FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 08-01-2022, 15:59   #21
Intermedio
 

Io ho cercato più volte di parlarne al mio "migliore amico" dell'epoca. Quando gli dicevo che prima di un'uscita dovevo "prepararmi" in anticipo i discorsi da dire (neanche fosse un esame , ma era così) e la sua risposta è stata che i discorsi devono venire al momento, non bisogna pensarcl prima (risposta inutile, dimostrando che non mi capiva).
Una seconda volta, alla stessa persona, ho detto che percepivo le persone con le quali uscivamo come degli estranei, in quanto non sapevo di cosa avrei dovuto parlargli, esattamente come succede con gli estranei. La sua reazione è stata prendere questa mia confidenza e andare a dirgliela alle persone interessate (ovviamente gliela ha raccontata a modo suo..).

Con mia madre è andata meglio, gli ho portato d'esempio l' uscita fatta con un mio amico dove siamo andati ad una fiera. Gli ho spiegato che i motivi che hanno contribuito a mantenere una conversazione pressoché continua per circa due/tre ore sono stati:
- Era un bel po' che non ci vedevamo e quindi avevamo più novità da poterci raccontare
- Ad un certo punto ci siamo messi a parlare di politica, che rappresenta una grossa fonte di chiacchericcio
- L'attività stessa che stavamo facendo (la fiera) forniva argomenti di conversazione
Se fosse mancato uno di questi elementi ci sarebbero stati inevitabilmente silenzi.
Lei ha capito ..

Ultima modifica di Asocial87; 08-01-2022 a 16:20.
Vecchio 08-01-2022, 17:03   #22
Esperto
L'avatar di Mr.Ripley
 

Ho provato soltanto alcune volte a fare capire ma penso che un po' lo intuivano anche di avere delle difficoltà nel rapportarmi alle persone soprattutto e di riuscire a fare e mantenere relazioni durature nel tempo.
Ho cercato di parlare in famiglia partendo soprattutto da queste cose come inizio cercando di spiegare loro che per me rispetto alla maggior parte delle persone molte cose riescono con difficoltà oppure spesso non riescono proprio ma non perché non voglio farle o impegnarmi.
Purtroppo ho capito dal loro atteggiamento sia di mio padre, che mamma e infine mio fratello perché con altri non ho proprio provato minimamente, non c'è stato verso di capire come mi sento, o hanno sminuito facendo finta di nulla oppure mi sono sentito dire che trovo scuse per non affrontare la vita e le persone,oppure mi interrompevano in continuazione cercando di cambiare discorso o non mi ascoltavano accampando scuse tipo ho da fare adesso, ho mal di testa basta poi ne parliamo un'altra volta ecc.
Non so se davvero non vedono le difficoltà che avverto da anni oppure non gli importa nulla e ho dovuto soltanto provare ad arrangiarmi oppure trovare alcune volte confidarmi soltanto con qualche psicoterapeuta.
Vecchio 08-01-2022, 19:27   #23
Banned
 

Non ne ho voluto mai parlare perché mi sembrava piuttosto imbarazzante, i miei genitori hanno visto che è da anni che sto chiuso in casa, tuttavia ho deciso di discuterne per sapere cosa ne pensavano. Mia madre, come mi aspettavo, ha minimizzato il problema dicendo che mi faccio troppe seghe mentali e che sono io a chiudermi e a non volere rapportarmi con gli altri. Mio padre invece ha detto che non mi devo preoccupare e che è meglio passare questo periodo dell'adolescenza da solo evitando di fare cazzate, che quando sarò adulto ringrazierò di non aver perso tempo in simili sciocchezze ritrovandomi con inutili vizi e che nel mondo del lavoro sarà molto più facile fare amicizia. Il discorso di mia madre me lo aspettavo, ma quello di mio padre proprio non lo capisco. COme farò da adulto a creare nuove amicizie con tutte le esperienze mancate e ritrovandomi a 20 anni con le capacità relazionali di un 15enne??
Vecchio 08-01-2022, 22:02   #24
Esperto
L'avatar di Svalvolato
 

No, non servirebbe a nessuno. Meglio pensare sia tutto normale, anche se in 37 anni non li ho mai portato una ragazza a casa. Normalissimo, come no.
Ringraziamenti da
Mr.Ripley (09-01-2022)
Vecchio 09-01-2022, 02:49   #25
Principiante
 

Della mia condizione sanno solamente mia madre, mio padre e una mia amica con cui in passato mi confidavo, che ha spesso notato i miei tremori e attacchi d'ansia.
A mio padre non è mai importato più di tanto, da un anno non vive più nemmeno con me e mia madre e devo ammettere che non sento minimante la sua mancanza.
Mia madre invece per anni mi ha detto che fossero tutte paranoie, che l'ansia non esistesse e cavolate del genere.
Successivamente sommando molte mie sfuriate, il fatto che mi sia chiuso sempre più in me stesso non frequentando più nessuno da mesi (a parte un conoscente fobico con cui mi alleno in un garage tre volte a settimana), il non avere mai avuto una ragazza pur non essendo brutto e tutto il resto, ha iniziato a capire e non mi ha più stressato con domande imbarazzanti o dandomi del nullafacente.
Lei però ha davvero problemi seri di salute e non le rimane molto da vivere, quindi in un certo senso giustifico che negli ultimi 14 anni della mia vita, non gli sia importato molto di me.
Per il resto non ho nessuno
Vecchio 09-01-2022, 03:12   #26
Intermedio
L'avatar di Fluxetina
 

Qua tutti i parenti sanno, ma nessuno fa niente e non capisco il perché...
Per la mia storia personale mi domando perché mi hanno permesso di stare chiuso in casa per 10 anni, rovinandomi la vita!
Avevo solo 16 anni, mi sarebbe bastato un piccolo aiuto per uscire da un momento difficile, e invece solo indifferenza..

Certe schifezze non dovrebbero avere figli..
Ringraziamenti da
probid (09-01-2022)
Rispondi


Discussioni simili a I vostri cari sanno?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
I vostri genitori (o altri familiari)... sanno? Hor SocioFobia Forum Generale 38 24-11-2015 20:11
I vostri amici o famigliari sanno che usate psicofarmaci? misantropo SocioFobia Forum Generale 13 23-05-2015 22:43
I vostri amici/parenti/conoscenti sanno che frequentate il forum Dylan Sondaggi 34 23-02-2013 19:32
non raccontate i vostri problemi, neanche ai vostri cari. Twilight991 SocioFobia Forum Generale 33 17-06-2012 21:33
cari moderatori domenica Supporto Web 26 03-06-2009 17:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:59.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2