06-10-2020, 20:18
|
#1
|
Principiante
Qui dal: Oct 2020
Messaggi: 1
|
Ciao, mi chiamo Marco, ho 24 anni e sono uno studente di biologia. Studente si fa per dire, dato che sono al primo anno fuoricorso con in totale 4 esami sostenuti. Già, perchè fra depressione, isolamento e autentico terrore di frequentare le lezioni e i laboratori, il mio futuro è stato disintegrato. Ricordo vividamente le tachicardie che il primo anno m'investivano ogni volta che dovevo rispondere all'appello dei prof in aula, e l'angoscia che mi prendeva da una settimana prima di un'esercitazione in laboratorio. E' proprio da queste cose che ho capito che avevo un problema di fondo da risolvere.
Ho provato a lasciare da parte l'università per qualche tempo e intraprendere la strada del cameriere di sala, avendo frequentato l'alberghiero (lavorando è come se indossavo una "maschera" e la fobia sociale spariva), e ho avuto persino l'opportunità di un posto fisso, ma dopo un po' ho capito che non era ciò che volevo fare nella vita. Vorrei laurearmi, ma la volontà da sola a volte non basta quando si corre in salita con addosso una zavorra da 100kg.
Credo che i miei problemi derivino da un complesso d'inferiorità sviluppatosi nell'infanzia a causa di mio fratello maggiore che mi picchiava continuamente, a volte per sfogarsi, a volte per noia. Mia madre non faceva nulla per difendermi, e col passare del tempo ho finito per odiarla profondamente, e alla fine, dopo aver imparato a mostrare i denti, sono diventato la pecora nera della famiglia, quello sempre incazzato e in contrasto con tutti.
Sono perfettamente conscio del fatto che non ho tutti i problemi del mondo, anzi direi che, avendo un tetto sulla testa e del pane in tavola, me la cavi molto meglio di altre persone, ma credo che voi capiate benissimo che l'ansia sociale e la depressione sono problemi che vanno al di là della propria situazione economica. Mi sono iscritto al forum perchè spero di trovare persone con cui avere un interscambio utile e produttivo, così da aiutarci vicendevolmente e, magari, alleviare un po' il peso della solitudine.
Peace and love.
|
|