Non so bene che esperimenti abbiano fatto per dimostrare che l'alcol aumenti l'aggressività, che si sia più disinibiti non conta nulla, bisogna valutare anche altro.
Direi che l'esperimento cruciale sarebbe questo: togliamo di mezzo l'alcol e vediamo che succede in tutta la società.
Se le aggressioni in generale diminuiscono crederò a queste teorie qua. Io non faccio uso di alcol ma ho l'impressione che l'alcol, e anche altri tipi di droghe più o meno pesanti, riescano a sedare un'insoddisfazione imperante che se "lasciata libera" produrrebbe molti più danni di quelli che vengono prodotti attualmente (lasciando tutto il resto così com'è ovviamente).
E' vero che l'alcol abbassa le inibizioni però magari potrebbe essere anche vero che fa percepire meno la propria condizione: il percepire lucidamente la propria condizione sociale, economica e così via quando si sta messi male, l'aggressività e l'intenzione aggressiva (nei confronti degli altri) credo proprio che non le abbassi ma le amplifichi.
Perciò per me le cose non sono così semplici e lineari. Per ora non mi schiero da nessuna parte.
E' vero che l'alcolismo ha a che fare anche con personaggi famosi e ben messi, ma la percentuale di alcolisti e persone che fanno uso di alcol nelle fasce sociali ed economiche più disagiate aumenta... Da che dipende?