Voi cosa ne pensate della somatizzazione?
Io non ci ho mai creduto molto, al massimo l'ho legata a qualche bruciore di stomaco o senso di nausea.
Invece mi sto accorgendo della sua esistenza con la schiena. Io sono obeso (odio scriverlo in ogni messaggio, ma devo farlo perché non mi conoscete, forse dovrei scriverlo nel nickname :P ) e faccio un lavoro sedentario, in più mi occupo di un giornale locale e quindi scrivo tanto seduto. Ho imputato spesso questo dolore alle cause di cui sopra, invece quando faccio qualcosa di bello, non ho dolore. Ad esempio, oggi ho smontato e portato via a pezzi i mobili della mia camera da letto perché in casa modifichiamo le disposizioni delle camere in modo da avere una camera più "isolata", perché adesso dormo praticamente in una camera di passaggio esattamente in mezzo tra il bagno e la camera dei miei, immaginate la privacy.
Cioè, avrebbe dovuto farmi male prima/durante/dopo...no?
No, mi fa male solo adesso che mi sto annoiando e sono nervoso perché c'è un temporale in arrivo (ho la fobia dei fulmini, tale da impedirmi di muovermi di casa o dal posto di lavoro se vedo i lampi anche lontani). Sento una tensione continua all'altezza lombare. Idem al lavoro: al lavoro non mi fa male né durante il tragitto né sul posto di lavoro (che è sedentario ma comunque c'è da alzarsi e andare qui e là in giro per l'ufficio): mi fa male quando sono in ferie (l'inverno, è un lavoro stagionale) o nel giorno libero.
Non me lo spiego! Cioè, credo ancora che l'obesità sia una componente, ma la differenza correlata all'umore è considerevole.
Voi cosa ne pensate?