Allora prima di dirlo voglio fare una premessa: tutte queste robe che dico, le dico perché voglio pensare ad ogni minimo dettaglio, per sapere come comportarmi nel remoto caso in cui possa succedere. Non vorrei credeste che tutte quelle cose le ho scritte perché è una chat così incasinata e malfamata che ho dovuto fare una intera legislazione.
Allora: su telegram esistono dei gruppi pubblici, dove basta che li cerchi ed entri, senza invito e niente. In questi gruppi i mod vietano categoricamente di contattare gli altri utenti in privato se non c'è stato un esplicito consenso nella chat stessa. Fai conto che quelli sono praticamente sconosciuti fra loro, come se te cercassi un utente a caso su telegram e gli scrivi, quello fa "chi diavolo sei?" e ti blocca. Però non è proprio la stessa cosa, perché quella chat pubblica farebbe da ponte, è lì che il "molestatore" cerca chi contattare, e per tutelare gli utenti da questo "predatore" prendono e lo bannano, senza eccezioni. Questo lo fanno non solo i broccolatori seriali, ma anche gli scammer (esperienza personale
). Ovviamente i mod non possono sapere chi contatta in privato, quindi le "vittime" devono segnalarli a loro.
Ora, la chat privata è un'altra cosa. Veniamo tutti da questo sito, bene o male siamo nello stesso "circolo", quindi il ban categorico non mi sembra sempre opportuno, anche se uno/a non ha chiesto il permesso di contattare in privato in chat. Quindi le cose che possono succedere sono le seguenti:
- a chi viene contattato non dispiace, e qui ok.
- chi viene contattato lo trova inopportuno, quindi me lo fa sapere e, o lo/a aiuto a fargli/le dire "guarda, non mi sento ancora a mio agio a scrivere con un utente della chat in privato", oppure lo faccio direttamente io (o un altro mod) sempre in privato (proprio come nel forum), e a seconda della gravità della cosa può essere un semplice avviso o un avvertimento. Nel caso di una molestia, ci possono essere ripercussioni anche in chat.
Questo almeno è quello che ho pensato. Volete discuterne?