Quote:
Originariamente inviata da 1Viaggioalcuore
è naturale che quello che può accadere in due mesi non si può mettere a paragone con quello vissuto da una persona dopo anni di gruppi
sei stata fortunata ad uscire presto dal gruppo ci sono persone impantanate li da anni e anni e nessuno facilitatore dirà mai.......guarda tizio/caio sono anni che stai qui è la tua situazione non è migliorata forse devi trovare un altra strada e prendere un nuovo volo
sai perchè non dicono questo... perchè si priverebbero di una quota in meno
e le quote sarebbero parecchie in meno se aiutassero ad aprire gli occhi
chi soffre spesso è incapace di focalizzare ciò che avviene in quei momenti
attenzione attenzione attenzione
se posso perchè sei stata cosi poco nei gruppi lidap?
|
purtroppo vedo che gli anni passano e il livore e le menzogne non passano mai.
in questi tuoi interventi ci sono molte inesattezze,
molte cose chiarite più e più volte,invano.
io facilito un gruppo da diversi mesi,
e conosco decine di persone che hanno frequentato i gruppi di auto-mutuo aiuto Lidap con enormi risultati.
ovviamente c'è chi si mette in gioco e chi invece va cercando la soluzione prète a porter,che nessuno può darti,neanche un terapeuta.
per quanto riguarda i colloqui filtro,
invece di parlarne male dovresti oggettivamente esserne contento,in quanto attestazione della serietà del modus operandi dell'Associazione.
il colloquio filtro si pone a garanzia sia del gruppo che del singolo che intende farne parte:
spesso dietro al panico si nascondo problematiche di ordine diverso,che solo un professionista può cogliere in maniera chiara.
e se non ci fosse il colloquio filtro,entrerebbero al gruppo persone con diverse tipologie di problematiche,facendo fallire il gruppo e non traendo nessun vantaggio dall'esperienza dell'auto aiuto.
inoltre,è proprio in quel caso che ci si potrebbe accusare di voler approfittare della quota associativa!
se non ci fosse il colloquio-filtro,entrerebbero molte più persone e dunque la Lidap incasserebbe molte più quote associative!
vorrei inoltre specificare che il colloquio filtro è un servizio assolutamente gratuito messo a disposizione dall'Associazione,
che si avvale della collaborazione VOLONTARIA di esperti psicologi/psicoterapeuti/psichiatri con tanto di cv.
la quota associativa è stata ultimamente ridotta a 40 euro annuali,e in cambio ci sono i servizi più svariati,tra cui anche la partecipazione a convegni e iniziative di vario genere sulle tematiche del panico e dell'ansia e la ricezione di un trimestrale che parla non solo dell'attività dell'Associazione e delle esperienze dei soci,ma che riporta anche interessanti articoli di professionisti sulle problematiche a noi note.
inoltre,non ho mai sentito che nei gruppi pubblicizzano le pubblicazioni della Lidap!!!!
infine,per mostrare la serietà del modo di operare della Lidap Onlus,voglio specificare che la Lidap mette a disposizione non solo dei soci (dunque paganti la quota di 40 euro all'anno),ma di chiunque il servizio di ascolto telefonico,che serve da supporto per chi soffre di ansia e attacchi di panico e vuole informazioni o sostegno nei momenti difficili.
e tutto squisitamente GRATUITO!
prima di infangare un'Associazione dove lavorano (gratuitamente e spesso rimettendoci un sacco di soldi di tasca loro) persone con un cuore e un'anima che dedicano in larga parte a quest'attività di volontariato,inviterei a riflettere.