FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale > Storie Personali
Rispondi
 
Vecchio 08-06-2013, 13:37   #1
Banned
 

Non riesco proprio a ritrovarmi, specialmente in questi ultimi tempi non distinguo nel tumulto interiore quella che è la mia identità, sento “qualcosa” ribollirmi dentro freneticamente ma non sono in grado di inquadrarla, è confusa, opaca; questa crisi nasce da uno strano meccanismo sempre pronto a razionalizzare qualsiasi cosa; in modo esasperato, mi porta a mettere in discussione l'intero mio essere: ho destrutturato tutte le mie passioni, le mie sensazioni, che talvolta cercano di riemergere con esplosioni improvvise, a indicare forse la “loro” disapprovazione a ciò che sto facendo; ho l'impressione, che il mio sistema cognitivo sia entrato in conflitto con il mio sistema sensitivo/emotivo; mi perdo in frasi tipo, perché sento questo, perché questa cosa produce in me quest'effetto e via dicendo.. il continuo analizzarmi ha creato un'anomalia direi abbastanza grave nelle mie risposte agli stimoli: il mio stato mentale non corrisponde quasi mai ai miei sentori fisici. (potrebbe essere qualcosa di psichiatrico?)
Per non parlare poi del linguaggio, non riesco a comunicare bene, mi sembra di non avere un vocabolario adeguato e ogni volta che parlo di ciò che provo mi sembra di svilirlo, di sminuirlo, (anche ora) di non riuscire ad avvicinarmi abbastanza alla sua essenza, perchè nell'esasperazione anche i termini devono essere portati all'estremo nei loro significati. (mi viene in mente “La Nausea” di Sartre)
Comunque, mi sembra di avere raggiunto una consapevolezza maggiore delle cose e forse più umile, che mi rende incapace di prendere posizioni, proprio perché so che le mie valutazioni sono nient'altro che le mie valutazioni; tutto questo mi ha portato a una visione nichilistica del mondo che mi rende assolutamente insoddisfatto di quanto mi è stato concesso. Mi sembra che agli sforzi delle persone non corrispondano motivazioni altrettanto importanti. In questa costante incertezza, non si svolge nessuna azione, ma io non sono pigro, penso solo che la buona volontà non può prescindere dall'interesse e l'interesse dalla capacità di emozionarsi; se al turbinio interiore che sto affrontando, si aggiunge un non distinguere nel catalogo delle scelte, attività che non sembrino altro che inutili passatempi, come si può organizzare una vita, che almeno anagraficamente si presenta ancora così lunga?
Non ho più tempo, in famiglia si parla solo di cercare un lavoro e io in questo stato non mi sento assolutamente in grado di fare niente e soprattutto non né ho motivo, quando esco per portare qualche curriculum me ne libero sempre nel primo cestino che trovo..
Vecchio 08-06-2013, 14:01   #2
Banned
 

Gli interessi secondo me non nascono per ispirazione divina . i pensieri possono smontare qualsiasi interesse cosi come lo possono costruire. Per costruire nuovi interessi ti consiglierei di canalizare i tuoi pensieri verso la realta che ti circonda . La tua motivazione piu grande dovrebbe essere quella di osservare la realta che ti circonda e fare con attenzione (perche no anche un po di amore )quello che ti tocca fare. Quella e la tua vita in quell momento. LE tue sofferenze le hai analizato abbastanza e ora ti tocca vivere quello che puoi vivere e se ti capita una possibilita migliore lo prendi ma fino ad allora ti concentri su quello che ce.
Vecchio 08-06-2013, 18:54   #3
Banned
 

Dici cose che condivido, certamente dovrei riportare la mia attenzione "all'esterno" per ritrovare un minimo di equilibrio, ho dato troppo forse alla riflessione analitica di me e soprattutto, nel modo sbagliato.. Ma non dipende esclusivamente dalla mia volontà ora, sono meccanismi che si sono cristallizzati nell'abitudine e solo l'abitudine può destituirli con altri più appropriati, poco per volta. Però chiedermi di fare cose a caso mi risulta impossibile, devo iniziare da qualche parte piuttosto che da un'altra, quando ho tentato di accontentarmi ho sempre trovato delusioni
Rispondi


Discussioni simili a Identità e motivazione perdute
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
motivazione Marco Russo Off Topic Generale 18 26-04-2013 11:59
la motivazione ritrovata rocky9 SocioFobia Forum Generale 3 14-12-2012 04:12
Acquisire motivazione Seth Depressione Forum 15 23-10-2012 19:09
Motivazione biologica dei privilegi femminili (cit.) Moonwatcher Amore e Amicizia 299 03-01-2011 17:31
occasioni perdute Nemo978 Amore e Amicizia 32 20-08-2009 23:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:53.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2