Quote:
Originariamente inviata da lone 73
Perchè non percepiamo la rotazione della terra o un aereoplano che viaggia verso est nella stessa direzione della rotazione della terra non viaggia più veloce rispetto ad uno che viaggia verso ovest?Le loro motivazioni lasciano però perplessi.
|
La rotazione della terra penso che si possa percepire creando condizioni ideali, se si riesce a ridurre a zero l'attrito un corpo libero di muoversi ed inizialmente fermo dovrebbe scivolare verso l'equatore.
Ci sono comunque i piani di rotazione del pendolo, effetti che non si spiegano con la terra piatta e ferma.
Non dovrebbero rutare proprio questi piani ed in modi così strani se la terra fosse piatta e ferma (ferma in termini inerziali).
La gran parte della massa atmosferica immagino poi che venga un po' trascinata (e direi anche più di un po') dalla rotazione terrestre, non è mica etere perfettamente immobile rispetto al sistema inerziale. Gli aerei galleggiano nell'atmosfera non è che si muovono liberamente. Ho visto uccelli volare fermi rispetto al suolo a causa di correnti contrarie di vento, gli aerei credo che funzionino allo stesso modo, volano relativamente all'aria. Là dove l'aria viene trascinata dalla rotazione gli aerei non devono compiere alcun aggiustamento drastico, se ci sono correnti d'aria a favore del moto o contrarie immagino che poi si vedranno questi effetti.
E' vero l'atmosfera non è ferma ma non gira semplicemente in senso opposto alla rotazione, vediamo spostarsi le nuvole sopra la nostra testa non sempre nelle stesse ed identiche direzioni.
Se mediamente l'aria sta ferma rispetto al suolo, escludendo le correnti, non dovrebbero esserci effetti vistosi, magari ci sono, ma risultano praticamente inosservabili. La rotazione terrestre non è che produce una corrente d'aria contraria al suo moto di rotazione, l'atmosfera viene in buona misura trascinata dalla rotazione in modo analogo a come viene trascinato il suolo su cui camminiamo, certo non viene trascinata perfettamente, ma questa cosa poi produce effetti ben diversi e più complessi rispetto a questo qua intuitivo del vento contrario.
Se si va dove non c'è più atmosfera con i satelliti in orbita che si muovono praticamente quasi senza alcuna propulsione e senza forze di attrito contrarie sarà vero che il satellite che si muove in direzione opposta al moto della terra guadagna qualcosa rispetto ad uno che si muove in senso contrario (se sparati inizialmente alla stessa velocità opportuna per farli orbitare a quella quota in senso opposto...). La stessa velocità però è relativa ad un ipotetico sistema inerziale non rispetto alla terra, infatti uno dei due ruoterebbe più velocemente rispetto al suolo terrestre, per questo poi ci mette meno tempo a fare un giro completo della terra.
Qua poi bisogna anche accordarsi su quale sistema usare per misurare la velocità di un oggetto, questa è una cosa relativa e non assoluta. Due aerei che si muovono alla stessa velocità rispetto al suolo per quale motivo dovrebbero metterci diverso tempo a fare un giro in senso opposto? (tralasciando gli effetti relativistici).