Mi chiamo Luca e sono un ragazzo di Palermo. Sono sempre stato una persona timida. Gli unici ricordi positivi di quando ero bambino sono guardare i cartoni animati, giocare alla play station e giocare a scuola con i miei compagni.
Per il resto avevo e ho una situazione familiare difficile (di cui preferisco non scrivere), mi vergognavo di incontrare gli altri bambini, di incontrare nuove persone e persino di vedere i miei parenti. Crescendo sembrava che le cose stessero migliorando perché ero più consapevole dei miei pensieri(in realtà le sensazioni sgradevoli le provavo comunque, ma solo all'inizio di ogni situazione nuova e dopo cominciavo ad essere più tranquillo). Il giorno in cui ho capito che le mie sensazioni erano troppo esagerate è stato quando al liceo è venuta la ragazza madrelingua francese che ci faceva presentare ad uno ad uno:
è stato quello il primo momento in cui ho provato la sensazione peggiore in assoluto(il cuore mi batteva velocissimo, il sangue mi è andato tutto in testa, gli occhi non riuscivo a tenerli aperti, e mi sentivo tutta la faccia contrarsi in modo anomalo e provavo una strana sofferenza al petto); quello è stato il primo e il peggiore di altri episodi in cui si sono manifestati questi sintomi.
Il mio problema è che oltre a questa situazione( di cui sono a conoscenza solo io) devo aggiungere la mia situazione familiare, i miei rapporti interpersonali(non ho amici e una ragazza) e il fatto che non so che lavoro fare(non so fare quasi niente e l'idea di fare il colloquio, parlare con la gente o sostenere esami all'università mi fa stare male). Ho scritto in questo forum sperando di poter parlare e magari incontrare persone che sanno ciò che si prova,per aiutarci a vicenda e magari anche a superare questo problema.