massimo poteva ottenere un applauso, o, se fortunato, un’ovazione: consolazioni magrissime, certo, ma V. era da sempre abituato ad attingere a piene mani dai gesti più semplici, quei gesti che a molti sembrano insignificanti. La cosa di per sé poteva anche esser positiva: ma se si può esser felici per un gesto all’apparenza normalissimo, allo stesso modo si può esserne anche tristi e sconsolati.

Anche il rapporto con i suoi genitori è sempre stato contraddittorio, bizzarro: V. ha sempre avuto l’impressione di dover esercitare la propria professione (quella del pagliaccio, appunto) anche con loro, soprattutto con loro. Un pagliaccio un po’ diverso, però: non la figura che ha come unico scopo quello di proiettare la propria vita e i propri sforzi nel divertimento altrui, bensì quello di assecondare tutte le loro richieste. Se riusciva bene in qualcosa non cambiava nulla, aveva semplicemente svolto il suo dovere. Se ciò non accadeva, tutto diventava ulteriormente più complicato. Ad ogni modo, V. non ha mai dato loro la colpa (ammesso che ne avessero): d’altronde se in tutti i suoi anni di vita non era mai riuscito a chiamarli “mamma” e “papà” come qualsiasi altro figlio farebbe, un motivo doveva pur esserci. E la cosa diventa ancor più lampante se si considera che per vari periodi della sua infanzia il nostro pagliaccio ha vissuto senza i suoi genitori: effettivamente, alla luce di tutto ciò, pretendere che le cose potessero andare in maniera diversa non aveva molto senso.

V., però, aveva un altro grande, enorme difetto: aveva un cuore, e sentiva bisogno di affetto, di amore, di condividere la propria vita con qualcuno. Tale pensiero già di per sé può esser pericoloso e foriero di delusioni ed amarezze. Per V., però, era ben più complicato, perché così facendo veniva meno al principio cardine della sua professione, della sua vita: far divertire le persone, senza pretendere nulla in cambio, né sperare che oltre al rapporto pagliaccio-spettatore potesse in qualche modo crearsi dell’altro.

Il nostro eroe in cuor suo era assolutamente consapevole che sperare in cose del genere era sbagliato, e che da tali pensieri avrebbe ricevuto delusioni ed amarezze, nulla più. Purtroppo, però, certe cose non si possono scegliere, né si possono decidere a priori, e per questo motivo V. non poteva fare a meno di illudersi di poter avere una vita almeno in parte normale, una vita come quella delle persone che spesso intratteneva.

Ed era proprio con alcune di queste persone che i problemi si ingigantivano enormemente: bastava un applauso più forte, un’ovazione più convinta per farlo illudere che la persona in questione apprezzasse non solo la sua performance, ma un po’ anche l’autore della stessa, cioè lui. In cuor suo sapeva di sbagliare, eppure non riusciva a farne a meno.
Son state proprio le persone che lo hanno applaudito in modo più fragoroso e compiaciuto a ferirlo maggiormente, anzi terribilmente. Destini già segnati da tempo, ovviamente, ma ciò non permetteva certo a V. di soffrirne meno, anzi.
Tra tanti difetti, il pagliaccio aveva però un pregio: pur tra mille difficoltà, era stato sempre pronto a ripartire, a ricominciare tutto daccapo. Certo, per ripartire si intende il tornare a fare ciò che gli riesce meglio, ovvero essere una sorta di grottesco spettacolo per l’altrui soddisfazione, ma era pur sempre un modo per ricominciare.

Il più grande sogno di V. era smettere i panni del buffone e indossare quelli della persona comune, se non dello spettatore, anche solo per un breve periodo. D’altra parte era ben consapevole dell’impossibilità della cosa, perché lui era nato per essere un pagliaccio, nient’altro che un pagliaccio.
Erano due le opzioni che riteneva plausibili: continuare con la sua vocazione, col suo modo di vivere e di essere era, tra le due, quella che lo terrorizzava in modo minore, il che non era certo positivo, tutt’altro.

Cosa decise di fare il pagliaccio non ci è dato sapere: magari si esibisce ancora nei suoi spettacoli tristi ma allo stesso tempo divertenti, o magari sta ancora aspettando il suo Godot. O magari… chissà.

Questa è la storia di V. il pagliaccio: nessuno sa se ad essa si aggiungeranno altre parole, altri capitoli. Forse sì, o forse no, ma è anche possibile che terminare qui la narrazione sia il male minore.

Lascio il mio foglio con la speranza di non averlo tediato eccessivamente.

Con affetto,
l’alter ego di V., per servirvi.
Vecchio 08-08-2012, 22:41   #2
Esperto
L'avatar di chrissolo
 

Quote:
Originariamente inviata da Don Chisciotte Visualizza il messaggio
Un pagliaccio triste: cominciare una riflessione, un manoscritto o una qualsiasi cosa con un ossimoro del genere può essere demenziale
Per me "pagliaccio triste" non è un ossìmoro.. secondo me quella del pagliaccio è una delle figure più tristi in assoluto
Vecchio 08-08-2012, 22:46   #3
Esperto
L'avatar di chrissolo
 

L'ho letta tutta.

Straziante, come tutte le storie con pagliacci in mezzo.

(PS: anche io son stato un pagliaccio tanto tempo fa, ora ritirato)
Vecchio 08-08-2012, 23:46   #4
Esperto
 

Mi viene in mente victor hugo nel senso di qualcosa che ha scritto...a parte questo..nessuno si chiede cosa ci sia dietro la maschera e se sia una maschera...perche'? Forse riesci a fingere molto bene tanto da sembrare te stesso o forse come dici quando vorresti liberartene non te ne danno la possibilita'?
Vecchio 09-08-2012, 00:56   #5
Avanzato
 

Quote:
Originariamente inviata da Manuela.tr Visualizza il messaggio
Mi viene in mente victor hugo nel senso di qualcosa che ha scritto...
l'uomo che ride?
Vecchio 09-08-2012, 09:03   #6
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

Quote:
Originariamente inviata da chrissolo Visualizza il messaggio
Per me "pagliaccio triste" non è un ossìmoro.. secondo me quella del pagliaccio è una delle figure più tristi in assoluto
beh calma con le generalizzazioni, questa qui è pagliaccia ma non si può non ridere

Vecchio 09-08-2012, 09:05   #7
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

comunque la storia di V. non è altro che la riproposizione di un celeberrima aria tratta da una famosa opera di Leoncavallo intitolata appunto "Pagliacci"



Recitar!...mentre preso dal delirio
non so piu quel che dico e quel che faccio!
Eppur...e d'uopo...sforzati! Bah, sei tu forse un uom?
Tu se' Pagliaccio! Vesti la giubba e la faccia infarina.
La gente paga e rider vuole qua.
E se Arlecchin t'invola Colombina, ridi, Pagliaccio...
e ognum applaudira! Tramuta in lazzi lo spasmo ed il pianto;
In una smorfia il singhiozzo e'l dolor...
Ridi Pagliaccio, sul tuo amore infranto!
Ridi del duol che t'avvelena il cor!


modestamente è un pò la storia della mia vita
Vecchio 09-08-2012, 10:05   #8
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Inosservato Visualizza il messaggio
comunque la storia di V. non è altro che la riproposizione di un celeberrima aria tratta da una famosa opera di Leoncavallo intitolata appunto "Pagliacci"
Mi hai battuto sul tempo...

...ma ho un asso nella manica:
Vecchio 09-08-2012, 15:35   #9
Esperto
L'avatar di Don Chisciotte
 

Quote:
Originariamente inviata da XL Visualizza il messaggio
Mi chiedevo se anche questo testo è stato scritto con l'intento di intrattenere, effettivamente ci sei riuscito, per me sei uno scrittore, ho letto queste parole e sei riuscito a catturare la mia attenzione, non so se è stato lo stesso per gli altri.
Ti ringrazio per le belle parole, anche se non mi ritengo affatto uno scrittore, ci mancherebbe.
In realtà sono parole che avevo scritto di getto, per sfogarmi un po', e che solo in un secondo momento si sono tramutate in un topic. Se poi a qualcuno sono anche piaciute, ne sono contento.
Vecchio 09-08-2012, 15:45   #10
Banned
 

E' una storia triste, ma sappi che nessuno viene al mondo senza il diritto di ricevere amore.
Forse sei tu che pensi di non meritarlo e di conseguenza di comporti nel modo sbagliato, ma credo che tu possa essere amato come qualsiasi essere umano (almeno, lo spero)
Vecchio 09-08-2012, 15:53   #11
Esperto
L'avatar di chrissolo
 

Quote:
Originariamente inviata da Betsy Cherry Visualizza il messaggio
E' una storia triste, ma sappi che nessuno viene al mondo senza il diritto di ricevere amore.
Forse sei tu che pensi di non meritarlo e di conseguenza di comporti nel modo sbagliato, ma credo che tu possa essere amato come qualsiasi essere umano (almeno, lo spero)
E' che più che un diritto l'amore è un dono (che nella vita puoi pure non ricevere)
Rispondi


Discussioni simili a Il pagliaccio triste
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
triste storia Triplalien Medicine 26 04-03-2011 11:59
triste sonoio SocioFobia Forum Generale 3 21-11-2007 19:53
E' triste... mefiori SocioFobia Forum Generale 27 13-11-2007 15:48
Come è triste Alucard Depressione Forum 9 09-01-2007 21:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:58.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2