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05-03-2012, 02:58
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#281
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Esperto
Qui dal: Nov 2008
Ubicazione: Jupiter and Beyond the Infinite
Messaggi: 19,199
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E ho rivisto il film di Kim Ki-duk.
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06-03-2012, 14:28
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#282
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Esperto
Qui dal: Jun 2009
Ubicazione: Oceania, Pista Uno
Messaggi: 63,742
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Ma il film quattro stagioni è disponibile solo in inglese su YT? Per me va anche bene, ma avevo capito che ci fosse in italiano.
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06-03-2012, 15:34
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#283
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Avanzato
Qui dal: Aug 2011
Messaggi: 346
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Visto il film.
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06-03-2012, 16:20
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#284
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Esperto
Qui dal: Oct 2011
Messaggi: 2,673
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Visto, pure
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06-03-2012, 18:29
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#285
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Banned
Qui dal: Feb 2012
Ubicazione: somewhere in the middle
Messaggi: 213
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Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
Ma il film quattro stagioni è disponibile solo in inglese su YT? Per me va anche bene, ma avevo capito che ci fosse in italiano.
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io ho trovato solo quello (sottotitolato) in inglese su youtube..
visto anch'io comunque
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Ultima modifica di Moonwatcher; 22-03-2012 a 14:26.
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06-03-2012, 18:32
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#286
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Esperto
Qui dal: Nov 2008
Ubicazione: Jupiter and Beyond the Infinite
Messaggi: 19,199
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06-03-2012, 19:03
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#287
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Banned
Qui dal: Jul 2011
Ubicazione: Erewhon
Messaggi: 9,076
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Quanti siamo, dunque? Otto, mi pare.
Ci sarebbero anche zucchina e Doppel, ma loro non lo rivedranno per l'occasione
Ne discutiamo durante il fine settimana?
Così nel frattempo si aggiungono gli altri... e chi vuole.
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06-03-2012, 19:17
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#288
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Esperto
Qui dal: Nov 2008
Ubicazione: Jupiter and Beyond the Infinite
Messaggi: 19,199
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Beh, appena ha visto Winston che si sa li deve vedere tutti ehehe.
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07-03-2012, 21:47
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#289
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Esperto
Qui dal: Sep 2006
Ubicazione: VE
Messaggi: 986
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Rivisto anch'io.
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08-03-2012, 09:04
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#290
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Esperto
Qui dal: Nov 2008
Ubicazione: Jupiter and Beyond the Infinite
Messaggi: 19,199
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Leo ma hai visto pure tu vero, che mi sono accorto ora che non sei ancora in lista?
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08-03-2012, 09:27
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#291
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Banned
Qui dal: Jul 2011
Ubicazione: Erewhon
Messaggi: 9,076
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Certo.
Quando ho scritto questo post:
Quote:
Originariamente inviata da LeonardKraditor
Quanti siamo, dunque? Otto, mi pare.
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... mi ero conteggiato
Con Amylee siamo più o meno nove
Facciamo 11 con zucchina e Doppel.
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08-03-2012, 16:07
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#292
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Esperto
Qui dal: Nov 2008
Ubicazione: Jupiter and Beyond the Infinite
Messaggi: 19,199
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Va bene, allora per me domani si può iniziare a discuterne. Se c'è ancora qualcuno che ha in programma di vederlo e vuole che lo aspettiamo lo faccia presente entro stasera!
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08-03-2012, 23:51
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#293
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Banned
Qui dal: Jul 2011
Ubicazione: Erewhon
Messaggi: 9,076
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Ok, ma domani cominci tu
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09-03-2012, 02:39
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#294
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Esperto
Qui dal: Nov 2008
Ubicazione: Jupiter and Beyond the Infinite
Messaggi: 19,199
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Non so se ho tempo di prepararmi... beh al limite farò anch'io solo una battuta scontata alla Allocco.
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09-03-2012, 17:07
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#295
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Esperto
Qui dal: Oct 2011
Messaggi: 2,673
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Alè, inizia il commento
Uhm... io la questione della "maledizione" non l'ho mai considerata troppo...
Tralascio il commento generale (ché ampolloserebbe ulteriormente il tutto) per concentrarmi sugli animali.
Ecco gli animali visibili nel film (almeno, quelli che io ho individuato):
primavera - CANE, pesce, rana, serpente
estate - GALLO, mantide
autunno - GATTO, papera, serpente
inverno - SERPENTE
di nuovo primavera - TARTARUGA, pesce, rana, serpente
Ed ecco le mie ipotesi:
primavera - il bambino è inizialmente sregolato e in preda ad istinti sadici, la lezione legata ai tre animalucci
gli permette di separare il bene dal male, diventando un fedele seguace del suo maestro ( cane)
estate - il ragazzo cede alla lussuria per via del contatto con una donna provocatrice ( mantide!),
e finisce per ribellarsi al proprio maestro con l'intenzione di affermarsi individualmente ( gallo)
autunno - il ragazzo ha fatto un errore, è di nuovo solo, non ha un luogo dove andare ed è inseguito dalla legge.
Quindi torna nell'unico posto dove sa che sarà accolto, sfamato ed aiutato ( gatto)
il serpente credo possa simboleggiare il punto di svolta della "seconda lezione" (quella degli ideogrammi)
- la papera non ho idea di cosa possa significare! Forse la scemenza dei due poliziotti? Si, può essere, viene ben mostrata nella scena delle pistole, papera = poliziotti
inverno - è il momento del cambio di pelle per il ragazzo ( serpente), torna dopo aver scontato la sua pena
(una sorta di letargo tipico degli animali a sangue freddo) e si mette a sistemare l'eredità dell'anziano.
e ancora primavera - l'orfano è sotto la sua protezione come lui lo è stato per il suo maestro.
Dalla sua il nostro ragazzo ha un bagaglio di esperienza notevole, in grado di proteggerlo dal peso della vita ( tartaruga)
(ora taccio per un po', giuro)
Ammazza che brutto 'sto post... proprio esteticamente... 'mma mia..
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Ultima modifica di Allocco; 09-03-2012 a 17:16.
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09-03-2012, 17:48
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#296
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Esperto
Qui dal: Nov 2008
Ubicazione: Jupiter and Beyond the Infinite
Messaggi: 19,199
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Secondo me tutto il film era una critica alle relazioni esclusiviste.
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09-03-2012, 20:53
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#297
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Esperto
Qui dal: Oct 2011
Messaggi: 2,673
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La lussuria genera desiderio, e il desiderio scatena gli istinti omicidi!
Io sarei invece abbastanza curioso di sapere cosa significano gli ideogrammi che incide a terra...
Secondo uno dei commenti al video sarebbero questo mantra
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Ultima modifica di Allocco; 09-03-2012 a 21:32.
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09-03-2012, 21:52
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#298
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Banned
Qui dal: Jul 2011
Ubicazione: Erewhon
Messaggi: 9,076
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Avevo scritto qualcosa sul film di Kim Ki-duk (bello, ma non il mio preferito dei suoi), ma ho cancellato tutto prima di inviare.
Non è serata, scusatemi, non sto tanto bene, ci riprovo domani
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09-03-2012, 22:43
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#299
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Avanzato
Qui dal: Aug 2011
Messaggi: 346
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Non ho dato importanza alla simbologia degli animali che ritengo un corollario e abbastanza ridondante come chiave d' interpretazione. Credo che anche la molteplice ciclicità del film (giovane–vecchio, le stagioni, vita-morte, reincarnazione etc) sia piuttosto palese.
Rivedo nella tematica principale la metafisica volontaristica e quindi l'etica compassionale di Schopenhauer – il buddha di francoforte. Ok spero di rendermi comprensibile a tutti, altrimenti cerco di riformulare. Rendere i tratti narrativi leggibili è un pain in the ass considerevole per me.
Già la disposizione iniziale si presta benissimo a questa chiave di lettura, per esempio il gioco delle persone che vanno e vengono è parallelizzato all' assenza e alla presenza dello spazio e del tempo. Mi spiego: all' inizio essendo il tutto sommerso nella natura e considerando la mancanza di riferimenti cronologici le coordinate spazio-temporali sono sospese, (il che rende la storia universale), mentre con l'introduzione degli intrusi (donne, poliziotti etc) il tutto viene contestualizzato e collocato. [I vestiti delle donne sono moderni; i poliziotti vengono da qualche città]
Dunque in sintesi come ho visto il film: La primavera ci mostra l'insegnamento del empatia attraverso l'esperienza della sofferenza (Ll'identità degli enti attraverso l'analogia tra la sofferenza propria e la sofferenza altrui).
Durante il primo tempo del estate l'adolescente ha bene internalizzato la lezione di compassione e pacificamento della volontà e vive nella abnegazione e nell' asceticismo, come conseguenza del illuminazione (l'omnipresenza della sofferenza, ovvero: la volontà che "affonda i denti nella sua stessa carne".)
Lo status corruptionis inizia - e non poteva essere diversamente - con l'ingresso della donna. La reintroduzione del desiderio sessuale equivale l'inevitabile sofferenza. Accecato dal desiderio il ragazzo oltrepassa ogni ordine del posto, [esempi:] non passa più dalla porticina, sulla barca rema con irruenza disturbando così la natura, non rispetta la sacralità degli oggetti.
Ovviamente i destini dei due adolescenti si incrociano: mentre lo stato del ragazzo peggiora, lei guarisce e viene mandata via. Il ragazzo è oramai preda del desiderio, Si dimostra corrotto e sordo all avviso del vecchio: "ciò che è successo non è grave (la scopata), è solamente la natura, che sollecità la volontà di uccidere". Il ragazzo lascia il luogo per andare nella "world of men".
Autunno: Il ragazzo ritorna come fuggitivo dopo aver compiuto l'omicidio. Il veccho spiega: che anche altri desiderano ciò che lui desidera; l'omicidio fa parte della world of men. Il ragazzo tenta l'uscita dal mondo attraverso il suicidio che rappresenta la negazione della volontà attraverso l'affermazione della volontà stessa (la perpetuazione della volontà) e giustamente il vecchio lo bastona e lo chiama "you fool!".
E qui inizia il percorso di pacificazione e guarigione del ragazzo. Attraverso la contemplazione del oggetto (il Prajnaparamita sutra, il lavoro con il coltello) il ragazzo si accinge ad "uccidere se stesso" che "non è così facile come uccidere un altro", cioè: abbandonare la propria personalità, oltrepassare il principium individuationis se vogliamo.
Qui segue la strana scena della barca e del portone che rispondono ai comandi del vecchietto. Credo sengali l'unità di intenti se vogliamo tra natura e dottrina (rappresentata dal maestro). Il maestro si dà la morte.
Vabbe in inverno il tutto inizia da capo. Il nuovo maestro depone una pietra in cima ad una montagna che troneggia sulla valle (natura), ricorda e conferma la lezione ricevuta da ragazzino etc. Imagine finale: la statuetta piazzata sopra la pietra, ovverò la dottrina, la sapienza, la saggezza che riposa sulla sofferenza.
Ah, ho trovato affascinante la ragazza.
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Ultima modifica di Maweeney; 09-03-2012 a 23:11.
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10-03-2012, 00:22
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#300
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Esperto
Qui dal: Nov 2008
Ubicazione: Jupiter and Beyond the Infinite
Messaggi: 19,199
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Quote:
Originariamente inviata da Maweeney
Qui segue la strana scena della barca e del portone che rispondono ai comandi del vecchietto.
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A me ha sempre ricordato Yoda: http://www.youtube.com/watch?feature...ny_gzD4#t=168s.
Quote:
Originariamente inviata da Maweeney
Ah, ho trovato affascinante la ragazza.
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Angh'io.
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