FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Presentazioni
Rispondi
 
Vecchio 17-08-2019, 15:51   #1
Principiante
L'avatar di Nives
 

Ciao a tutti. Sono una donna/ragazza di 41 anni. Soffro dall’adolescenza di un disturbo alimentare chiamato “ortoressia” che negli anni mi ha portato a isolarmi tantissimo . Sono stata vegana per molti anni, adesso non seguo uno stile di alimentazione particolare, ma sono salutista in modo estremo, scelgo cibo integrale, bio, di qualità. Il mio problema riguarda il “mangiare fuori” o mangiare cibi cucinati a casa da altri. Riesco a mangiare solo se vado in locali bio e vegani, ma nei ristoranti normali o a casa di amici non riesco a toccare cibo. Ho provato varie soluzioni per cercare di stare comunque in compagnia, ma è un patimento. Chiedere un’insalata non è una soluzione, perchè mi viene portato qualcosa di scarsa qualità in quanto il ristorante, scelto da altri, spesso è specializzato in cucina tipica e non tiene nemmeno insalata né verdure se non per mera decorazione, quindi mi viene portato cibo di bassissima qualità, cucinato male, se chiedo verdure grigliate mi arrivano con le strisce nere carbonizzate, se le chiedo spadellate mi arrivano fritte e con un quintale di olio, io non riesco a toccarle in entrambi i casi. Non riesco a mangiare pane, panini, pizza, pasta o riso bianco raffinato o altre cose del genere che si trovano in giro.
Questo problema mi ha sempre creato enormi difficoltà di socializzazione, sono stata lasciata dal mio ragazzo perché dopo 5 anni di rifiuti a questa o quella proposta, di vacanze sempre in luoghi con cucina bio e vegana, di ristoranti salutisti, non reggeva più lo stress di doversi adattare a me e rinunciare a serate con coppie di conoscenti, cene, ospitate a casa di amici o viaggi in posti dove non c’erano strutture a me compatibili.
Ho sofferto e sto tutt’ora soffrendo tantissimo, ma per quanto io lo ami, è una cosa che non riesco ad affrontare. Qualsiasi medico, nutrizionista o psicologo mi direbbe “se per una volta mangi un pezzo di pizza non succede nulla, non ti ammali, non ingrassi di un grammo”.
Io razionalmente lo so, ma il mio cervello percepisce questa costrizione come una violenza, come se dovessi andare contro a me stessa per essere socialmente accettata, e non ce la faccio, non riesco a mascherare il disagio che mi provoca quando mi trovo davanti un piatto di qualcosa che non voglio mangiare! Non riesco a fare un torto a me stessa mangiando quella che per me è spazzatura, introducendo qualcosa che non voglio nel mio corpo. Scusate forse uso un termine forte ma a livello psicologico lo associo a uno stupro che dovrei fare a me stessa perché me lo impongono gli altri, ma io non voglio. Esiste qualcuno nella mia situazione? Qualcuno riesce a capire cosa provo e quanto male sto? Io a casa mangio, perchè mangio le mie cose, scelte e cucinate da me, mangio nei ristoranti o posti dove fanno la cucina che piace a me, mangio cose cucinate da persone che so che sposano la mia idea alimentare, ma più di così non riesco ad adattarmi. Se mi trovo davanti ad un cibo che non voglio mangiare, perchè contiene qualcosa che non reputo sano, perchè non è quello che volevo, io provo un disagio fortissimo e paralizzante, e non riesco proprio a portarlo alla bocca, e ovviamente se sono ad una cena, vengo guardata come una pazza. In più ho anche un carattere chiuso quindi non riesco a sopperire a questa mia diversità magari con la socializzazione. La gente guarda male il diverso, colui che non mangia quello che mangiano tutti, si chiedono che caspita di problema ho e perchè “quello non lo mangio”, ma io non so nemmeno spiegarlo il perchè, non lo voglio mangiare punto. Vi prego aiutatemi, grazie.
Vecchio 18-08-2019, 15:12   #2
Super Moderator
 

Benvenuta


Ti invito, come nuovo utente, a leggere

Ultima modifica di Lùthien.; 18-08-2019 a 15:14.
Vecchio 18-08-2019, 21:55   #3
Banned
 

Benvenuta.
Vecchio 20-08-2019, 04:11   #4
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

Benvenuta
Vecchio 20-08-2019, 16:06   #5
Esperto
L'avatar di Green Tea
 

Benvenuta
Rispondi


Discussioni simili a Il mio disturbo alimentare
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Come alimentare l'autostima cancellato13248 SocioFobia Forum Generale 23 10-10-2016 18:57
Soffrite o avete sofferto di qualche disturbo alimentare? Segreta Disturbi alimentari 16 28-05-2015 15:22
Raccolta alimentare TheCopacabana Off Topic Generale 6 29-11-2014 18:33
Regime alimentare darkwing duck Off Topic Generale 7 20-05-2010 15:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2