FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Presentazioni
Rispondi
 
Vecchio 06-10-2020, 20:18   #1
Principiante
 

Ciao, mi chiamo Marco, ho 24 anni e sono uno studente di biologia. Studente si fa per dire, dato che sono al primo anno fuoricorso con in totale 4 esami sostenuti. Già, perchè fra depressione, isolamento e autentico terrore di frequentare le lezioni e i laboratori, il mio futuro è stato disintegrato. Ricordo vividamente le tachicardie che il primo anno m'investivano ogni volta che dovevo rispondere all'appello dei prof in aula, e l'angoscia che mi prendeva da una settimana prima di un'esercitazione in laboratorio. E' proprio da queste cose che ho capito che avevo un problema di fondo da risolvere.
Ho provato a lasciare da parte l'università per qualche tempo e intraprendere la strada del cameriere di sala, avendo frequentato l'alberghiero (lavorando è come se indossavo una "maschera" e la fobia sociale spariva), e ho avuto persino l'opportunità di un posto fisso, ma dopo un po' ho capito che non era ciò che volevo fare nella vita. Vorrei laurearmi, ma la volontà da sola a volte non basta quando si corre in salita con addosso una zavorra da 100kg.
Credo che i miei problemi derivino da un complesso d'inferiorità sviluppatosi nell'infanzia a causa di mio fratello maggiore che mi picchiava continuamente, a volte per sfogarsi, a volte per noia. Mia madre non faceva nulla per difendermi, e col passare del tempo ho finito per odiarla profondamente, e alla fine, dopo aver imparato a mostrare i denti, sono diventato la pecora nera della famiglia, quello sempre incazzato e in contrasto con tutti.
Sono perfettamente conscio del fatto che non ho tutti i problemi del mondo, anzi direi che, avendo un tetto sulla testa e del pane in tavola, me la cavi molto meglio di altre persone, ma credo che voi capiate benissimo che l'ansia sociale e la depressione sono problemi che vanno al di là della propria situazione economica. Mi sono iscritto al forum perchè spero di trovare persone con cui avere un interscambio utile e produttivo, così da aiutarci vicendevolmente e, magari, alleviare un po' il peso della solitudine.

Peace and love.
Vecchio 07-10-2020, 01:17   #2
Super Moderator
L'avatar di Loner
 

Benvenuto

Ti invito, come nuovo utente, a leggere
Vecchio 07-10-2020, 02:15   #3
Esperto
L'avatar di pure_truth2
 

Benvenuto!
Io sono il contrario,non avevo ansia all'università, finché l'ho frequentata,
ma fare il cameriere di sala mi sento male solo al pensiero (non c'è maschera che tenga per me in quel contesto)
È proprio vero che ognuno la vive in modo diverso!
A presto
Vecchio 07-10-2020, 08:22   #4
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

benvenuto
Rispondi


Discussioni simili a Hello world, mi presento
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Hello World! ScareCrow Presentazioni 8 12-02-2016 23:11
Welcome to the world... maury25 SocioFobia Forum Generale 15 28-05-2012 02:07
Mad World Fear Off Topic Generale 14 08-01-2009 22:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:55.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2