Di fronte al fallimento del socialismo reale, quello prossimo del capitalismo e l'inefficacia e inaffidabilità del sistema democratico rappresentativo mi sono chiesto: Nick ma quale nuovo sistema si potrebbe inventare?
Il sistema con cui gli ateniesi eleggevano una loro assemblea di cui ora non ricordo nomi e funzioni mi ha da sempre sedotto: la lotteria.
Vista la passione di noi italiani per il gioco dovrebbe finalmente risolvere anche l'annoso problema dell'astensionismo.
Però però...si parlava di qualcosa di nuovo. E poi diciamolo il superenalotto è truccato, lo sanno anche in Val Brembana.
E allora cosa?
Dopo molto riflettere ho risolto che la soluzione migliore potrebbe essere una gara di sputi o in alternativa un sistema rigidamente gerarchico basato sulle dimensioni del pene. Darebbe anche un senso nuovo e migliorativo al lavoro di scrutatrice. Per non parlare poi di elettorato attivo e passivo.
Eh ma le quote rosa? Trovato. Le migliori nella gara di sputi formeranno una commissione per stabilire se sia più meritocratico il volume del seno, il tasso di cellulite, l'approssimazione alla sfera dei glutei, la regolarità del ciclo, la perizia nel rammendare calzini, il sollevamento pesi, velocità di esecuzione nella chitarra progressive o la corsa con i tacchi.
Avete proposte migliorative, o anche peggiorative? Alternative perfino?