Salve a tutti,
Oggi avrei dovuto recarmi a un pranzo di pasquetta con un gruppo di persone che non conosco, all'interno di un evento organizzato. Avevo trovato quest'occasione la settimana scorsa e nel tentativo di uscire dalla mia solitudine avevo pensato di iscrivermi. Mi hanno fatto quindi entrare nel gruppo whatsapp, c'erano circa 30 persone e tramite i messaggi ho capito che molti di loro si conoscevano già.
Stamattina avevano cominciato con i discorsi organizzativi e al tempo stesso alcuni hanno iniziato a scrivere anche le classiche battute da gradassi. Ho cominciato a sentirmi a disagio, in passato mi è successo di fare queste cose e di capitare in gruppi di estroversi sopra le righe che mi hanno anche preso in giro per la mia attitudine riservata.
I dubbi hanno cominciato ad attanagliarmi, ho iniziato a sentire un senso di disagio e alla fine ho deciso di non andare, scrivendo un messaggio all'ultimo e dicendo che avevo avuto un contrattempo.
Adesso non so se ho fatto bene a fare in questo modo o se la paura di ricevere l'ennesima delusione mi abbia privato di un'esperienza. Mi sento solo e non so come ricostruirmi da zero contando soltanto sulle mie forze. Mi mancano i momenti spensierati quando uscivo con gli amici, prima che prendessero le loro strade e si dimenticassero di me, dove il tempo trascorreva in leggerezza e c'era sempre qualcosa da fare, fosse soltanto ritrovarsi in piazza per parlare.
Adesso qualsiasi cosa faccio o non faccio si porta dietro di sé un peso, il peso dell'incognita, del mettersi a confronto con un mondo che non senti tuo, la costante sensazione di essere un pesce fuor d'acqua.
Com'è possibile ricominciare una nuova vita in questo modo?