Ci siamo (?)
Sono a conoscenza dei numerosi tentativi di fare una chat di fobici, falliti o che hanno comunque creato mini gruppi trasversali che hanno reso inutile il gruppo "principale". Ma Roma non è stata costruita in un giorno, o no?
Proprio per mettere le mani avanti e pararmi il sederino , ve la presento come un "esperimento": significa che inizialmente la chat sarà l'equivalente allo sviluppo delle prime forme di vita terrestre che zampettano sulle rive, e pertanto è apprezzato l'aiuto da parte degli utenti di cercare di migliorare la chat in ogni suo aspetto, sia a livello organizzativo, sia curando quello che io chiamo "clima", ovvero la qualità comunicativa all'interno della chat, da fredda e distaccata a vivace e "stimolante". Non per pressarvi, dico solo che l'obiettivo ultimo sarebbe* una chat in cui ci si sente a proprio agio, senza troppe paure, insomma, viva, pulsante.
Detto questo, il regolamento: è essenzialmente quello del forum, infatti l'ho proprio copiato facendo solo un po' di modifiche, aggiunte e sottrazioni, ma comunque i requisiti sono semplici e intuitivi:
buon senso; vietato il linguaggio offensivo o molesto; rispetto per l'utenza; divieto per i contenuti osceni (sto pensando di bloccare le gif, gli stick e le immagini per non creare troppo caos, ma voglio metterla ai voti, cosa che si può fare su telegram tramite una funzione integrata perché è un'app fantastica); Vietato molestare privatamente gli utenti; vietato lo spam di link, a meno che non ci sia prima un'approvazione da parte dei mod; vietato il trolling, ovvero provocare intenzionalmente l'utenza al fine di creare caos; ASSOLUTAMENTE vietato il FAKING e gli account multipli, pena il ban; ASSOLUTAMENTE vietato il flood (anche perché è inutile, c'è un bot che non lo permette, ma l'ammonizione automatica ci sarà comunque)
Le varie sanzioni (warn, kick temporaneo, mutare, ban) verranno eseguite o da bot automatici (ancora, telegram è figo) o dai mod. Devo ancora stabilire delle modalità ufficiali relative all'applicazione di queste sanzioni, ma ci arriveremo.
Ad esempio, tre ammonizioni (warn) per un utente costituiscono un ban temporaneo (il "kick"... bel nome) di una durata prestabilita, la quale dipende anche dall'infrazione commessa. Più kick (da stabilire quanti) costituiranno un ban.*
La modalità di invito al gruppo.
Il gruppo non è totalmente legato al forum. Infatti, ve lo dico da ora, ci saranno alcuni, pochi, meno di cinque, ex utenti (auto bannati) e forse, fooorse, non è sicuro, un paio al di fuori del forum, e saranno tutte persone fidate e tranquille, che riveleranno la propria identità e comunque non saranno esenti da sanzioni. Mi aiuteranno a sollevare la chat all'inizio e potrebbero essere comunque una compagnia in più con cui potrete parlare, visto che ci sono solo io del forum per il momento, anzi io e un altro. Anzi, pensandoci, non aggiungerò utenti finché non ci saranno almeno tre interessati del forum. Comunque, se la cosa vi dovesse turbare così tanto ne possiamo parlare.
Ah e vi prego, non mi nominate di nuovo sto ""sottobosco"" altrimenti andate in paranoia inutilmente e non si conclude niente.
In ogni caso, per entrare basta inviarmi un messaggio privato dicendo tipo "vorrei entrare" o cose così, con il vostro username di telegram, che non è il vostro nome, ma quello in basso con la chiocciola (@), ed io vi invio il link della chat privata, che dovrebbe cambiare automaticamente di volta in volta, in modo che chi lo voglia passare a terzi rimarrà deluso perché a quel punto il link sarà scaduto, e comunque se non l'ho aggiunto io lo bannoz.
In questo modo sarò sicuro al 100% che appartenete al forum.
La privacy.
Telegram viene scelto non solo perché è nettamente migliore rispetto a WA nella gestione dei gruppi, ma anche perché il vostro numero viene nascosto agli altri utenti (a meno che non abbiate gli altri utenti già nella rubrica del telefono, ovviamente).
Un'altra funzione che vorrei aggiungere, è quella di far apparire il vostro nick del forum accanto al nome o in sostituzione di esso, in modo da rendere facilissimo il riconoscimento e anche per facilitarmi nell'individuare più celermente eventuali doppi account. A questo proposito, mi aiuterò anche con il forum: se un utente è un fake sul forum, sarà fake anche sulla chat (se si è aggiunto), e verrà bannato sia se sulla chat ci sono entrambi gli account sia se ce ne è uno solo: faking, doppio account e trolling.
Solo che ancora non sono sicuro di come fare, di come mettere questi nick personalizzati. Ho già creato un canale (differente da una chat, non potete interagire ma solo leggere quello che il proprietario pubblica) per consultare il regolamento, e forse posso fare che man mano che entrate vi aggiungo ad una lista che associa vostro nome di telegram al vostro nick del forum, in modo che chi vuole sapere chi è chi (chicchirichì) va a consultare quella lista. Questo canale è sempre privato, e si può accedere solo tramite il link che inserirò nella chat principale.
Il rapporto con il forum relativo ai ban è ancora da decidere bene: gli utenti bannati sul forum, saranno bannati anche in chat? Io direi di no, anche se si terranno conto del disguido tra utenti nel forum, e si prenderanno provvedimenti nel caso in cui ci si riferisca a fatti e situazioni esterne alla chat: un'eventuale (eventuale!! Non fasciamoci la testa prima di rompercela!) polemica che nasce in chat già sarebbe problematica di per sé, ma il trasferirla dal forum alla chat è proprio vietato. Rimanete le asce di guerra a casa. Chiaramente chi viene bannato in chat per disguidi con utenti non può essere bannato sul forum, ma magari potrò quantomeno avvisare della situazione ai mod, e in questo caso da parte loro sarebbe opportuno considerare la cosa solo dal punto di vista informativo, per dare contesto alla cosa, pe' farglie capi' n'attimo che sta' a succede', senza che la cosa influenzi un'eventuale sanzione nel forum di quello stesso utente o utenti, quindi i parametri di sanzione nel forum sarebbero gli stessi, come se la chat non esistesse. Allo stesso modo i mod sul forum sanzioneranno chi trasferisce lì le eventuali situazioni problematiche nate in questa chat, come del resto sta scritto già nel regolamento (riferimenti esterni al forum). Ma sono sicuro che i mod già farebbero così, l'ho detto solo per chiarire.
Dovrei aver detto tutto. Boh dite la vostra, se volete domandare qualcosa... questa è più una premessa, andiamoci piano, passo per passo, il tempo che vi fate un'opinione, ci pensate, decidete, mi mandate a cagare, io intanto penso a cosa devo perfezionare, se c'è da aggiungere altri bot o cambiare le impostazioni.