FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 11-12-2010, 19:04   #1
Avanzato
L'avatar di Antonio90
 

Quanto tempo che non passavo di qui eh?!
Il titolo ammetto che è un pò confuso, non so quanti apriranno questa discussione ma spero la facciano in parecchi. Ho postato in questa sezione ma non sono sicuro sia quella giusta... comunque...

Era tutto nato da questa discussione, ovvero quella dei lavori senza contatto con la gente, per evitare in tutti modi di materializzare la fobia... fu una discussione che mi fece riflettere ancora di più su una cosa che stavo considerando già da tempo, lavorare direttamente con il pubblico cercando qualcosa che poteva andare bene per me sperando un giorno, di poter dire di avere completamente distrutto la fobia.

Ebbene sì, ho cominciato da ormai 3 mesi questo folle esperimento o ultraterapia d'urto, chiamatela come volete... e sta funzionando.

La discussione dove accennavo al fatto di volermi buttare sul lavoro dell'agente immobiliare (qui), è stato il vero inizio.

La settimana stessa in cui ho messo quella discussione ho trovato il lavoro.

E' stato un misto tra fortuna e mosse giuste che mi ha portato lì.

Ho avuto la fortuna di trovare sotto il puro aspetto lavorativo l'agenzia giusta: con persone affidabili e sopratutto con un compenso più che buono per affacciarsi su questo mondo per la prima volta.

Allo stesso tempo però, e su questo non voglio neanche metterci un cenno di modestia, ho avuto il coraggio di fare tutto questo da solo e di provare una strada che all'inizio era molto incerta e mi esponeva a situazioni veramente difficili per uno come me.

E' stato graduale ma allo stesso tempo più rapido di quanto potevo immaginare. Ho cominciato a chiamare i primi clienti, a stabilire i contatti ecc... e più lo facevo, più cominciavo a sentirmi a mio agio. Le prime volte anche solo a chiamare un cliente avevo un terrore abbastanza notevole, all'inizio di magre figure con i clienti ne ho fatte tante. Non riuscivo nemmeno a finire di dire certe frasi, e ho perso il conto di quante volte mi hanno chiuso il telefono in faccia..

Ora come ora invece non ho assolutamente più nessuna paura nel chiamare, non sono impacciato e vado parecchio fluido nel parlare, riesco anche a fare quella cosa che viene chiamata "convincere" che fino a qualche tempo fa era una cosa assolutamente sconosciuta. Non riesco a convincere chiunque è chiaro, ma ad un buon 80% riesco a far capire la serietà che c'è dietro alla nostra agenzia e a mettere le basi per un buon rapporto di fiducia reciproca.

Del resto ora come ora a trattare faccia faccia ancora non ci sono arrivato (a questo si dedica il mio titolare che ha chiaramente molta più esperienza di me) ma piano piano mi sto avvicinando anche a questo... è tutto graduale ma si arriva a tutto.

Non è tutto perfetto però, ogni tanto devo dire che degli attacchi di sociofobia con qualche tipo di cliente mi capitano tutt'ora, e non ho ancora risolto la "paura" verso le ragazze della mia stessa età... questo punto debole ce l'ho ancora abbastanza fisso anche se un pochino ridotto (almeno riesco a guardarle in faccia).

Ma semplicemente c'è ancora perchè non ci ho lavorato sopra abbastanza, sto capendo sempre di più che l'unico modo è buttarsi, e provare almeno a fottersene delle conseguenze e a non pensarci. Lo sapevo anche prima perchè forse è un discorso abbastanza ovvio, ma faticavo a crederci sul serio.

Infatti anche se ho migliorato i rapporti interpersonali di tantissimo e almeno riesco a stare con un'altra persona sconosciuta senza andare nel panico la questione ragazze è ancora in alto mare... sono sempre il solito idiota che non ha avuto nemmeno una ragazza in 20 anni di vita, ma vabbè, proverò a risolvere anche questo.


Del resto per chi ha molto tempo libero di questo forum e conta di risolvere o almeno ridurre il problema vi posso solo dire di provare a fare un lavoro a stretto contatto con il pubblico, perchè funziona.

Forse influirà anche il proprio livello di sociofobia, ma se avete tanto tempo libero e le possibilità... perchè non provare?

D'altronde il danno più grosso che può succedere e continuare a fare le solite magre figure ma almeno venire pagati per farle un mese o due! LOL scherzo ovviamente!
Vecchio 11-12-2010, 19:44   #2
Banned
 

Dipende sempre dal livello di fobia.. i risultati che hai raggiunto sono comunque notevoli, da coetaneo non posso che congratularmi con te
Che possa essere una lezione per chi vorrebbe intraprendere una strada simile alla tua.
Rispondi


Discussioni simili a I risultati di percorso di una folle corsa verso la soluzione... CHE FUNZIONA!
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Che farmaci prendete per superare la fobia sociale? Con quali risultati? Lestat Medicine 8 26-10-2010 14:27
corso di corsa di firma calimero3 SocioFobia Forum Generale 33 06-02-2010 22:58
sogni , obbiettivi , percorso meryoc SocioFobia Forum Generale 6 03-07-2009 21:02
il percorso interiore meryoc SocioFobia Forum Generale 12 13-10-2008 18:20
IL PIù FOLLE TRA NOI... sole Off Topic Generale 71 20-05-2008 21:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:54.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2