FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Il mistero dei terrapiattisti (https://fobiasociale.com/il-mistero-dei-terrapiattisti-67737/)

milton erickson 29-05-2019 22:05

Il mistero dei terrapiattisti

Apro una volta tanto una discussione su un argomento leggero..

Secondo voi come si spiega l'esistenza nella nostra civiltà avanzata di persone che credono ancora che la terra sia piatta?

Non credo sia solo una questione di stupidità e ignoranza..

Chissà poi se c'è qualche terrapiattista nel nostro forum

lauretum 29-05-2019 22:16

Re: Il mistero dei terrapiattisti

Immagino ci sia una matrice comune fatta di paranoia e non so che altro, che in soggetti in cui sia più accesa sfoci in un modo o in un altro

Se ci fate caso, il punto in comune importante tra questa e altre credenze, non è il credere in qualcosa, ma il credere che qualcuno ti stia nascondendo la verità, ti stia ingannando

C'è sempre un complotto dietro

Anonimo. 29-05-2019 22:17

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 2276672)

Non iniziamo a confondere le acque però, per favore.

lauretum 29-05-2019 22:19

Quote:

Originariamente inviata da Anonimo. (Messaggio 2276673)
Non iniziamo a confondere le acque però, per favore.

Non ho capito

lauretum 29-05-2019 22:21

Quote:

Originariamente inviata da Anonimo. (Messaggio 2276678)
Voglio dire non mescoliamo con altre cose.

Ok ma che vuoi dire? :D

milton erickson 29-05-2019 22:21

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 2276672)
Immagino ci sia una matrice comune fatta di paranoia e non so che altro, che in soggetti in cui sia più accesa sfoci in un modo o in un altro

Se ci fate caso, il punto in comune importante tra questa e altre credenze, non è il credere in qualcosa, ma il credere che qualcuno ti stia nascondendo la verità, ti stia ingannando

Si diciamo che si possono ricollegare alla categoria dei complottisti..anche se non si capisce che finalità avrebbe un complotto del genere..

lauretum 29-05-2019 22:22

Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 2276679)
Venti euro a biglietto per una conferenza.

Questo può spiegare perché nasca una certa teoria, non perché venga accolta

lauretum 29-05-2019 22:24

Quote:

Originariamente inviata da milton erickson (Messaggio 2276681)
Si diciamo che si possono ricollegare alla categoria dei complottisti..anche se non si capisce che finalità avrebbe un complotto del genere..

Preso dalla pagina Wikipedia della flat earth society

"La posizione della Società fu che il programma spaziale fosse una montatura e gli sbarchi degli astronauti sulla Luna fossero una finzione cinematografica, il tutto mirato ad ingannare l'opinione pubblica con la falsa idea di una Terra sferica"

Non credo sia importante il pretesto, c'è chi ha bisogno di credere che esista un complotto, e poi aderisce alla teoria che lo affascina di più

milton erickson 29-05-2019 22:26

a proposito di convegni a 20 euro

Franz86 29-05-2019 22:33

Il complottismo è normale in una società che coltiva il narcisismo, in fondo è una maniera per credersi più furbi degli altri: loro non cielo dicono ma io sono più dritto e capisco tutto lo stesso, a differenza di voialtri che non seguite il mio consiglio, "meditate gente, meditate".

idk 29-05-2019 22:36

C'è sempre il bisogno primordiale di identificarsi in qualcosa, aderire a un' ideologia, far parte di un branco. Più assurda è la tematica proposta, più genera un senso di "noi contro loro" che forgia il senso di appartenenza e solidità. Non importa il contenuto del messaggio, lo scopo è quello accendere un fuoco, raccogliersi intorno, e fare partire il rituale ancestrale tra canidi e ominidi.

Jai 29-05-2019 22:38

È il bisogno che l'ignorante ha di sentirsi, per una volta, importante... e tentare di speculare sui prodotti del suo bi-pensiero, certo.

lauretum 29-05-2019 22:54

Quote:

Originariamente inviata da Anonimo. (Messaggio 2276700)
Circa la terra piatta che si faccia qualsiasi riflessioni, tanto questa è una cazzata, ma l'importante è non allargarsi parlando in generale.
Esorto ad essere specifici, e a rimanere in topic.

Aaaah ho capito, non dobbiamo far paragoni coi no-vax :D

Joseph 29-05-2019 22:57

È la mente di chiunque in diverse percentuali a funzionare così, alcune idee non cambiano a prescindere dalla mole anche infinita di prove ed esperienze dirette.

milton erickson 29-05-2019 22:58

Quote:

Originariamente inviata da Antares93 (Messaggio 2276705)
La malafede di coloro che organizzano queste conferenze o cercano di diffondere tali teorie è evidente.
Ascoltandoli dimostrano di avere le conoscenze basilari (non che ci voglia molto) per riuscire a capire l'assurdità delle loro teorie. Si tratta semplicemente del tentativo di lucrare su gente le cui conoscenze sono limitatissime.

Non penso sia la motivazione principale..ma certo se uno crede a questo gli puoi vendere di tutto.

lauretum 29-05-2019 22:59

Per me il cervello invece è qualcosa di straordinario, dietro il bisogno che porta ad aderire a una simile teoria c'è un organo più complicato di qualunque supercomputer

Poi se vogliamo farla difficile, perché è più ridicolo credere alla terra piatta, di credere in un creatore onnipotente che nessuno ha mai visto sentito e toccato?

:D

Sono miliardi, anche laureati e finissime intelligenze, che credono ai super amici invisibili

lauretum 29-05-2019 23:01

E io ci credo nel super amico invisibile :ridacchiare:

Ma non sono così cieco da non osservare il paradosso in tutto ciò

lauretum 29-05-2019 23:07

Quote:

Originariamente inviata da Anonimo. (Messaggio 2276715)
Ma poi scusate, voi quanti ne conoscete in real life che aderiscono a questa roba? Io nessuno.

Sono pochissimi, saranno 10mila in italia

milton erickson 29-05-2019 23:08

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 2276711)
Per me il cervello invece è qualcosa di straordinario, dietro il bisogno che porta ad aderire a una simile teoria c'è un organo più complicato di qualunque supercomputer

Poi se vogliamo farla difficile, perché è più ridicolo credere alla terra piatta, di credere in un creatore onnipotente che nessuno ha mai visto sentito e toccato?

:D

Sono miliardi, anche laureati e finissime intelligenze, che credono ai super amici invisibili

sui quali però non abbiamo prove definitive ne a favore nè contro..sulla terra sferica invece si

Anonimo. 29-05-2019 23:12

Quote:

Originariamente inviata da milton erickson (Messaggio 2276718)
sui quali però non abbiamo prove definitive ne a favore nè contro..sulla terra sferica invece si

La sfericità della Terra si può testare di persona, constatando la curvatura della Terra.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:39.