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16-03-2012, 19:18
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#101
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Esperto
Qui dal: Jun 2009
Ubicazione: Oceania, Pista Uno
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Quote:
Originariamente inviata da lauretum
ripeto, non hai capito NIENTE.
oppure prendi in giro.
siccome sono una persona ingenua, credo alla prima ipotesi, ma non te ne approfittare non durerà per sempre
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Ripeto, è comodo dire agli altri che non hanno capito niente senza rispondere nulla alle loro reiterate richieste di spiegazioni.
E per la cronaca, non sono io quello che scrive che io difendo a spada tratta la scuola quando in nessun mio post c'è scritto che la scuola italiana è perfetta e quando invece sto dicendo che le cose da cambiare ci sarebbero (solo che per me non sono quelle che dici tu). Quindi casomai sei tu che non hai capito quello che scrivo.
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16-03-2012, 19:24
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#102
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Esperto
Qui dal: Jun 2009
Ubicazione: Oceania, Pista Uno
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Quote:
Originariamente inviata da Moonwatcher
No, comunque quoto Lauretum, non hai capito: non ho detto né che è il problema fondamentale della scuola italiana né che è vecchia, ma quando mai?
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Lauretum non fa altro che dire che dobbiamo ridurre le ore di insegnamento della DC perché se no non riusciamo a studiare la contemporaneità (in uno dei miei post ho riportato tutte le volte che ha detto una cosa del genere), secondo me hai capito male tu.
Quote:
Originariamente inviata da Moonwatcher
Resta il fatto che per me DUE anni a due ore settimanali per L'INTERA letteratura inglese contro TRE anni a due ore settimanali per UNA SOLA opera è qualcosa di incongruo, e stiamo parlando del classico, perla del sistema scolastico italiano, figurati il resto. E non è che la DC mi stia particolarmente sulle balle, direi la stessa cosa se tale trattamento venisse riservato a Pirandello o chiunque altro. Sono contrario anche ai Promessi sposi, sono proprio contrario all'idea di concentrarsi così tanto su un'opera, sono per la molteplicità e per una cultura trasversale su un po' tutto lo scibile umano, anche a discapito dell'approfondimento.
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Non consideri che c'è opera e opera
Anch'io sono per una cultura il più possibile trasversale, ma non a discapito dell'approfondimento. Non sugli argomenti fondamentali e non a certi livelli d'istruzione, almeno.
Comunque non mi hai risposto (e sono due): tu quante ore di DC faresti fare alla settimana?
Quote:
Originariamente inviata da Moonwatcher
(ah, comunque basterebbe la fissa per la DC che ti hanno fatto venire per dimostrare che si fanno troppe ore scherzo eh )
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Penso sia abbastanza ovvio che il mio amore per la DC sia del tutto indipendente da quanto mi hanno fatto studiare a scuola, diciamo che il rapporto ore insegnamento/interesse sviluppato per me è stato più o meno il contrario che per Lauretum.
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Ultima modifica di Winston_Smith; 16-03-2012 a 19:43.
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16-03-2012, 19:26
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#103
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Esperto
Qui dal: Jun 2009
Ubicazione: Oceania, Pista Uno
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Quote:
Originariamente inviata da Bourée
Io invece non capisco questa idea che leggere la Divina Commedia escluda tout court tutte le altre letture. Mah... sarò stata fortunata. Io ho studiato tantissime opere di autori stranieri e di epoche diverse, nonostante avessi un paio di ore a settimana (ma poi neanche tutte le settimane) per i primi due anni del liceo di Divina Commedia. Io credo si possa portare avanti in maniera complementare ad altri argomenti (della stessa epoca, ad esempio, Petrarca e Boccaccio... o non li avete studiati tutti presi da Inferni o Purgatori?). Mi sembra, poi, che già si sia molto ridotto il tempo che viene dedicato a quest'opera (idem per i Promessi Sposi).
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Oh, finalmente un po' di ragionevolezza. Ci vorrebbe un sondaggio in cui ognuno specificasse quante ore di studio venivano dedicate nella sua scuola alla DC, così faremmo piazza pulita di tutta 'sta parte della discussione secondo me. E magari cominceremmo a parlare dei veri problemi della scuola italiana.
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Ultima modifica di Winston_Smith; 16-03-2012 a 19:30.
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16-03-2012, 19:27
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#104
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Esperto
Qui dal: Jun 2009
Ubicazione: Oceania, Pista Uno
Messaggi: 65,154
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Quote:
Originariamente inviata da muttley
Winston la tua mente è completamente obnubilata da concetti vetusti (cit.)
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La disequazione moderno > antico non ha senso (ovviamente neanche l'opposto)
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16-03-2012, 19:27
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#105
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Esperto
Qui dal: Aug 2011
Messaggi: 13,555
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Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
non fa altro che dire che dobbiamo ridurre le ore di insegnamento della DC perché se no non riusciamo a studiare la contemporaneità
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ma la colpa non è tua, è mia che ti dò corda
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16-03-2012, 19:29
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#106
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Esperto
Qui dal: Jun 2009
Ubicazione: Oceania, Pista Uno
Messaggi: 65,154
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Quote:
Originariamente inviata da lauretum
ma la colpa non è tua, è mia che ti dò corda
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Ho riempito il thread di quote e spiegazioni di quello che dico, ti ho fatto una paccata di domande e non mi hai cagato di striscio, quello dei due che non argomenta una mazza e si limita a strepitare e lamentarsi contro il suo interlocutore non sono certo io.
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16-03-2012, 19:30
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#107
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Avanzato
Qui dal: Aug 2011
Messaggi: 346
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Quote:
Originariamente inviata da bourée
io ne suggerisco un'altra (un pochino più tecnica, forse) relativa alle università/ricerca. Ti sorprenderà notare le posizioni assunte dall'Italia quando i parametri utilizzati sono la qualità della ricerca, il numero di pubblicazioni su riviste di alto livello e così via. Il CNR è 18esimo su circa 3000 istituti valutati. Per interpretare i risultati di una graduatoria bisogna capire quali parametri vengono scelti per valutare
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Dopo una lettura ultra-cursoria - sorry - ho visto che sei riuscita a trovare forse l'unico ranking universitario in cui figurano università italiane tra le prime 100. Stranamente è una lista (Spagnola) un pò in disaccordo con le altre liste che sembrano più coerenti tra di loro e non hanno nelle prime posizioni università Spagnole, Russe o Ukraine...
L'articolo da me postato sulle università dovrebbe riportare le liste più importanti ed il giudizio se non erro è piuttosto unanime.
Quote:
Dalle mie parti, quando uno studente non riusciva a superare un esame chiedeva una borsa erasmus per accelerare i tempi di laurea. Sono punti di vista ed esperienza di vita.
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E dove saranno andati? A Oxford o a Santiago de Compostela? Dai..
Ok, non ho intenzione di insistere ulteriormente.
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16-03-2012, 19:51
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#108
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Esperto
Qui dal: Aug 2007
Messaggi: 23,188
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Quote:
Originariamente inviata da Bourée
Ma La Gialappa's quando ha iniziato a "guastarsi"?
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Penso proprio con la dipartita di Luttazzi
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17-03-2012, 02:03
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#109
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Esperto
Qui dal: Nov 2008
Ubicazione: Jupiter and Beyond the Infinite
Messaggi: 19,230
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Quote:
Originariamente inviata da Bourée
Io invece non capisco questa idea che leggere la Divina Commedia escluda tout court tutte le altre letture.
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Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
Comunque non mi hai risposto (e sono due): tu quante ore di DC faresti fare alla settimana?
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E aridaje, non è che sto dicendo che ridurrei la Divina Commedia perché non c'è tempo per altre opere, sto dicendo che ridurrei la Divina Commedia perché ridurrei la Divina Commedia. Per me non esiste che c'è opera e opera, è un'opera importante come ce ne sono tantissime altre nella storia dell'umanità. Quindi non lo so quante ore, ma non la prevederei proprio come una specie di materia a parte con delle ore prefissate, ecco. Poi dipende, al classico dove si faranno sicuramente più ore di lettere può pure andare ma ad esempio in un istituto tecnico ne farei di meno, né più né meno di quelle dedicate ad altre opere italiane e straniere, anzi via, diciamo di lasciarle anche un occhio di riguardo ma non un numero fisso di ore a settimana per tre anni (che non ricordo quante ma almeno una era di sicuro).
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17-03-2012, 02:15
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#110
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Esperto
Qui dal: Jun 2009
Ubicazione: Oceania, Pista Uno
Messaggi: 65,154
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Quote:
Originariamente inviata da Moonwatcher
E aridaje, non è che sto dicendo che ridurrei la Divina Commedia perché non c'è tempo per altre opere, sto dicendo che ridurrei la Divina Commedia perché ridurrei la Divina Commedia. Per me non esiste che c'è opera e opera, è un'opera importante come ce ne sono tantissime altre nella storia dell'umanità.
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Una delle più importanti nella storia dell'umanità, casomai (e mi sono tenuto stretto)
Quote:
Originariamente inviata da Moonwatcher
Quindi non lo so quante ore, ma non la prevederei proprio come una specie di materia a parte con delle ore prefissate, ecco. Poi dipende, al classico dove si faranno sicuramente più ore di lettere può pure andare ma ad esempio in un istituto tecnico ne farei di meno, né più né meno di quelle dedicate ad altre opere italiane e straniere, anzi via, diciamo di lasciarle anche un occhio di riguardo ma non un numero fisso di ore a settimana per tre anni (che non ricordo quante ma almeno una era di sicuro).
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Posso capire una differenziazione tra i vari indirizzi scolastici, ma che almeno al liceo classico non sia prevista neanche un'ora a settimana di Dante... e teniamo sempre conto che quell'ora sarebbe molto spesso teorica, perché nei fatti per un motivo o per un altro si tende sempre a gestire le ore di studio della DC insieme alle altre di letteratura italiana.
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17-03-2012, 02:36
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#111
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Esperto
Qui dal: Nov 2008
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Neh che un po' t'ho convinto facendoti notare che il rapporto tra ore dedicate alla DC e ore dedicate all'intera letteratura straniera è di 3:2?
Ti vedo propenso a scendere a una.
Dai che pure al classico una delle due ore di Dante si potrebbe sostituire con un'ora di cinema.
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17-03-2012, 02:39
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#112
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Esperto
Qui dal: Jun 2009
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Quote:
Originariamente inviata da Moonwatcher
Neh che un po' t'ho convinto facendoti notare che il rapporto tra ore dedicate alla DC e ore dedicate all'intera letteratura straniera è di 3:2?
Ti vedo propenso a scendere a una.
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Non ho mai fatto una questione di numero di ore, sono 10 post che lo sto dicendo che per me la discussione più importante non è questa.
Quote:
Originariamente inviata da Moonwatcher
Dai che pure al classico una delle due ore di Dante si potrebbe sostituire con un'ora di cinema.
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Ma perché st'ora il cinema se la deve prendere proprio dalla DC? Fattela al posto dell'ora di religione
Comunque quella che bisogna a tutti i costi trovare è un'ora di musica, io l'ho fatta solo alle medie e non veniva nominato il gruppo più importante della storia
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Ultima modifica di Winston_Smith; 17-03-2012 a 02:42.
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17-03-2012, 03:34
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#113
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Esperto
Qui dal: Nov 2008
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Originariamente inviata da Winston_Smith
Non ho mai fatto una questione di numero di ore, sono 10 post che lo sto dicendo che per me la discussione più importante non è questa.
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Non fai questa questione perché sai che in fondo in fondo ho ragione ma non lo vuoi ammettere.
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Originariamente inviata da Winston_Smith
Ma perché st'ora il cinema se la deve prendere proprio dalla DC? Fattela al posto dell'ora di religione
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L'ora di religione.
No vabbè, ora non iniziamo con un'altra questione, poi su questo sono d'accordo quindi non c'è sfizio.
Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
Comunque quella che bisogna a tutti i costi trovare è un'ora di musica, io l'ho fatta solo alle medie
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Quoterrimo, di certi capolavori immortali dell'umanità tipo La grande fuga di Beethoven quasi nessuno conosce l'esistenza mentre La divina commedia bene o male se la devono sorbire tutti.
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17-03-2012, 03:36
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#114
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Esperto
Qui dal: Jun 2009
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Originariamente inviata da Moonwatcher
La divina commedia bene o male se la devono sorbire tutti.
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Eh, magari fosse davvero così
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17-03-2012, 17:56
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#115
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Esperto
Qui dal: Jun 2010
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Sostanzialmente credo che la scuola serva solo a dare una infarinata generica delle varie cose, anche inevitabilmente perchè l'80/90 % dell epersone a quell'età non hanno certo gli stimoli giusti per approfondire.
La Dc non si studia come si dovrebbe, la filosofia non si insegna come si dovrebbe, la matematica non si insegna come si dovrebbe, la religione, l'ed.fisica e così via....mettere nuove materie o nuovi argomenti ai programmi non credo servirebbe a molto.
Si cerca solo di fare in modo che una certa percentuale tra i tanti riesca a cogliere qualcosa, riesca a far germogliare in sè un seme che eventualmente darà i suoi frutti negli anni avvenire.
POi a qualcuno il seme si secca, ad altri no.....
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17-03-2012, 20:08
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#116
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Esperto
Qui dal: Nov 2008
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Quote:
Originariamente inviata da Bourée
Ma 'sto rapporto da dove viene? da quel che so lingua e letteratura straniera si fanno per 5 anni (ormai anche ai tradizionali). Non sono preparata su tutti gli istituti (ma i licei funzionano così).
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Non so, chiedi a Winston, l'ha detto lui che letteratura straniera si fa nel bienno con almeno due ore settimanali, io non ricordo ma in effetti mi pare che il programma del triennio prevedesse solo quella italiana.
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18-03-2012, 01:50
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#117
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Esperto
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Quote:
Originariamente inviata da Moonwatcher
Inizia a tremare, l'ira di Smith calerà su di te per ciò che hai osato dire.
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Chissà forse il Bembo è per il timore delle reazioni di gente della tempra di Win, che introduceva così la sua opinione riguardante lo stile di Dante nella Commedia ::
Ma se dire il vero si dee tra noi, che non so quello che io mi facessi fuor di qui, ...
Mi spiace il non poter fornire, per ora, un grande contributo all'interessantissimo tema che è emerso; mi limito ad una semplice osservazione.
Perché gli insegnanti insegnano la Commedia? Perché il medesimo insegnamento è stato somministrato loro dai loro insegnanti, i quali nell'epoca dei loro studi liceali ricevettero il medesimo insegnamento... e così via fino all'alba dei tempi.
La Commedia così come gli Sposi vengono propinati non sulla base di articolati e ben ponderati progetti d'istruzione, ma per un semplice meccanismo consuetudinario e per una sorta di dovere accademico nei confronti dei due numi tutelari della lingua italiana. Non per questo però bisogna sostituire l'ossequio nei loro confronti con quello destinato alla sciatteria del costume moderno.
In estrema sintesi la mia idea circa il dovere della scuola è questa, espressa con una parafrasi di un passaggio del Cesarotti: far acquistar agli studenti " tanti lumi quanti gli bastavano a riconoscersi barbari" e mettere a loro disposizione gli strumenti perché trovino una direzione nei loro studi che gli possa consentire di ridurre la portata di quella parte d'ignoranza alla quale sentono di non poter più soggiacere.
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18-03-2012, 02:17
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#118
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Esperto
Qui dal: Feb 2010
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Quote:
Originariamente inviata da Bourée
Non so come vediate politicamente la faccenda, ma la Divina Commedia rappresenta la prima vera opera unitaria d'Italia. Non mi dilungo, poi, sulla complessità del lessico, il numero di neologismi e sull'opera di sintesi che rappresenta linguisticamente parlando. E' un'opera che costituisce, per l'epoca e la mole dei temi trattati, un baluardo della cultura internazionale (del mondo allora conosciuto, ovviamente). I trecentisti sono stati tutti italiani (nazionalità neanche esistente, in realtà). Mi domando perché...
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Già, per la sua portata filosofica lo si potrebbe riutilizzare nel momento in cui il programma scolastico di storia-letteratura somministra gli studenti la rivoluzione scientifica e la figura di Galileao. Dal testo emblema della cultura aristotelica che assoggettava le menti scientifiche e speculative di tutto l'arco del medioevo e del rinascimento, si può trarre materia per una contrapposizione con il nuovo metodo scientifico che avrebbe dato i natali all'età moderna.
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19-03-2012, 11:01
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#119
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Esperto
Qui dal: Jun 2009
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Quote:
Originariamente inviata da Bourée
Ma 'sto rapporto da dove viene? da quel che so lingua e letteratura straniera si fanno per 5 anni (ormai anche ai tradizionali). Non sono preparata su tutti gli istituti (ma i licei funzionano così).
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Al mio liceo non era così, non so se adesso le cose sono cambiate.
Quote:
Originariamente inviata da Bourée
Non so come vediate politicamente la faccenda, ma la Divina Commedia rappresenta la prima vera opera unitaria d'Italia. Non mi dilungo, poi, sulla complessità del lessico, il numero di neologismi e sull'opera di sintesi che rappresenta linguisticamente parlando. E' un'opera che costituisce, per l'epoca e la mole dei temi trattati, un baluardo della cultura internazionale (del mondo allora conosciuto, ovviamente).
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Queste cose non c'è bisogno che tu me le dica.
Però ripeterle fa sempre bene
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Ultima modifica di Winston_Smith; 19-03-2012 a 11:34.
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19-03-2012, 11:35
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#120
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Esperto
Qui dal: Jun 2009
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Quote:
Originariamente inviata da Labocania
Chissà forse il Bembo è per il timore delle reazioni di gente della tempra di Win, che introduceva così la sua opinione riguardante lo stile di Dante nella Commedia ::
Ma se dire il vero si dee tra noi, che non so quello che io mi facessi fuor di qui, ...
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Eh, purtroppo l'invidia era una brutta bestia anche allora
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