FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Discussioni inifinite
Rispondi
 
Vecchio 08-02-2017, 12:37   #1041
Esperto
L'avatar di zoe666
 

Ho sognato che il gatto ciccione mi chiedeva di passare una notte all'aperto, vicino a una piscina, perchè voleva farsi il bagno
io acconsentivo ma rimanendo in ansia per tutta la notte e la mattina dopo di corsa in questa radura per vedere se era ancora li.
Lui mi guardava come a dire "mamma e che cazzo solo una notte son stato via quanti drammi!", ma io lo abbracciavo comunque strettissimo
Poi mi giravo e la famosa piscina era diventata una tinozza.
Io gli dicevo di farsi un ultimo tuffo prima di andare ma dato che è ciccione riusciva ad infilarci solo il sedere e rimaneva a fissarmi così come se stesse facendosi il bidè
Vecchio 20-02-2017, 13:12   #1042
Banned
 

Sogno un po' strano, mi ritrovavo per qualche motivo al mare, senza costume però, anzi vestito elegante, e camminavo senza meta.
Tutta la scena era muta, il mare era agitato ma io non sentivo il rumore delle onde, non sentivo alcun rumore.
A un certo punto iniziano ad apparire i miei ex compagni di scuola media, giocavano tra di loro e scherzavano, mentre io passavo cercando di non farmi vedere, anzi, correvo.
Ogni volta che ne superavo uno, questo scompariva, ma non subito, si dissolveva.
Una volta superati tutti, mentre continuavo a correre, ho iniziato a fissare il sole, fino a farmi bruciare gli occhi, però vedevo ancora; così mi sono diretto verso il mare e mi sono buttato, tenendomi la testa sott'acqua con la forza, per annegare.
La visuale inizia ad allargarsi, posso vedere di nuovo sulla spiaggia i miei ex compagni giocare e scherzare, mentre io annegavo.
Alla fine, uno solo di loro si avvicina per vedere cosa stesse succedendo, ma ormai ero morto.

Poi mi sono svegliato e mi è arrivata una notifica di Facebook, questo tizio oggi fa il compleanno.
Che poi non ne potevo proprio avere idea dato che non abbiamo mai avuto alcun rapporto, né ci siamo mai cagati.
Mah, inquietante...
Vecchio 21-02-2017, 14:32   #1043
Esperto
L'avatar di Clend
 

Come fate a fare sogni così strutturati? I miei non hanno neanche un minimo filo narrativo
Vecchio 22-02-2017, 09:29   #1044
Esperto
L'avatar di varykino
 

stanotte incubo mammamia che palle lol , ero a fare un test scritto , nn era scuola era più na roba obbligata da fare tutti , comincio a leggere e nn capisco na mazza , guardo gli altri tipo per dire " ma che cazzo è sta merda?" lol e niente l altri tutti che cominciano , allora rileggo e poi mi incazzo e dico " ma chissenefrega io prendo e me ne vado" , allora mi alzo e dico " io nn capisco un cazzo qua , me ne vado addio" e il controllore li mi fa per fermarmi " nn si puo fareeee cosa fa lei " e io " si si niente niente , so stupido nn capisco niente ciao ciao" prendo e scappo rincorso dalla folla lol , li semino arrivo su una piazzetta e a un certo punto si riempie di gente , sempre gli stessi che mi inseguivano , a un certo punto una tizia fa tipo il capo e comincia a fare i discorsi alla mussolini contro i trasgressori etc.. io sto li e nessuno mi riconosce , sto immobile con sta tizia che mi parla in faccia e nn mi riconosce lol assurdo , a un certo punto mi parte na musica dei doors dal cellulare , tutti mi riconoscono , pure la tizia /capo solo che nn fanno per prendermi , anzi si sbrigano a finire il discorso per tornare a prendermi coi rinforzi ahhah tipo gli swat , allora prendo scappo mi infilo in un bagno che nn si apre da fuori e manco da dentro , difatti passo da sopra tipo e sto fermo li sperando di passare la notte . che palle volevo dormi , non fare il rivoluzionario .
Ringraziamenti da
alleny82 (22-02-2017)
Vecchio 22-02-2017, 10:13   #1045
Super Moderator
L'avatar di limitless
 

Quote:
Originariamente inviata da Clend Visualizza il messaggio
Come fate a fare sogni così strutturati? I miei non hanno neanche un minimo filo narrativo
Idem, i miei sono completamente fottuti
Vecchio 22-02-2017, 11:15   #1046
Esperto
L'avatar di alleny82
 

Quote:
Originariamente inviata da JericoRose Visualizza il messaggio
Ero in macchina con delle persone, non sapevo dove mi stessero portando, all'improvviso ci fermiamo difronte ad un palazzo molto lussuoso, mi dicono di seguirli io li seguo. Entriamo nel giardino di questo palazzo che è come un museo, c'è un grande ingresso, una scalinata, una porta enorme tutta d'oro, difronte questa porta trovo delle monete, cinque euro in monete, le raccolgo e me le metto in tasca.

Entriamo, all'interno c'è un sacco di gente, è una specie di riunione, tutti sono eleganti e ben vestiti, alcuni sono seduti alcuni in piedi e c'è uno che parla con il microfono, all'improvviso si girano tutti a guardarmi, io mi sento a disagio, estremamente a disagio e scappo via. Scappo nel cortile mentre due tizi mi inseguono, uno dei due mi afferra per un braccio vuole trascinarmi con se, " non voglio stare con voi lasciatemi stare" gli urlo, poi compare mio nonno (non so se fosse mio nonno aveva il viso luminoso e non riuscivo a vederlo, ma lo percepivo come una figura molto famigliare e rassicurante e io lho associato a mio nonno) lui si avvicina e dice ai due tizi "lei è con me", poi si rivolge a me e mi dice "getta via le monete che hai raccolto" io le prendo e le butto via.
Infine dice qualcosaltro, un qualcosa di confuso, non lo ricordo, è come un eco che rimbomba nella mia testa mentre mi sveglio, dunque mi sveglio.

Potrei interpretarlo così, trovare monete nei sogni significa iniziare a dare più valore a se stessi, alla propria persona, il palazzo potrebbe rappresentare il mio ego, ( difatti le monete si trovavano proprio sulla porta, all'entrata dell'ego) la parte di me che desidera riconoscimento sociale, che vuole essere importante, avere successo dal punto di vista lavorativo ed economico, avere successo nella vita... l'uomo dal viso luminoso è il mio Se, il mio mondo interiore, la mia spiritualità che mi chiede di non abbandonarlo (lei è con me) dando più spazio all'ego.
Ho letto alcuni libri sull'interpretazione dei sogni e basandomi su quei libri e su alcune cose che hai scritto in altri post mi verrebbe da fare un'interpretazione diversa da quella che hai fatto tu.
Di solito il sognante è quello che può capire meglio il proprio sogno e io non sono nemmeno laureata in psicologia, e poi non ti conosco se non attraverso le cose che hai raccontato quindi.. che ne so io?
Fatta questa premessa, mi piace provare a interpretare.
Da quello che ho letto sui libri, nel tuo sogno appaiono cose importanti : la scala(rappresenta l'amicizia), il denaro o comunque un oggetto che tu metti in tasca( rappresenta le cose materiali e l'importanza che uno gli da').
La scala è imponente, porta a un palazzo ma tu scappi via( la scala è l'amicizia, il rapporto che hai con le persone ma tu scappi via dalle persone, non prima di aver preso i soldi. Questa cosa mi ha ricodato un thread in cui si parlava del fatto di aiutare gli altri, dell'altruismo e cose così. Tu raccogli i soldi perché una parte di te da' molta importanza alle cose materiali.. poi però appare l'altra parte di te, quella non materiale, rappresentata dalla persona anziana e saggia quindi spirituale che ti chiede di buttare via le cose materiali e tu le butti via. Vuoi diventare migliore, e dare più importanza alle cose che ne hanno di più. Forse scappare dalla scala, dalle persone vuo dire che fai fatica a fidarti della gente, che spesso temi le persone ma allo stesso tempo il fatto che quella stessa scala e il palazzo siano imponenti significa che le persone sono importanti per te e che magari a volte vorresti approfondire ma hai timore
Vecchio 22-02-2017, 11:53   #1047
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da alleny82 Visualizza il messaggio
Ho letto alcuni libri sull'interpretazione dei sogni e basandomi su quei libri...
Quote:
Originariamente inviata da JericoRose Visualizza il messaggio
Anche se il trovare soldi nei sogni non corrisponde propriamente alla materialità ma più che altro a delle potenzialità della propria persona
scusate, sono ignorante in materia, ma questo discorso dell'interpretazione dei sogni ha valore scientifico, è riconosciuto a livello di psicologia attualmente?
Vecchio 22-02-2017, 12:43   #1048
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da JericoRose Visualizza il messaggio
I sogni hanno una valenza simile per tutti gli esseri umani dunque, sognare un ragno ha un significato ben preciso per tutti, sognare un serpente ha lo stesso un significato univoco per tutti, visto che i sogni hanno un significato univoco per tutti si può anche tentare di interpretarli, sempre tenendo in conto che la psicologia non è scienza.
Non sarà una scienza, ma è il 'metodo' attualmente ritenuto più valido per studiare, capire e intervenire sulle problematiche non fisiche della persona (appunto dette psicologiche), nei casi dove non è richiesto il ricorso a uno psichiatra.
Quindi se è vero che l'interpretazione dei sogni può essere standardizzata, diciamo così, in modo da essere tentata dal soggetto che voglia provarla su di sé, una volta che si è fatto una cultura su tutti i possibili segni che passano attraverso i sogni e sui relativi significati, lo stesso potrebbe risalire a ciò che risiede nell'inconscio, a delle cause profonde dei suoi problemi, comportamenti ecc., a sostituire quindi almeno in parte il lavoro che potrebbe fare uno psicologo.
Interessante ma mi sembra un po' strano.
Vecchio 22-02-2017, 13:57   #1049
Esperto
L'avatar di alleny82
 

Quote:
Originariamente inviata da alien boy Visualizza il messaggio
Non sarà una scienza, ma è il 'metodo' attualmente ritenuto più valido per studiare, capire e intervenire sulle problematiche non fisiche della persona (appunto dette psicologiche), nei casi dove non è richiesto il ricorso a uno psichiatra.
Quindi se è vero che l'interpretazione dei sogni può essere standardizzata, diciamo così, in modo da essere tentata dal soggetto che voglia provarla su di sé, una volta che si è fatto una cultura su tutti i possibili segni che passano attraverso i sogni e sui relativi significati, lo stesso potrebbe risalire a ciò che risiede nell'inconscio, a delle cause profonde dei suoi problemi, comportamenti ecc., a sostituire quindi almeno in parte il lavoro che potrebbe fare uno psicologo.
Interessante ma mi sembra un po' strano.
Se ci fai caso, la maggior parte degli psicologi evita di interpretare i sogni del paziente perché nell'interpretare serve intuito, sesto senso, fantasia.. non bastano i manuali. Eppure i sogni e gli incubi rivelano tutto di noi attraverso delle metafore.
Vecchio 22-02-2017, 14:10   #1050
Esperto
L'avatar di alleny82
 

[QUOTE=JericoRose;1875611]In realtà a livello conscio io non do molta importanza alle cose materiali, anzi spesso ho un atteggiamento giudicante verso chi gliene da ( non tengo ai soldi e mi piace fare regali alle persone a cui voglio bene quando ne ho) però a livello inconscio potrebbe esistere una parte di me molto materialista, una parte che forse dovrei tirare fuori per riequilibrare la mia personalità

Anche se il trovare soldi nei sogni non corrisponde propriamente alla materialità ma più che altro a delle potenzialità della propria persona (quando si trovano soldi nei sogni significa che si sta iniziando a prendere consapevolezza di delle qualità e potenzialità che abbiamo insite in noi e finora non abbiamo notato). Però la parte della scala potrebbe essere effettivamente corretta, ed anzi mi hai fornito un tassello del puzzle che mi mancava. La scala è l'amicizia, io scappo dall'amicizia (dalle persone in generale) perchè penso di non poter essere una buona amica, di non poter dare agli altri quello di cui hanno bisogno, però che io abbia trovato i soldi sulla scalinata significa che io in realtà ho del potenziale per essere una buona amica e non una cattiva amica come penso.
L'anziano che mi dice di buttare i soldi potrebbe invece che il mio Se essere la mia parte razionale che mi dice che fare amicizia e socializzare non mi è utile e di lasciar perdere. Ecco, così ha più senso. Grazie, mi è stato molto utile i tuo punto di vista perchè mi stavo scervellando per capire il significato del sogno [/QUO

Sono contenta che il mio punto di vista ti sia stato utile
Però non riesco a capire il perché la parte di te, anziana e saggia, dovrebbe dirti che "socializzare non è utile e di lasciar perdere" Perché socializzare non dovrebbe essere utile?
Vecchio 22-02-2017, 15:51   #1051
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da alleny82 Visualizza il messaggio
Se ci fai caso, la maggior parte degli psicologi evita di interpretare i sogni del paziente perché nell'interpretare serve intuito, sesto senso, fantasia.. non bastano i manuali. Eppure i sogni e gli incubi rivelano tutto di noi attraverso delle metafore.
Ok l'intuito è importante (e molti psicologi ce l'avranno comunque), ma se sono convalidate queste tecniche di estrapolazione di significati da ciò che sogna il paziente, gli psicologi potrebbero comodamente farne uso basandosi principalmente sui loro studi sull'argomento. Probabilmente ci sono opinioni discordanti, ci sono delle perplessità importanti, oppure magari non c'è un modo univoco per leggere quei 'segnali' e andrebbero valutati nell'ambito di un'analisi di tipo 'tradizionale'.
Vecchio 22-02-2017, 16:26   #1052
Esperto
L'avatar di alleny82
 

Quote:
Originariamente inviata da alien boy Visualizza il messaggio
Ok l'intuito è importante (e molti psicologi ce l'avranno comunque), ma se sono convalidate queste tecniche di estrapolazione di significati da ciò che sogna il paziente, gli psicologi potrebbero comodamente farne uso basandosi principalmente sui loro studi sull'argomento. Probabilmente ci sono opinioni discordanti, ci sono delle perplessità importanti, oppure magari non c'è un modo univoco per leggere quei 'segnali' e andrebbero valutati nell'ambito di un'analisi di tipo 'tradizionale'.
In effetti, per quel che ne so io, non c' è un modo univoco per leggere quei "segnali"... voglio, dire: in generale si ma vanno letti all'interno della vita o del carattere del sognante; ti faccio un esempio: in occidente il colore della morte è il nero, in oriente è il bianco (quando da noi il bianco si usa in celebrazioni come matrimoni e comunioni) ma se tu stai interpetando il sogno di una persona che legge molti romanzi ambientati in Cina, il vestito bianco che indossa nel sogno potrebbe andare interpretato come segno di depressione o di cambiamento di vita perché come lettore accanito potrebbe essere influenzato in quello che è l'immaginario collettivo... ma come si fa a capire quanto è stato influenzato da letture o esperienze di vita? Ci vuole molto intuito e capacità di investigare. Tant'e che ti rispondo con una cosa che disse Freud:"per essere grandi psicologi bisogna essere veri poeti e veri filosofi" o forse era addirittura :"I poeti e i filosofi sono gli psicologi migliori"... vabbé, la frase precisa è da cercare ma il concetto è quello.
Vecchio 23-02-2017, 00:51   #1053
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da alleny82 Visualizza il messaggio
In effetti, per quel che ne so io, non c' è un modo univoco per leggere quei "segnali"... voglio, dire: in generale si ma vanno letti all'interno della vita o del carattere del sognante; ti faccio un esempio: in occidente il colore della morte è il nero, in oriente è il bianco (quando da noi il bianco si usa in celebrazioni come matrimoni e comunioni) ma se tu stai interpetando il sogno di una persona che legge molti romanzi ambientati in Cina, il vestito bianco che indossa nel sogno potrebbe andare interpretato come segno di depressione o di cambiamento di vita perché come lettore accanito potrebbe essere influenzato in quello che è l'immaginario collettivo... ma come si fa a capire quanto è stato influenzato da letture o esperienze di vita? Ci vuole molto intuito e capacità di investigare. Tant'e che ti rispondo con una cosa che disse Freud:"per essere grandi psicologi bisogna essere veri poeti e veri filosofi" o forse era addirittura :"I poeti e i filosofi sono gli psicologi migliori"... vabbé, la frase precisa è da cercare ma il concetto è quello.
Beh ovviamente una persona conosce le sue esperienze molto più dell'eventuale psicologo che la analizza, per cui può fare dei collegamenti che vanno a riformulare possibili interpretazioni. Di certo se non dà determinate informazioni durante il colloquio, lo psicologo, intuito o meno, non può arrivare a conoscerle. E' vero che però l'analisi esterna può essere più obiettiva di quella che si cerca di fare su se stessi.
Comunque è verosimile la presenza di un simbolismo comune in diversi casi, però appunto dall'esempio che hai fatto tu è prevedibile che spesso entra in gioco l'esperienza e il vissuto personale influenzando le scelte del cervello nel mandare in onda i sogni (con relativi personaggi, elementi simbolici, metafore ecc.) e mischiando le carte.
Magari per qualcuno sognare un cane si può associare a un bisogno di (trasmettere) affetto perchè ad esempio è amante degli animali, per un altro può avere un significato di paura perchè durante l'infanzia ha vissuto dei momenti brutti da ricordare riconducibili a quell'animale.
Vecchio 23-02-2017, 12:33   #1054
Banned
 

Ho sognato di progettare insieme a mio fratello l'uccisione di mio padre, il piano era quello di bruciare la casa con lui dentro.
Così, mentre lui dormiva, abbiamo iniziato a incendiare tutto ciò che c'era di infiammabile, mentre l'altro mio fratello si opponeva, anche se gli avevamo offerto di scappare con noi, perciò lo abbiamo dovuto legare.
Dopo aver incendiato quanto pensavamo fosse abbastanza, siamo scappati per un po', facendo finta di non saperne niente, con la scusa di un impegno.
Al nostro ritorno però l'incendio si era spento, anzi aveva fatto pochissimi danni, mio fratello si era liberato quindi probabilmente lo aveva spento lui, però stranamente non provava alcun rancore, anzi, sembrava che non fosse successo nulla per lui, così come per mio padre.
Perciò abbiamo iniziato a escogitare piani più letali, ma poi mi sono svegliato.
Vecchio 09-03-2017, 12:38   #1055
Esperto
L'avatar di silenzio
 

Quote:
Originariamente inviata da Architeuthis Visualizza il messaggio
Ho sognato di avere un linfoma aggressivo
Chiaramente è un riferimento metaforico a qualcosa che ti rode l'anima, più che il corpo.
Vecchio 09-03-2017, 13:41   #1056
Banned
 

Stanotte ho sognato che una delle mie tante cugine si è ritrovata incinta.

Inoltre ho avuto un'allucinazione mentre ero in dormiveglia, praticamente ci stava una persona nella stanza che era molto difficile potesse trovarsi veramente li in quel momento, sapendo che fosse un'allucinazione ho continuato a guardarla finché non è sparita davanti ai miei occhi smaterializzandosi d'un tratto, questa persona è in vita e anche fosse stata una persona morta non avrei creduto a chissà quale significato, semplicemente la Paroxetina tende a fare questi brutti scherzi, ci sta pure scritto nel bugiardino.

Ultima modifica di Svers0; 09-03-2017 a 13:53.
Vecchio 10-03-2017, 11:27   #1057
Banned
 

ho sognato che mi guardavo le mani ed erano piene di macchie marroni gialle tipo croste ma appiccicose.. che paura
Vecchio 10-03-2017, 13:51   #1058
Banned
 

Ho sognato che insieme a delle amiche avevo progettato di far crollare una cattedrale e uccidere così preti e suore all'interno.
Sicuramente c'entra il fatto che ieri ho aiutato mia sorella a studiare Machiavelli che accusava la Chiesa di corruzione.
Vecchio 10-03-2017, 14:54   #1059
Esperto
L'avatar di Centauro
 

Ho sognato che dal portone della casa dei miei vicini alcuni uomini incappucciati trasportavano una salma complentamente nera giù da una breve scalinata. avevano delle movenze rapide e circospette mentre comunicavano tra di loro in una lingua arcana che sembrava provenisse direttamente dall'aldilà e il loro atteggiamento ricordava gli scagnozzi dei malavitosi a sottintendere l'importanza del contenuto della salma.

Seppur nel sogno recitavo la parte dello spettatore ero terribilmente coinvolto in quello che accadeva,come se una parte molto importante di me fosse stata anch'essa defunta e trafugata clandestinamente da entità malefiche.

La spiegazione è piuttosto semplice:
In realtà nella salma giaceva la mia giovinezza "rubata" dalla depressione e dal disagio psichico.

Ultima modifica di Centauro; 10-03-2017 a 14:58.
Ringraziamenti da
Masterplan92 (10-03-2017)
Vecchio 10-03-2017, 16:31   #1060
Banned
 

Sognato che i vigili del fuoco venivano con un mezzo imponente a fare delle riparazioni stradali e una cugina ci provava viscidamente con uno di loro, poi ci stavano delle feste abbastanza selvagge nel magazzino di casa mia e io ero un po incazzato per questo e controllavo ogni secondo l'armadietto degli alcolici per vedere se qualcuno alzava il gomito e cercavo tra la folla una tipa per evitare si riducesse troppo male.
Rispondi


Discussioni simili a I vostri sogni
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Quali sono i vostri sogni ricorrenti? Blur Off Topic Generale 7 11-09-2023 17:32
Qual è il viaggio dei vostri sogni... Snowridertn Off Topic Generale 49 27-10-2014 16:41
Personaggio letterario dei vostri sogni Labocania Amore e Amicizia 49 07-05-2012 01:55
Sogni assurdi, i vostri? Marco Russo SocioFobia Forum Generale 3 09-03-2012 19:31
The big Kahuna e vostri sogni... Aliena90 SocioFobia Forum Generale 15 21-11-2011 21:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:06.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2