FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Scuola e Lavoro
Rispondi
 
Vecchio 11-01-2016, 22:33   #1
Esperto
L'avatar di Labocania
 


Non ho mai assistito a spettacoli del genere ma non dubito che certe scenette fantozziane costellino la vita di diversi ordini di lavoratori italiani nei tempi odierni.
Quanto mi fanno venire i nervi quegli individui - qualificati da sigle o da parole anglosassoni - che non si rivolgono a te con le consuete formule di cortesia ma, ti apostrofano! "Ehi lei! Venghi un attimo qui!" e così via. L'autorità di un superiore, di un ispettore, di un manager non può esprimersi secondo le consolidate norme civili no, ci mancherebbe altro! Egli deve osservare il contegno del barone che si degna di far visita ai lavoratori del latifondo; con maniere brusche e sbrigative deve tracciare immediatamente il solco incolmabile che lo separa dalla generica umanità che deve comandare, misurare, controllare.

Purtroppo ogni introverso deve ingoiare quotidianamente affronti al suo intimo senso di giustizia e di equità e limitarsi a prendersi una rivincita nei confronti degli smacchi che gli serve la vita reale, soltanto nelle sue fantasie ultraviolente.
Naturalmente, anche l'atteggiamento servile dei colleghi, la loro passiva accettazione dello stato di cose, offende il suo sentire tanto che, quella della disoccupazione, diventa una condizione molto più dignitosa.
Vecchio 11-01-2016, 22:49   #2
Esperto
L'avatar di NoSurrender
 

Penso che le persone altolocate che descrivi tu siano dei narcisisti e che questa loro spavalderia, arroganza e bisogno di sentirsi superiori, bisogno di sentirsi acclamati e lodati sia una barriera che erigono per nascondere a loro stessi ed anche agli altri la loro insicurezza da bambini.
Vecchio 11-01-2016, 22:53   #3
Esperto
L'avatar di Da'at
 

Nella mia lunga carriera lavorativa di situazioni simili ne ho vissute tante.


Tuttavia, nel corso dei lustri mi sono reso conto che una grandissima fetta del risultato finale dell'interazione dipendeva da me: da come mi ponevo, da come mi proponevo, da come agivo e dalla reputazione che mi ero costruito.

Parlare di introversione per difenderne il valore della caratteristica è importante, tuttavia la caratteristica dell'introversione, appunto perché non patologica, presuppone una capacità di interazione sociale (sebbene non la gradisca e gli comporti un dispendio di energie, laddove invece l'estroverso guadagna energie con l'interazione); la confusione tra introversione e fobia sociale si risolve proprio qui, nella domanda: sapete interagire, se c'è necessità? Sapete essere comunque assertivi? Difendere i vostri diritti?

Perché a differenza dell'introversione, non c'è nessun valor aggiunto nell'essere paurosi oltremodo. E' una semplice patologia.

Quindi, potrebbe benissimo essere che quanto tu stai esperendo non sia esattamente la descrizione realistica delle cose, bensì una tua interpretazione. Altrettanto si potrebbe dire dei "lacché", che magari stanno machiavellicamente elaborando il loro piano di vendetta, distribuendo sorrisi sfacciati mentre affondano le loro unghie nei palmi, e mentre tu ti limiti a consolarti con fantasticherie.

D'altronde, delusional thinking is the refuge of the losing side.

E' ora di ribellarsi, su. In primis nei confronti di sé stessi e delle proprie scuse.

Ultima modifica di Da'at; 11-01-2016 a 22:56.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a I direttori mega galattici e i lacchè.
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mega è tornato tra noi!!! shycrs Forum Geek 2 20-01-2013 16:29
mega sondaggione celluloso Miky Forum Geek 65 31-07-2012 11:46
Mega-topic sull' A_S_P_E_T_T_O F_I_S_I_C_O Who_by_fire Off Topic Generale 118 29-11-2009 23:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:12.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2