FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum > Attacchi di panico Forum
Rispondi
 
Vecchio 02-03-2014, 23:36   #1
Principiante
L'avatar di gimmeocean
 

Titolo strano, ma mi spiego meglio.
Voi pensate che dalle crisi di panico si guarisca a vita? Che si possa non ricaderci più, mai più?

Ritenete che sia più positivo l'atteggiamento "Non mi piaccio così, devo fare di tutto per superarlo definitivamente" o piuttosto l'atteggiamento: "Sono così e mi accetto così. Imparerò piuttosto a gestirle e anche a non odiarmi per essere così".

La mia esperienza personale, il parere di uno psicologo e molte storie che conosco mi hanno portata a propendere più per la seconda. Ma magari mi sbaglio e voi conoscete storie di persone che non ci sono più ricadute.

Ecco, sinteticamente cosa ne penso, e cosa ho vissuto.

Quando odiavo me stessa per questi motivi soffrivo di più, stavo peggio. Nel corso degli anni ho avuto più volte l'impressione di esserne fuori, ma poi a distanza di tempo, in momenti di particolare debolezza qualche piccolo problema è tornato. E ho saputo che non avevo mai vinto contro niente. Recentemente, anche se ogni tanto cedo ancora alla tentazione d'incazzarmi (con me stessa? con dio?), ho capito che le crisi di panico sono "una roba da gestire", sono parte di me come le mie braccia, le mie gambe. E mi dico che potrebbero anche appartenermi per sempre, come sempre mi apparterranno le mie braccia e le mie gambe, ma va bene così. Qualcuno ci vede arrendevolezza. Ma sarebbe arrendevolezza se io avessi deciso di volere vivere da infelice. Io però voglio vivere da felice, con tutte le crisi di panico. Sono un handicap, a tutti gli effetti. Chi ha un handicap impara a conviverci, eppure quante persone con handicap vivono lo stesso a pieno la propria vita e sono felici?

Se io oggi dovessi superare (di nuovo!) tante piccole situazioni che mi danno panico, e tra 10 anni sperimentarle di nuovo sulla mia pelle, cosa dovrei dirmi, che sono una fallita? Una buona a nulla?

Ha senso quello che dico per voi?

firmato un'ansiosa di lunga data.
Vecchio 02-03-2014, 23:54   #2
Esperto
L'avatar di Ansiaboy
 

Quoto tutto quello che hai scritto..

Solo che è difficile accettarsi, è difficile non prendersela con noi stessi.... Almeno fino ad adesso.

Mi ricordo quando odiavo me al 100%.. E ogni tanto riuscivo a superare qualcosa che consideravo un mio difetto averlo superato pensavo "ce l'ho fatta ! Sono un grande.." ma appena mi rendevo conto che un solo difettuccionsu MILIONi di difetti.. Beh ritornavo ad abbattermi e tutto ricominciava da capo..

Ma megli ULTIMI TEMPI (capito ? Solo gli ultimi !!!!!!) sto INIZIANDO a valutare di accettarmi con tutti i difetti che ho.. E mi sono sentito più leggero come quando prima superavo qualche mio difetto..
Ci sono stato una vita a capirlo.. Ho fatto un percorso doloroso, lungo e ostile ma alla fine ho intravisto questo spiraglio di luce e vorrei tanto andare in fondo..
Non devo pensare al fatto che ho perso una vita o ritornerò al punto di partenza.. Anzi, devo accettarlo e andarne fiero............
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Il desiderio di superare definitivamente è positivo?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
pensiero positivo kocis666 Trattamenti e Terapie 14 17-01-2010 22:29
il lato positivo!!!!! minavagante Off Topic Generale 18 31-05-2009 10:56
L'ho persa definitivamente Guardiano_dell_Orsa SocioFobia Forum Generale 22 22-09-2007 10:28
pensiero positivo xehanort Timidezza Forum 24 23-11-2006 19:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2