FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Cinema e TV
Rispondi
 
Vecchio 25-02-2012, 01:32   #141
Esperto
L'avatar di Moonwatcher
 

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
Visto il film a mezzo servizio... pardon, visto metà Servo
Ma quindi ti metto in lista tra chi l'ha visto o vedi anche l'altro mezzo Servo?
Vecchio 25-02-2012, 01:33   #142
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Moonwatcher Visualizza il messaggio
Ma quindi ti metto in lista tra chi l'ha visto o vedi anche l'altro mezzo Servo?
Sto vedendo anche l'altra metà.
Vecchio 25-02-2012, 01:37   #143
Esperto
L'avatar di Moonwatcher
 

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
Sto vedendo anche l'altra metà.
Ok, ti metto sulla fiducia, anche se non è che proprio mi fidi ehehe.
Vecchio 25-02-2012, 02:03   #144
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Moonwatcher Visualizza il messaggio
Ok, ti metto sulla fiducia, anche se non è che proprio mi fidi ehehe.
Sbagli, l'ho appena finito

Ottima scelta l'aver chiamato Barrett il servo (e Vera la fidanzata )

E c'era anche un cameo di Pinter?
Vecchio 25-02-2012, 02:17   #145
Esperto
L'avatar di Moonwatcher
 

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
Ottima scelta l'aver chiamato Barrett il servo (e Vera la fidanzata )


Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
E c'era anche un cameo di Pinter?
Sì, e c'è anche un cameo di Patrick Magee.
Vecchio 25-02-2012, 15:15   #146
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Moonwatcher Visualizza il messaggio
Ok, ti metto sulla fiducia, anche se non è che proprio mi fidi ehehe.
Vecchio 27-02-2012, 11:05   #147
Esperto
L'avatar di Moonwatcher
 

Direi che possiamo iniziare... Leo inizi a dirci qualcosa tu?
Vecchio 27-02-2012, 14:15   #148
Banned
 



Beh, io inizierei a chiedere agli utenti che l'hanno visionato se il film è stato di loro gradimento.
Personalmente temo di essere poco obiettivo su questo film, essendo uno dei miei preferiti (almeno se ci limitiamo agli anni '60), ma vi risparmierò la retorica del "capolavoro assoluto"
Se devo esprimere in una formula il perché adoro questo film vi dico, per iniziare, che lo definisco il trionfo dell'ambiguità.
Approfondirò se il dibatitto sarà vivo.

Breve accenno sul regista per iniziare.

L'americano Losey (uomo di sinistra, presto messo al bando dopo le indagini del Comitato per le attività antiamericane) aveva esordito con alcune opere secondo me un po' troppo schematiche e didascaliche, che oggi appaiono un po' ingenue, anche se apprezzabili per l'impegno progressista ed edificante
Uno dei temi privilegiati era il razzismo

(Per esempio in The Boy with Green Hair del 1948 e in The Lawless del 1950; tit. italiani: Il ragazzo dai capelli verdi e Linciaggio. )

Tutto quello che a me appariva ingenuo, programmatico e schematico in quei primi film, c'è ancora nel Losey rifugiatosi in Inghilterra e venuto a contatto con il drammaturgo Harold Pinter?
Gli intenti di Losey e Pinter sembrano all'apparenza chiari, ma qui tutto è meravigliosamente ambiguo.

Secondo voi possiamo parlare di The Servant come di un film progressista sullo sfaldamento inevitabile dell'aristocrazia inglese?



Il rampollo Tony appare simbolicamente in questo stato per la prima volta sullo schermo.

E' solo la lotta di classe ad interessare gli autori?
Io direi no, direi che interessa anche molto altro.
Voi che dite? Partiamo da qui?

(Avevo scritto un papirone, ma l'ho ridotto perché sono negato! E poi non vorrei esaurire subito tutti gli stimoli suscitati dal film)

Ultima modifica di LeonardKraditor; 27-02-2012 a 14:54.
Vecchio 27-02-2012, 14:25   #149
Banned
 

Sì, lo so, c'è un romanzo all'origine del film.
Bisognava dirlo, ma io non l'ho letto

The Servant (1948) di Robin Maugham.
Vecchio 27-02-2012, 14:30   #150
Esperto
L'avatar di Moonwatcher
 

Innanzitutto per rispondere alla domanda sul gradimento, dirò sinceramente che alla prima visione non l'avevo gradito molto, avevo preferito Messaggero d'amore. A questa seconda visione l'ho apprezzato maggiormente però non è comunque uno dei miei film preferiti insomma.
(dell'accoppiata Losey/Pinter mi manca ancora di vedere L'incidente)

Anche secondo me agli autori non interessa solo la lotta di classe, pur essendo sicuramente uno dei temi principali e sottolineato da numerose immagini simboliche. Per esempio durante questa seconda visione ho avuto l'impressione che tra servo e padrone si instaurasse un rapporto di complicità omosessuale. Sono andato a verificare e altri suggeriscono questa interpretazione.

Notevole comunque la carica erotica e seduttiva di Sarah Miles.
Vecchio 27-02-2012, 14:34   #151
Esperto
L'avatar di Allocco
 

[entra nel cineforum]

*=* *=* *=* *=* *=* *=* *=* *=* *=* *=*

A: Ehm...

[entra altra gente]
*=* *=* *=* *=* *=* *=* *=* *=* *=* *=*
*=* *=* *=* *=*

A: Uhm... (coff coff) mmm...

*=* *=* *=* *=* *=* *=* *=* *=* *=* *=*
*=* *=* *=* *=**=* *=* *=*

A: Wow... mi sento ehm... (grat grat)

*=* *=* *=* *=* *=* *=* *=* *=* *=* *=*
*=* *=* *=* *=* *=* *=* *=* *=* *=* *=*

A: Mi sento osservato... (sniff)

*=* *=* *=* *=* *=* *=* *=* *=* *=* *=*
*=* *=* *=* *=* *=* *=* *=* *=* °=° *=*



[luuuunga pausa]



A: Io ehm... uhm... (chi sarà quello li in seconda fila?)
Io...

[dal fondo]: la battuta!!

A: Si si la... mmm... l'insalata.. no? Russa... (eh-ehm)

[...]

A: "insalata russa a colazione??!! Io l'avrei licenziato in tronco!!"

'_' '_' '_' '_' '_' '_' '_' '_' '_' '_'
'_' '_' '_' '_' '_' '_' '_' '_' °o° '_'

[...]

A: Mi stanno chiamando... dall'altra... eh...
[fugge!]
Devo ricordarmi di non preannunciare niente!!
Vecchio 27-02-2012, 14:40   #152
Esperto
L'avatar di Moonwatcher
 

Ah, non ricordavo gli avesse portato l'insalata russa a colazione. Beh, ma è notorio che la colazione anglossassone vada sul pesante.
Vecchio 27-02-2012, 14:45   #153
Banned
 

Allusioni alla pulsione omoerotica nei dialoghi.
Ne avete trovate altre?




Barrett: "A volte ho la sensazione che siamo due vecchi amici."
Tony: "E' buffo."
Barrett: "Perché?"
Tony: "Anch'io ho la stessa sensazione."
Barrett: "Solo un'altra volta ho provato una cosa simile."
Tony: "Davvero? Quando?"
Barrett: "Sotto le armi."
Tony: "E' buffo. Anche per me è stato lo stesso. Una volta...




Barrett: " La mia unica ambizione è servirti."
Tony: "Ascolta. Forse... noi... potremmo entrambi fare... uno sforzo in più..."
Barrett: "Hai ragione. E' ciò che faremo."

Ultima modifica di LeonardKraditor; 27-02-2012 a 14:52.
Vecchio 27-02-2012, 14:46   #154
Esperto
L'avatar di Allocco
 

Cooomunque... perdonate il doppio post ma l'altro era una pagliacciata spontaneissima

A me è piaciuto molto devo dire..
In effetti l'ambiguità regna sovrana. Mi domando tutt'ora quali siano i personaggi positivi (ammesso che ce ne siano) e quali siano quelli negativi.
Secondo me il giudizio morale viene sospeso, perciò non vedo molti riferimenti alla lotta di classe in senso stretto.
La situazione è kafkiana, se permettete: tutto accade inevitabilmente.
Per non inficiare il giudizio, non ho letto nulla del film prima di vederlo.
Ma a metà SAPEVO che Barrett e la ragazza avrebbero finito per dominare la situazione!
Ogni prospettiva iniziale viene delusa. La vita di tutti i protagonisti crolla, da una parte nel disperato bisogno di contatto, fosse anche umiliante e degradante. Dall'altro nella più sfrenata e cinica decadenza.

L'unica che si salva è forse la donna del "padrone di casa", che sembra quasi la personificazione di un "senso comune civile".
Viene sopraffatta dalla situazione, si ribella, se ne discosta..
Ma alla fine non può che prendere atto (disperandosi fuori dall'abitazione) del proprio fallimento.

(ammazza)
Vecchio 27-02-2012, 14:48   #155
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Moonwatcher Visualizza il messaggio
.....Per esempio durante questa seconda visione ho avuto l'impressione che tra servo e padrone si instaurasse un rapporto di complicità omosessuale. Sono andato a verificare e altri suggeriscono questa interpretazione.
Il regista ha voluto instillare questo dubbio anche nella scena in cui Tony entra nella stanza di Barret, dopo che se ne era andato, sulle pareti si intravedono appese delle foto di ragazzi muscolosi semi nudi. Inoltre, il fatto che Tony desiderasse "la sorella" del servo, a me ha dato l'impressione di un gioco perverso come un desiderio recondito del fratello, tanto che rimane sconvolto quando apprende che in realta' i due non sono veramente sorella e fratello. Il personaggio forte in questa vicenda e' Barret che sottomette poco a poco ogni personaggio, iniziando prendendo possesso della casa, prima della sua stanza dove regna il caos, a differenza dell'ordine che falsamente spacciava inizialmente, fino a trasportare nel suo mondo distruttivo tutto e tutti.
Non so se il film mi e' piaciuto, di sicuro non l'ho trovato noioso.. Dovrei rivederlo....

Ultima modifica di Ishtar; 27-02-2012 a 19:25.
Vecchio 27-02-2012, 14:51   #156
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Moonwatcher Visualizza il messaggio
Notevole comunque la carica erotica e seduttiva di Sarah Miles.
Senza dubbio, in quella che è una delle scene migliori del film.
La seduzione in cucina, con la tensione creata magistralmente sfruttando il sonoro: il gocciolio del rubinetto, il ticchettio dell'orologio, le parole smorzate (l'avete sentita la vocina di Sarah Miles in originale?) e poi... il telefono che squilla.
Vecchio 27-02-2012, 14:53   #157
Esperto
L'avatar di Allocco
 

Quote:
Originariamente inviata da LeonardKraditor Visualizza il messaggio
Barrett: "Solo un'altra volta ho provato una cosa simile."
Tony: "Davvero? Quando?"
Barrett: "Sotto le armi."
Tony: "E' buffo. Anche per me è stato lo stesso.
Una volta...
Ecco l'utilità del cineforum!
Io questa scena l'avevo letta in maniera del tutto diversa..
Ho pensato immediatamente ad una sottile critica del sistema della responsabilizzazione conformista del soldato.
"Siccome tutti siamo nella stessa situazione, nessuno può andarsene!"
Vecchio 27-02-2012, 14:57   #158
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da LeonardKraditor Visualizza il messaggio
Senza dubbio, in quella che è una delle scene migliori del film.
La seduzione in cucina, con la tensione creata magistralmente sfruttando il sonoro: il gocciolio del rubinetto, il ticchettio dell'orologio, le parole smorzate (l'avete sentita la vocina di Sarah Miles in originale?) e poi... il telefono che squilla.
Anche la scena della poltrona, e' carica di eros, l'ho trovata molto allusiva.

Ultima modifica di Ishtar; 27-02-2012 a 15:19.
Vecchio 27-02-2012, 15:04   #159
Esperto
L'avatar di eVito Corleone
 

Film interessante che ho gradito abbastanza, non ho molto da aggiungere a quanto già detto, preferisco ascoltare quello che direte voi, mi è piaciuta la rappresentazione della lotta di classe attraverso questi due personaggi, l'aristocratico che ha il potere solo perché gli è stato conferito senza avere meriti, poi i personaggi mai banali ed appunto ambigui, a differenza di altri film dove il ruolo padrone-servo è sempre lineare ed abbastanza scontato, qui i personaggi sono invece ben delineati e particolareggiati, poi grazie ai dialoghi ben scritti non annoia quasi mai.

Alcune scene in cui il servo si lamenta dell'atteggiamento del padrone nei suoi confronti facendogli notare che sta senza far nulla mi hanno divertito parecchio, sembrava mia madre lamentarsi del fatto che in casa nessuno alza un dito.
Vecchio 27-02-2012, 15:04   #160
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Nói Visualizza il messaggio
La cosa che mi ha subito colpito è la totale assenza di personaggi "positivi" in questa storia. Di solito ce n'è sempre almeno uno in cui lo spettatore può identificarsi, qui sono tutti moralmente marci.
La fidanzata Susan, doveva avere questo ruolo, ma alla fine si e' rivelata debole anche lei.....
Rispondi




Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:45.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2