FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Bullismo Forum
Rispondi
 
Vecchio 12-07-2015, 12:40   #1
Banned
 

Credo di aver identificato due tipi diversi di bullismo che si possono subire in ambito scolastico, descrivo quello perchè per ora mi è toccato subire solo quello dato che ancora non lavoro e non sono abbastanza grande da aver fatto il militare.

- Il bullismo dove si viene sfottuti perchè non si è in grado di difendersi ed è praticamente quello più infido perchè praticamente vedendo un essere molto indifeso quasi tutti cercheranno di approfittarne e faranno gruppo per evitare che questo possa sviluppare difese in modo da umiliare in modo più efficace e trarne giovamento per via di qualche meccanismo perverso della mente umana.
A questo bullismo in genere con una reazione violenta si migliora la situazione ma ovviamente cercando di non uccidere nessuno.

- Il bullismo di dominazione, cioè quando un gruppo cerca non tanto di sfottere e umiliare ma di sottomettere magari anche una classe intera e che cercare di ribellerasi in questo caso può diventare molto deleterio perchè praticamente ribellandosi si mette in discussione l'autorità di questi bulli che reagiranno ancora più violentemente quindi in questo caso la violenza non è la soluzione migliore se si vuole in qualche modo reagire.

Il secondo caso può capitare più spesso nella vita adulta mentre il primo è più roba adolescenziale perchè facendo bullismo in quel modo sadico in qualche modo ci si fortifica il carattere in quegli anni cruciali della propria esistenza.
Inoltre sconsiglio la reazione violenta anche in casi di bullismo non proprio forti, dove magari una contro-battuta può essere più efficace.

Io sono caduto nel primo caso anche se per un anno ci stavano anche un paio di ragazzi che erano considerati i duri e che nessuno osava quasi mai contestare anche se non tenevano la classe in pugno facendo quel che gli pareva.

In ogni caso luoghi di socializzazione forzata come scuola, militare e lavoro creano queste perversioni sociali, c'è poco da fare.
Vecchio 12-07-2015, 13:09   #2
Banned
 

Curiosissima la tua situazione

Direi che si trattava di un ambiente non compreso in nessuno dei due casi dove praticamente l'intera classe (o quasi) è formata da bulli che si picchiano anche tra di loro?
Vecchio 12-07-2015, 14:41   #3
Esperto
L'avatar di Konkurs
 

bullismo scolastico,
e bullismo meccanico, quello di viti e bulloni
Vecchio 12-07-2015, 15:52   #4
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
Si con il tempo si sono formati tre gruppi di bulli da 3/4persone, questi si odiavano intensamente e durante le lezioni la maggiorparte del tempo era dedicata a sentire questi personaggi insultarsi le madri e lanciarsi le sedie in testa, un delirio che ha compromesso gli studi di tutta la classe, per intenderci in terza superiore si studiava: la seconda guerra mondiale, “come inviare una lettera” ed il teorema di Pitagora; Oltre questo ci sono stati momenti anche molto intensi che hanno portato ad accoltellamenti e violenze che hanno richiesto l'intervento di ambulanze e carabinieri con relative denunce, una scuola di matti in cui ero stato trascinato dai genitori e che ho avuto la fortuna e sfortuna di lasciare a metà del terzo anno.

Per necessita penso d'essere diventato un mezzo bullo, di questo non riesco a perdonarmi e mi confondo con me stesso, non si poteva resistere in quel delirio dove nessuna legge dominava la situazione, i concetti più basilari crollavano, il non toccarsi non esisteva uno schiaffo era assicurato, ti mostravi ben pettinato e rasato? Ti beccavi schiaffi in faccia tutto il giorno, Dormivi sul banco? Ti risvegliavi pieno di palline di carta e pezzi di nastro adesivo, non c'era momento in cui ci si poteva rilassare.
Anche a me la situazione fece parecchio andare di fuori e mi ritirai un anno dopo di te, anche perchè ero arrivato praticamente alla fase di progettazioni di stragi e allora pensai che per il bene di tutti era meglio che mi ritirassi, anche se i miei ovviamente hanno rotto l'anima dopo questa scelta e ovviamente son finito dallo psichiatra, curioso che la vittima poi deve pure venire trattata come il malato da curare, bello schifo l'umanità.

Ultima modifica di Svers0; 12-07-2015 a 15:54.
Ringraziamenti da
AshtrayGirl (12-07-2015)
Rispondi


Discussioni simili a I due tipi di bullismo
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
I vostri tipi Segreta Amore e Amicizia 18 01-07-2013 23:30
Tipi psicologici. Stefania90 SocioFobia Forum Generale 22 14-03-2013 12:51
Tipi di forumisti Labocania Off Topic Generale 147 20-04-2012 18:50
I due tipi di persone. Leggero SocioFobia Forum Generale 8 22-03-2009 23:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:18.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2