FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale > Storie Personali
Rispondi
 
Vecchio 29-08-2021, 00:34   #1
Avanzato
L'avatar di Aliquis
 

Mi chiedo se questo forum, con i raduni, i messaggi e altro, è mai servito a qualche utente per fare amicizia nel mondo reale. Oppure anche qui si riproducono le stesse dinamiche del mondo esterno?
Vecchio 29-08-2021, 08:31   #2
Esperto
L'avatar di zoe666
 

io ho conosciuto persone anche nella realtà, ed è capitato di avere anche amicizie più o meno stabili, quindi direi di si.
Vecchio 29-08-2021, 08:53   #3
Esperto
 

Personalmente non è mai servito a uscire in maniera concreta dalla solitudine, spesso anche qui ci si attacca solo perché magari c'è divergenza di opinioni, spesso c'è gente, ovviamente e per fortuna pochi, che addirittura provocano e sfottono sullo stare male degli altri, però devo dire che ci sono molte persone che capiscono come ci si possa sentire e anche se non possono fare niente per te(te nel senso per gli altri), almeno scambiare qualche messaggio con chi ha problemi simili, non dico che fa sentire meglio, ma ti fa sentire meno solo dal punto di vista di avere questi problemi
Ringraziamenti da
Mr.Ripley (29-08-2021), nonsense (29-08-2021)
Vecchio 29-08-2021, 09:39   #4
Esperto
L'avatar di Darby Crash
 

Quote:
Originariamente inviata da Aliquis Visualizza il messaggio
Mi chiedo se questo forum, con i raduni, i messaggi e altro, è mai servito a qualche utente per fare amicizia nel mondo reale. Oppure anche qui si riproducono le stesse dinamiche del mondo esterno?
fare amicizia sì, uscire dalla solitudine no. Ho trovato persone distanti, oppure rapporti complicati o di breve durata.
Vecchio 29-08-2021, 10:00   #5
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

A me no. Qualche possibilità ce l'ho avuta, ma non ho saputo sfruttarla e la colpa è solo mia visto che non so gestire i rapporti umani.
Ringraziamenti da
nonsense (29-08-2021), spezzata (29-08-2021)
Vecchio 29-08-2021, 10:14   #6
Super Moderator
L'avatar di Daytona
 

Quote:
Ho trasposto una conoscenza fatta qui in real. Anche se in questi anni di iscrizione,non essendo un'aspirazione usarlo per fare conoscenze/amicizie,non mi sono messo nella posizione di sfruttare la potenzialitá che offre.
In un futuro ipotetico non mi spiacerebbe organizzare o aggregarmi a qualcosa.
.
Vecchio 29-08-2021, 11:46   #7
Esperto
L'avatar di Mr.Ripley
 

Ho conosciuto sopratutto piu indietro con gli anni, qualche bella persona con cui sarebbero potuto nascere i presupposti per conoscerci dal vivo, peccato che eravamo troppo lontani e non ci siamo riusciti, ma mi sarebbe piaciuto molto.
Pero' poi concretamente non mi ha permesso il forum di uscire dal mio stato di solitudine, proprio perchè non è facile riuscire a incontrarsi anche con quei pochi con cui forse potrei avere affinità e compatibilità caratteriale, questo per colpa del mio carattere probabilmente e della difficolta a legare che ho dentro che non mi permette di esprimermi come vorrei anche nel virtuale, che per i motivi scritti prima di lontananza, difficoltà nello spostarsi, problemi e difficolta psicologiche varie ecc.
Ringraziamenti da
nonsense (29-08-2021)
Vecchio 29-08-2021, 12:21   #8
Esperto
L'avatar di Saturnino
 

Si, ho conosciuto diverse persone...però va detto che quando ho iniziato a vedermi con altri utenti era proprio il momento giusto. Con momento giusto intendo che io stesso avevo la predisposizione e la motivazione per vedere altre persone....perché non ne potevo più di quelle che frequentavo abitualmente.
Il vedermi con altri utenti però per me non era un punto di arrivo...ma un punto di partenza per migliorare le mie capacità logistiche e imparare così anche ad andare in giro per conto mio....ed è quello che ho fatto successivamente pur continuando a vedermi con altri utenti. Inutile dire che tutto ha subito un notevole rallentamento con l'arrivo della pandemia.
Vecchio 29-08-2021, 13:11   #9
Esperto
L'avatar di Keith
 

Ho conosciuto parecchie persone, però poi per un motivo o per un altro è difficile vedersi con continuità. Però ci si fa compagnia lo stesso messaggiando.
Vecchio 29-08-2021, 13:21   #10
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Elle_ Visualizza il messaggio
No, ho parlato con poche persone e non si è creato nulla.. Poi becco sempre pervertiti pure qui, quindi non mi fido molto
in che senso becchi pervertiti, come si comportano?
Vecchio 29-08-2021, 13:32   #11
Esperto
L'avatar di enemyofthesun
 

A me è servito. Ma purtroppo la distanza ha creato una situazione di alternanza tra solitudine e compagnia, oltre che comunque mi è rimasta una sola persona di questo forum a cui sono legato. In passato ne avevo incontrate diverse, e con alcune ci ero uscito anche diverse volte.
Poi tra problemi miei, obbiettivi e interessi diversi e a mio avviso anche un mero discorso di comodità, nel senso che loro sono tutti a pochi km e io sono quello molto più distante: tutto è andato scemando e alla fine totalmente esaurendosi.
Il problema di abitare distante dalle città si sente molto. Tanto più se cominci a prendere con molta fatica bus, treni e auto.
Ma credo che se ci fosse stata un'amicizia profonda, qualcuno mi sarebbe venuto incontro.
La persona con cui sono legato abita a 1000 km, non posso pensare che altri si spaventino per 30-40 km sinceramente.
Quindi sì, in questo si riflettono le classiche dinamiche anche dei non fobici, persino chi guida l'auto e viaggia con i mezzi anche per centinaia di km, per andare in località per lui interessanti, poi fa storie se proponi a più di 10 km da lui, se non è un posto cool e turistico, quando non c'è di base un'amicizia seria e disinteressata ma più una noia di vivere, magari, o peggio scopi ulteriori, tipo rimorchiare, broccolare, o, più semplicemente e onestamente, la voglia di trovare un partner che non trovi nè in quella persona nè in modo che faccia da tramite.
Insomma, se non sei tu la persona potenziale partner o non puoi essere usato in qualche modo, col cavolo che si spostano verso di te.
E trovare un'amicizia profonda qui sul forum, o addirittura un amore, è qualcosa di veramente raro.
Vecchio 29-08-2021, 15:23   #12
Esperto
L'avatar di Cancelletto
 

Forse per chi è successo, adesso non partecipa più tanto al forum
Vecchio 29-08-2021, 15:39   #13
Esperto
L'avatar di Varano
 

Secondo me la domanda è un po' ambigua per due motivi:

-La solitudine non è una condizione da cui si può entrare e uscire come se fosse un parco a tema. Il forum secondo me può attenuare un po' la solitudine perché dà l'illusione di essere parte di una comunità
-Incontrarsi nella realtà può accadere oppure no, io non ne ho mai fatti ma presumo sia un incontro come tanti altri, non esci dalla condizione di solitudine automaticamente se incontri un utente dal vivo.
Ringraziamenti da
mercury82 (29-08-2021), Purple rain (30-08-2021), spezzata (29-08-2021)
Vecchio 29-08-2021, 21:31   #14
Esperto
L'avatar di Ezp97
 

Quote:
Originariamente inviata da Aliquis Visualizza il messaggio
Mi chiedo se questo forum, con i raduni, i messaggi e altro, è mai servito a qualche utente per fare amicizia nel mondo reale. Oppure anche qui si riproducono le stesse dinamiche del mondo esterno?
La solitudine non ha antidoto purtroppo. Te puoi pagare una donna e fare sesso e levarti lo sfizio, pagare e ubriacarti, comprare droga e sballarti, ma la solitudine non la distruggi con i soldi, non funziona.
Vecchio 30-08-2021, 11:49   #15
Avanzato
L'avatar di nonsense
 

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
- Perché realisticamente cosa può fare un amico? E cosa posso fare io per lui?
- Credo poi che fare amicizie sia il primo passo per sentire la solitudine, è tutto a perdere.
- può esserci quando hai bisogno di un confronto serio e disinteressato, per di più da parte di qualcuno che ti conosce abbastanza bene per capirti e, possibilmente, stare dalla tua parte. può essere utilissimo anche come specchio involontario per consentire una più approfondita e onesta conoscenza di sé. ovviamente anche a parti inverse...

- bisogna però distinguere fra conoscenti con cui si possono instaurare sintonie a diversi livelli e l'amico nel vero senso della parola, più unico che raro. quasi un amore. tutto è comunque SEMPRE a perdere, anche noi stessi, fin dal momento della nascita. niente può compensare le forze e la vitalità fisica quando queste a poco a poco si attenuano per poi svanire.
Vecchio 30-08-2021, 11:50   #16
Avanzato
L'avatar di nonsense
 

Quote:
Originariamente inviata da Ezp97 Visualizza il messaggio
La solitudine non ha antidoto purtroppo.
concordo: ognuno ha la sua, e sono tutte diverse...
Ringraziamenti da
mercury82 (31-08-2021), spezzata (31-08-2021)
Vecchio 30-08-2021, 16:49   #17
Esperto
L'avatar di Konkurs
 

sì e no, anzi solo no.
Vecchio 30-08-2021, 20:18   #18
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

io una volta ero estroverso solare e pieno di amicizie

poi mi sono iscritto a questo forum!!
Ringraziamenti da
Xchénnpossoreg? (31-08-2021)
Vecchio 31-08-2021, 06:39   #19
Esperto
L'avatar di Black_Hole_Sun
 

No tutt'altro. Non ho mai pensato ai forum come luoghi in cui conoscere persone, per me sono solo altri utenti con cui di tanto in tanto ci si scambia opinioni. Non lo vedo neanche tanto un luogo in cui la diversità viene accettata e condivisa, c'è molto conformismo e le dinamiche che vi si ripetono sono le stesse dell'esterno. Paradossalmente gli utenti più apprezzati sono quelli con meno problematiche, quelli con la battuta pronta e uno spirito ottimista. I discorsi che vanno per la maggiore riguardano il sesso e il lavoro, questioni più profonde ed esistenziali finiscono subito nel dimenticatoio. Vedere che qui funziona come in qualsiasi altro posto accentua ancora di più il senso di solitudine. Solo con pochi utenti mi sento in empatia e sono per lo più outsiders che non si caga nessuno perché appunto afflitti da problematiche gravi e quindi per nulla inclini al sarcasmo e all'ottimismo, o ai discorsi su cose materiali.

Ultima modifica di Black_Hole_Sun; 31-08-2021 a 06:42.
Ringraziamenti da
Aliquis (31-08-2021), mercury82 (31-08-2021), Mr.Ripley (31-08-2021), nonsense (31-08-2021), sconfitto (31-08-2021)
Vecchio 31-08-2021, 11:43   #20
Intermedio
 

Quote:
Originariamente inviata da Black_Hole_Sun Visualizza il messaggio
No tutt'altro. Non ho mai pensato ai forum come luoghi in cui conoscere persone, per me sono solo altri utenti con cui di tanto in tanto ci si scambia opinioni. Non lo vedo neanche tanto un luogo in cui la diversità viene accettata e condivisa, c'è molto conformismo e le dinamiche che vi si ripetono sono le stesse dell'esterno. Paradossalmente gli utenti più apprezzati sono quelli con meno problematiche, quelli con la battuta pronta e uno spirito ottimista. I discorsi che vanno per la maggiore riguardano il sesso e il lavoro, questioni più profonde ed esistenziali finiscono subito nel dimenticatoio. Vedere che qui funziona come in qualsiasi altro posto accentua ancora di più il senso di solitudine. Solo con pochi utenti mi sento in empatia e sono per lo più outsiders che non si caga nessuno perché appunto afflitti da problematiche gravi e quindi per nulla inclini al sarcasmo e all'ottimismo, o ai discorsi su cose materiali.
pienamente d'accordo
Rispondi


Discussioni simili a Il forum è mai servito ad uscire dalla solitudine
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Uscire dalla frienzone Wonderlust76 Amore e Amicizia 45 22-08-2018 09:43
Idee per uscire dalla solitudine PathFinder83 SocioFobia Forum Generale 5 13-06-2015 23:56
Come uscire dalla FriendZone ? Francesco94 Amore e Amicizia 69 18-01-2013 22:23
uscire dalla paura kocis666 Trattamenti e Terapie 0 11-05-2010 06:46
come uscire dalla solitudine lukic77 SocioFobia Forum Generale 19 17-02-2008 15:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:33.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2