FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Chiudi la discussione
 
Vecchio 29-10-2010, 16:07   #1
Banned
 

...........

Ultima modifica di sonoanonimo; 18-03-2011 a 23:09.
Vecchio 29-10-2010, 16:11   #2
Intermedio
L'avatar di Gregor Samsa
 

Ciao sonoanonimo, quando ti chiedono di uscire è la paura di vomitare in pubblico che ti fa rinunciare oppure ti è successo per davvero di rimettere?
Pensa che tempo fa io avevo paura di bestemmiare quando andavo in chiesa, ma non è mai successo che bestemmiassi...
Vecchio 29-10-2010, 16:15   #3
Banned
 

Ma c'è un motivo specifico per cui rimetti ?
Io quando mangiavo con gli altri tremavo, mi vergognavo a farmi vedere in quello stato, non ho più mangiato in pubblico, ma non sapevo che ci fossero persone con il tuo problema, non saprei come aiutarti.
Vecchio 29-10-2010, 16:16   #4
Principiante
L'avatar di SpotlessMind
 

perdonami, ma ti invitano fuori solo per abbuffate? la prerogativa è uscire a mangiare?
ci sono molteplici attività con gli amici che non implicano il cibo... giusto?

che mi dici a proposito?
Vecchio 29-10-2010, 16:26   #5
Intermedio
L'avatar di Gregor Samsa
 

Quindi quella volta era giustificato il tuo malessere... Considerando il fatto che risolvere problemi altrui è più semplice di risolvere i propri (anche perché la presunta soluzione è limitata al dare un consiglio) io mi guarderei da fuori e mi direi di non avere paura. Posso anche dirti che una volta è capitato anche a me (ero ubriaco ) al tavolo con me c'era solo un mio amico (ancora più ubriaco di me ) quindi non so dirti se ha realizzato. Scusa l'ironia

Ultima modifica di Scrooge; 04-06-2013 a 23:57.
Vecchio 29-10-2010, 16:32   #6
Principiante
L'avatar di SpotlessMind
 

si, ma perdonami se insisto... non può essere il principale problema se ti basta non bere/mangiare in compagnia per risolverlo, o almeno non lo vedo come causa del restare solo... se fossi un mio amico e la sera non prendessi niente al bar, chissenefrega!

capisci?
che poi sia un bel problema non c'è dubbio, ma non può giustificare l'isolamento... la causa starà più a monte
ovviamente questo è un mio parere
Vecchio 29-10-2010, 16:35   #7
Banned
 

Se stavi male davvero, non dovresti farti tutti questi problemi, può succedere, io ho vomitato diverse volte davanti alle persone (che mi guardavano schifate) ma è un mio problema di stomaco che ho fin da piccolo.
Cerca di pensarci di meno,se pensi "oddio adesso vomito" è sicuro che lo farai.
Parlo per esperienza personale.
Vecchio 29-10-2010, 16:36   #8
Intermedio
L'avatar di AmyLee
 

Io ho un problema simile: ho paura di svenire (perchè mi è successo in passato), soprattutto se devo stare in un posto a porte chiuse, dove non ho 'una via di fuga'. Sto provando a superare la fobia, facendo un lavoro mentale per convincermi che solo perchè sono bloccata in un posto non significa che debba sentirmi male. Anche se nel tuo caso è diverso, e probabilmente più forte, ti consiglio: abituati gradualmente a mangiare da qualche parte, magari da solo, tanto per accertarti del fatto che dopo aver mangiato non succede niente, non vomiti. Prima una prova in tutta sicurezza, nel senso che se ti venisse da vomitare potresti benissimo alzarti e andartene. In questo modo a poco a poco farai capire a te stesso che non hai niente da temere.
Vecchio 29-10-2010, 16:41   #9
Principiante
L'avatar di SpotlessMind
 

quindi perchè non esci ed eviti di mangiare/bere? questo almeno non ti isolerebbe... cercando nel frattempo di risolvere il tuo problema
Vecchio 29-10-2010, 16:44   #10
Banned
 

Se ti viene automaticamente è un bel problema, prova a farti visitare, di più non posso dirti.

Ultima modifica di Scrooge; 04-06-2013 a 23:57.
Vecchio 29-10-2010, 16:45   #11
Banned
 

Certo è un bel problema io invece quando mi è capitato di mangiare a casa di compagni di classe ho una fobia quando trovo nel piatto qualcosa che non mi piace e se ci sono davanti i suoi genitori non so cosa dire e cerco di perdere tempo o di dire che sono saznio,se però è il primo a non piacermi sono cavoli amari!oppure certe volte mi offrono qualcosa(gelato,biscotti ecc...) ed io rifiuto perchè non mi piace o perchè sono sazio e loro devono convicermi per forza ad accettare,non lo sopporto!!e poi mi dicono:"dai su prendilo,non ti vergognare,non essere timido.Perchè sei così timido?"e se ci sono ospiti parlano un po della mia timidezza ed io insisto a dire che sono sazio o che non ne voglio(è la verita: non accetto non perchè io sia timido ma perchè in quel momento non voglio niente).Sarà che lo dico in modo troppo timido e loro pensano che non lo accetto proprio perchè sono timido,invece sono io a non volerlo.Quando gli estroversi dicono di no è no,nessuno gli dice di non fare il timido.Sarà che la mia faccia è quella tipica di un timido.Per il discorso del cibo se devi uscire digli che hai già mangiato a casa ad esempio io lo faccio quasi sempre per risparmiare soldi(non perchè mi vergogni a mangiare di fronte a loro) e anche perchè i panini comprati e cotti alla piastra non mi piacciono,preferisco un classico panino fatto in casa col prosciutto crudo.Non ho mai mangiato un panino di fuori del mc donald.Alle superiori poi,io ed i miei ex compagni di classe restevamo a scuola per dei rientri pomeridiani e per mangiare andavamo al supermercato e ci compravamo di tutto:una volta abbiamo speso 30 euro di spesa a fine anno per festeggiare!!Mangiavamo di tutto e spesso bevevamo nella stessa bottiglia o toccavamo lo stesso prosciutto,tagliavamo il panettone con le mani e lo dividevamo, certo l'igiene non era il massimo ma era bello farlo.Certe volte andavamo al supermercato apposta per farci degli stuzzichini.(patatine,bibite gassate,cioccolate ecc...)Dai stai tranquillo non è pauroso mangiare davanti agli altri non c'è niente di male,all'inizio comprati solo una cocacola e la bevi(cose leggere)e poi piano piano inizi con un panino e così via piano piano ti abituerai anche tu.E poi scusami che c'è di male se gli altri ti guardano anche il più figo e cool mangia come tutti.Se ti capita l'opportunità rilassati e mangia lento,tranquillo che nessuno ti guarda mentre che mangi,il tuo sarà un blocco causato da una situazione che è avvenuta nell'adolescenza ma devi cercare di affrontarla pian piano,dai puoi farcela!!!.Immagina mentre che mangi davanti agli altri di leggere questo messaggio che ti ho scritto io e immagina che quelli che ti guardano la pensano tutti come me e ti vogliono bene e vogliono che tu riesca a farcela a mangiare davanti a loro,non vederli come dei nemici.Cerco solo di tranquillizzarti.

Ultima modifica di Timidone91; 29-10-2010 a 16:55.
Vecchio 29-10-2010, 16:46   #12
Banned
 

un po' tutti "noi fobici" abbiamo questo problema...tu sei la punta dell'iceberg...io x es. mangio tutto di fretta e nn so se faccia meno male del vomitino
Vecchio 29-10-2010, 16:59   #13
CerealKiller
Guest
 

Farmaco antiemetico o braccialetti. Funzionano entrambi, ma solo contro il vomito. Per i casini in testa ci vuole ben altro.
Vecchio 29-10-2010, 17:12   #14
Intermedio
L'avatar di AmyLee
 

Allora prova con una persona sola all'inizio, qualcuno di cui ti fidi.
Se ti è nata una fobia da quello che ti è successo in passato, l'unico modo per eliminarla è renderti conto che è una paura infondata.
Se anche vomiti davvero ogni volta che sei con qualcuno (cosa di cui non puoi essere certo se continui ad evitare quella situazione) è solo perchè hai questa fobia.
Puoi sfruttare a tuo vantaggio la consapevolezza che se sei da solo non vomiti: per sapere che non devi davvero vomitare, hai solo paura di farlo quando sei con gli altri: è una paura infondata, basata sulle brutta esperienza avuta in passato.

Ultima modifica di Scrooge; 05-06-2013 a 15:13.
Vecchio 29-10-2010, 17:28   #15
Avanzato
L'avatar di guzzi florio
 

Anchio ho il problema di uscire a mangiare, il mio problema è la gente quindi non esco mai a magna.
Vecchio 29-10-2010, 17:42   #16
Banned
 

E' un problema bello pesante niente da dire in proposito...
Se ho ben capito la situazione credo che uno psicologo sia l'unica soluzione percorribile..
Vecchio 29-10-2010, 18:05   #17
Banned
 

Perciò anche se mangi davanti ai tuoi succede lo stesso?Sarà un blocco psicologico,consulta uno specialista se ti è necessario.La soluzine sarebbe quella di non aver più paura di vomitare:si ma come ottenere ciò?Cerca di pensare alla risposta a questa domanda.

Ultima modifica di Scrooge; 05-06-2013 a 15:13.
Vecchio 29-10-2010, 18:08   #18
Esperto
L'avatar di clanghetto
 

C'era ollydarko di questo forum che soffriva della stessa fobia.

Cmq ti dico una cosa, c'è un amico di mia sorella dal vomito facile ed è un loro amico tranquillo. Ad esempio se dici "ho sputato nel bicchiere" quello se ne va a vomitare lol.

Certo il tuo problema è diverso perché è più la paura di vomitare che ti fotte.

Credo si possa curare.

Ultima modifica di Scrooge; 05-06-2013 a 15:13.
Vecchio 29-10-2010, 18:09   #19
Esperto
 

A chi lo dici! Tra i tanti motivi che mi hanno ridotto ad un asociale è proprio il fatto di mangiare in pubblico... ne soffro fin da bambino.
Io sono riuscito a superare il fatto del vomitare... però mi si chiude lo stomaco e non riesco a bere nemmeno un goccio d'acqua.

Ultima modifica di Scrooge; 05-06-2013 a 15:13.
Vecchio 29-10-2010, 22:23   #20
Esperto
L'avatar di Rocky Balboa
 

a me invece mi si chiude lo stomaco e non ho fame, comunque il tuo problema del vomito nasce soprattuto dalla tua paura di vomitare... è un pò come l'ansia preventiva, (inoltre leggo che riesci a mangiare fuori da solo, nonostante ci siano comunque anche altre persone), secondo me dovresti cercare innanzitutto di eliminare il pensiero che tu possa vomitare, e se proprio non ci riesci, al limite cercare di non temerla... di non avere paura delle conseguenze, tu penserai "caspita, adesso se vomito che figura ci faccio", quindi di conseguenza questa paura ti fa andare in tilt, dovresti pensare che anche nel caso tu dovessi vomitare, non sarebbe di certo la fine del mondo, e che si tratta di una cosa che può succedere a tutti gli esseri umani, anche a coloro che ti circondano in quel momento.

più temi il nemico e più diventerai suo schiavo, sii consapevole che se dovesse succedere, non sarebbe una tragedia, perchè è proprio cosi che stanno le cose.
Chiudi la discussione


Discussioni simili a Il mio problema
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
ho un problema con SDA Triplalien Off Topic Generale 3 29-09-2010 18:11
problema! mariobross SocioFobia Forum Generale 8 31-07-2009 03:51
ma il problema mio e'.. Anonymous-User SocioFobia Forum Generale 13 25-01-2009 23:29
problema del problema icek SocioFobia Forum Generale 9 06-09-2008 11:23
il mio problema boyincrisi SocioFobia Forum Generale 15 22-04-2007 22:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:41.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2