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16-10-2012, 17:20
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#61
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Esperto
Qui dal: Feb 2010
Messaggi: 9,761
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Mi sa che sarebbe meglio passare al brano successivo: una discussione interamente dedicata ai Pink Floyd esiste già e qui mi sembra che gli argomenti relativi alla canzone siano stati esauriti.
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16-10-2012, 17:43
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#62
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Esperto
Qui dal: Nov 2008
Ubicazione: Jupiter and Beyond the Infinite
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Perfettamente d'accordo, tra l'altro l'avevo già scritto a pagina 3 che per me si poteva passare a quella dopo :
http://www.fobiasociale.com/il-music...-3/#post879115
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16-10-2012, 20:33
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#63
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Esperto
Qui dal: Sep 2012
Messaggi: 1,246
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Ok, passiamo a Jeff Buckley? Qualcuno formalizzi la cosa
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16-10-2012, 22:04
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#64
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Esperto
Qui dal: Nov 2008
Ubicazione: Jupiter and Beyond the Infinite
Messaggi: 19,230
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Ok, chi aveva scelto Hallelujah di Jeff Buckley? Se mi passa il link lo metto nel primo post, non vorrei scegliere da YouTube un'esecuzione sbagliata o diversa da quella che preferiva lui...
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16-10-2012, 22:15
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#65
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Esperto
Qui dal: Jun 2009
Ubicazione: Oceania, Pista Uno
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Un attimo, e che caspita, fatemi rispondere
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16-10-2012, 22:29
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#66
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Esperto
Qui dal: Jun 2009
Ubicazione: Oceania, Pista Uno
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Quote:
Originariamente inviata da berserk
Oggi mi è venuta un po' più voglia di scrivere.In realtà ieri pensavo al fatto che Pink possa rivolgersi a se e parlare solo a se:un Pink che fa un estremo tentativo di richiamo all'uomo e un Pink che ormai si è lasciato andare(la sensazione:Comfortably Numb,del ritornello).
D'altro canto,quel-Is there anybody out there-,è ricorrente:se guardiamo la clip di quell canzone all'interno del film,vediamo un Pink completamente solo.
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Le interpretazioni possono essere molteplici, e tra queste vi è certamente anche quella che l'intera storia descritta in The wall non sia altro che un gigantesco viaggio mentale di Pink per prendere coscienza del proprio stato. In quest'ottica figure come quella del maestro, del dottore, ecc. non sarebbero altro che proiezioni mentali, alter ego di Pink stesso. Per quanto mi riguarda, tendo a pensare che in parte le cose stiano così, nel senso che quelle figure derivano da esperienze reali (potenzialmente riferibili a chiunque) ma vengono a tratti rielaborate dalla mente di Pink, quando ripercorre le fasi che lo hanno portato a chiudersi nel suo muro di isolamento. Penso soprattutto a canzoni come The trial (dove Pink fa il processo a sé stesso), ma anche a buona parte di quelle successive alla chiusura definitiva del muro, dove lo stato allucinato di Pink prevale sulla nitidezza dei ricordi della sua vita precedente.
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16-10-2012, 22:50
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#67
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Esperto
Qui dal: Jun 2009
Ubicazione: Oceania, Pista Uno
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Quote:
Originariamente inviata da Moonwatcher
Ma adesso uno deve argomentarli i gusti personali e non basta che dica che non si è sentito emotivamente coinvolto? Ma che è?
Eh, ma ho confessato tutta la mia ignoranza musicale, ma in che altre lingue lo devo dire che ritengo di non potermi pronunciare?
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OK, non avevo capito che non volevi/potevi aggiungere altro: non c'è bisogno di scaldarsi, non ho mai detto che si è obbligati ad andare al di là dei gusti personali, ma solo che a me piacerebbe che si discutesse anche di altro.
Quote:
Originariamente inviata da Moonwatcher
Allora non so che dirti, abbandonerò il topic, anche se potevi essere più chiaro perché io da questa frase: "potremo commentarle e scambiarci riflessioni, sensazioni e aneddoti legati ai brani ascoltati" avevo capito che si poteva parlare anche delle proprie sensazioni personali. Boh.
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Ripeto quello che ho detto: personalmente un topic che si limiti a una sterile raccolta di "mi piace" o "non mi piace" (stile l'orrido FB), mi stimolerebbe ben poco a partecipare. Non mi pare di aver scritto di vietare l'accesso al topic a chi si limita a comunicare il proprio apprezzamento o meno, anzi ho detto che casomai ridurrei io la mia partecipazione se il topic diventasse prevalentemente un elenco di "mi piace" o "non mi piace".
Quote:
Originariamente inviata da Moonwatcher
E io là le tue motivazioni le avevo già smontate pezzo per pezzo e ti avevo stracciato, non mi sembra proprio il caso di riprendere, dai, non voglio farti fare un'altra misera figura.
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Guarda che quando vuoi possiamo riprendere a discuterne (ovviamente non qui), fai poco lo sborone
Quote:
Originariamente inviata da Moonwatcher
L'avevo già detto quando si era parlato del film: io ci vedo più un dissociato/depresso che un timido/fobico. D'altra parte tutte le volte che muttley dice "quel cantante è timido" dici che non è da timido esibirsi davanti a un pubblico, poi miracolosamente le carte cambiano in tavola pro domo tua quando si parla di CN, e dici che la canzone potrebbe essere l'inno di questo forum e Pink l'eponimo del very fobic.
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Allora, cerco di spiegarmi meglio: come ho già scritto anch'io a proposito del film, sono d'accordo sul fatto che il personaggio di Pink non corrisponda all'identikit del timido "medio" iscritto a questo forum. Ma a me non interessa tanto la "cartella clinica", quanto la comunanza ideale, nel senso che personalmente non posso che sentirmi vicino a un'esperienza di distacco e di separazione dal mondo esterno, di un isolamento che per periodi più o meno lunghi ho vissuto anch'io. E da quanto leggo non penso di essere il solo. Le cause scatenanti possono essere diverse, ma la sensazione di essere soli e incompresi, la frustrazione per non poter o saper comunicare con gli altri ( I can't explain, you would not understand, this is not how I am), la sensazione di straniamento alla quale talvolta si indulge e fa quasi piacere abbandonarsi, a mio avviso sono fattori che rendono Comfortably numb ben adatta ad essere scelta come la (o una delle) canzoni chiave per un sito come questo. E questo proprio perché, al di là delle distinzioni tra very timid, fobic e non, è in grado di rappresentare sensazioni e stati d'animo nei quali tutti o quasi, a vario titolo, possono riconoscersi.
Quanto all'esempio di Muttley, ricordo che proprio in CN Pink viene trascinato di peso e imbottito di farmaci per andare al suo concerto, non è che ci va fischiettando
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Ultima modifica di Winston_Smith; 16-10-2012 a 22:54.
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16-10-2012, 22:53
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#68
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Esperto
Qui dal: Jun 2009
Ubicazione: Oceania, Pista Uno
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OK, adesso se nessuno ha qualcos'altro da dire, per me possiamo anche passare ad Hallelujah
Quote:
Originariamente inviata da Moonwatcher
Ok, chi aveva scelto Hallelujah di Jeff Buckley? Se mi passa il link lo metto nel primo post, non vorrei scegliere da YouTube un'esecuzione sbagliata o diversa da quella che preferiva lui...
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Era stato Allocco (faccio io la spia ), e aveva postato questo link:
http://www.fobiasociale.com/il-music...9163/pagina-4/
Anche berserk aveva scelto la stessa canzone, tre post più sotto.
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16-10-2012, 23:13
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#69
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Esperto
Qui dal: Nov 2008
Ubicazione: Jupiter and Beyond the Infinite
Messaggi: 19,230
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Solo altre due cose...
Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
non c'è bisogno di scaldarsi
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Non mi sono scaldato, volevo solo farti capire come mai la gente pensa che ti scaldi usando lo stesso tono che solitamente usi tu.
Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
Quanto all'esempio di Muttley, ricordo che proprio in CN Pink viene trascinato di peso e imbottito di farmaci per andare al suo concerto, non è che ci va fischiettando
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Ma è già un cantante, indi altre volte in passato ci sarà andato sicuramente senza farmaci.
La sensazione di straniamento io non la provo come descritta, o forse non empatizzo con 'sto cacchio di Pink perché lo trovo antipatico, boh (oppure sono estroverso inside ).
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16-10-2012, 23:20
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#70
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Esperto
Qui dal: Jun 2009
Ubicazione: Oceania, Pista Uno
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Quote:
Originariamente inviata da Moonwatcher
Ma è già un cantante, indi altre volte in passato ci sarà andato sicuramente senza farmaci.
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Mi riquoto e chiudo:
sono d'accordo sul fatto che il personaggio di Pink non corrisponda all'identikit del timido "medio" iscritto a questo forum
E questo proprio perché, al di là delle distinzioni tra very timid, fobic e non, è in grado di rappresentare sensazioni e stati d'animo nei quali tutti o quasi, a vario titolo, possono riconoscersi
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16-10-2012, 23:38
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#71
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Esperto
Qui dal: Nov 2008
Ubicazione: Jupiter and Beyond the Infinite
Messaggi: 19,230
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Io mi sento rappresentato da quel quasi.
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Ok, ho aggiornato il primo post, tempo fino al 23 ottobre per l'ascolto di Hallelujah di Jeff Buckley.
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16-10-2012, 23:50
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#72
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Esperto
Qui dal: Jun 2009
Ubicazione: Oceania, Pista Uno
Messaggi: 65,154
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Quote:
Originariamente inviata da Moonwatcher
Ok, ho aggiornato il primo post, tempo fino al 23 ottobre per l'ascolto di Hallelujah di Jeff Buckley.
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Ascoltata. Comunque, che barbarie cancellare tutti quei bei link delle varie versioni del Capolavoro
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17-10-2012, 00:29
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#73
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Esperto
Qui dal: Nov 2008
Ubicazione: Jupiter and Beyond the Infinite
Messaggi: 19,230
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Se vuoi te li mando per mp o te li incollo sul topic dei PF.
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17-10-2012, 01:49
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#74
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Esperto
Qui dal: Sep 2012
Messaggi: 1,246
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E' bellissimo leggere Moon e Winston che si pizzicano a vicenda
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25-10-2012, 14:44
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#75
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Esperto
Qui dal: Jun 2009
Ubicazione: Oceania, Pista Uno
Messaggi: 65,154
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Allora, qualcun altro ha ascoltato Hallelujah?
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25-10-2012, 15:16
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#76
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Esperto
Qui dal: Oct 2011
Messaggi: 2,673
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Ops, pardon.
Ovviamente non ho bisogno di riascoltarla
Dopo un'ora che scrivo sto post:
Cavoli è imbarazzante commentare, devo proprio essere sintetico mi sa
Non leggete!
Per intanto, posso dire che la mia scelta era basata sull'immediatezza della canzone, che tende ad esprimere qualcosa a prescindere dal significato del testo.
Per anni l'ho ascoltata da ragazzino senza capire un accidenti.. e mi ha sempre emozionato.
L'interpretazione è relativamente libera.
Per me, il significato più interessante risiede nella visione dei sentimenti piuttosto disincantata e realistica che contiene.
"L'amore non è una marcia trionfale, ma un freddo e rotto Halleluja"
E allo stesso modo il dolore, e qualsiasi altro momento di vita vissuta. (alla fine il pianto che senti è lo stesso canto di quando si era felici)
(come è fatto il parallelo tra amore e dolore mi piace anche.. non è banale perché non sminuisce nessuna delle due cose. Semplicemente si può leggere - io faccio così - come la soluzione di uno scontro tra poli con l'eliminazione della distanza: l'halleluja è sia l'amore, che il dolore. Non c'è differenza)
E' come l'accordo segreto che David scoprì piacere a Dio, per puro caso, senza cercarlo..
Da secoli ci si sbatte a immaginare la vita come qualcosa che tende ad uno scopo, come una strada o qualcosa di simile..
E qui insomma, senza grandi pretese, con uno sfondo sentimentale.. vien fuori che la vita non ha alcuno scopo, e diventa bella, sacra e amabile solo in (virtù di) momenti aleatori e incomprensibili che smuovono gli esseri umani senza motivo, senza dare significati, nè risolvere qualcosa..
ok la smetto
La prossima volta un pezzo meno commentabile
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Ultima modifica di Allocco; 25-10-2012 a 15:29.
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25-10-2012, 17:23
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#77
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Esperto
Qui dal: Sep 2012
Messaggi: 1,246
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Io già la conoscevo e l'ho riascoltata in tutte le salse possibili... stasera probabilmente posto il commento
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25-10-2012, 18:40
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#78
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Esperto
Qui dal: Feb 2010
Messaggi: 9,761
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Conoscevo solo l'Hallelujah di Handel...
Dovrò riascoltarla.
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25-10-2012, 19:40
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#79
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Esperto
Qui dal: Aug 2010
Ubicazione: Ravenna
Messaggi: 1,415
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Quote:
Originariamente inviata da Moonwatcher
Ok, ho aggiornato il primo post, tempo fino al 23 ottobre per l'ascolto di Hallelujah di Jeff Buckley.
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A me piace più quella di Rufus Wainwright..
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25-10-2012, 20:24
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#80
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Esperto
Qui dal: Oct 2011
Messaggi: 2,673
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http://youtu.be/IOnZQR2Nl1Y
Quella di Rufus è bella, l'ho ascoltata recentemente cercando una versione "light" del pezzo.
Ma la mia impressione su "halleluja" è che la grande difficoltà di renderlo stia, oltre che nel sentimento, (che deve essere un po' apatico - dato che si tratta comunque di uno che fa delle considerazioni amare in coda a una storia) stia nel rendere significativa la ripetizione ossessiva (a mo di salmo) della struttura.
Togliere 2 strofe è come correre i 100 metri avvicinando il traguardo.. si lo fai bene, ma snaturi la composizione..
(questo detto... quella di Wainwright resta una bella canzone.. ma è tutto li, è diventata una canzone e secondo me perde di profondità)
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