Il mio ragazzo (21 anni) non mangia abbastanza. E quello che mangia non è salutare.. ovvero sono praticamente quasi solo dolci e schifezze varie.. Ha una famiglia in cui pur essendo medici eccedono con il mangiare, ne sono dipendenti, ed esagerano. Infatti sono tutti molto in sovrappeso. Lui è stato molto in sovrappeso/obeso fino a pochi anni fa ed ha perso molti chili tutti insieme, tanto che ora ha un eccesso di pelle sull'addome. Quindi ha paura di ingrassare di nuovo, e ogni volta che mangia dice 'mado quanto ho mangiato' pur avendo mangiato normale/poco. Parla sempre di cibo ma poi quando effettivamente mangia, mangia poco. E' in evidente sottopeso, non so quanto pesi, ma ha l'addome quasi incavato, e gli si vedono le ossa su tutto il corpo.
Ho provato a dirgli che dovrebbe andare da un nutrizionista, ma penso mi dica 'sisi' solo per accontentarmi.
Secondo me dovrebbe andare anche da uno psicologo.. perché ha chiaramente un rapporto ostico con il cibo.. ma ovviamente più che dirglielo una o due volte non posso insistere. So che in passato la famiglia lo ha portato da uno psichiatra invece che da uno psicologo, cosa totalmente sbagliata.. perché gli psichiatri prescrivono medicine e a lui non servono. Quindi se lui chiedesse alla famiglia di andare da uno psicologo, lo porterebbero di nuovo da questo psichiatra che conoscono.
Onestamente non so che fare.. è talmente magro che ogni persona che lo incontra gli dice di mangiare e che è troppo magro. Sono un po' preoccupata..