FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 02-11-2022, 11:11   #1
Esperto
L'avatar di Warlordmaniac
 

Ma c'è bisogno per forza di un titolo?
Comunque, scrivo qui una mia riflessione sulle cosiddette fisse.
Le fisse possono essere chiamate anche passioni, oppure forti interessamenti.
La scelta del termine dipende dal giudizio che si dà a quest'interesse.
Può essere per una persona, per uno sport, per un programma TV, per un vario argomento, ma può anche essere una passione pratica, come molti che vanno in fissa per la palestra.
Ad un certo punto avviene che questo pensiero fisso toglie spazio ad altre cose e si cade cosiddetta "monomania", che è caratteristica di alcuni stati considerati "neurodiversi". In pratica siamo di fronte ad una one-itis in senso generale.
ll pensiero, ma anche la parola, tornano sempre lì. L'appassionato sembra rincoglionito, perché anche i non professionisti vedono di cattivo occhio queste fisse e le associamo a disagi mentali o a problemi imminenti.
Spesso portano a separazioni, divorzi e perdite di amicizie. A volte persino a licenziamenti.
Sono nell'ambito dello sport e ho conosciuto gente talmente infoiata che partiva tutti i weekend per fare le loro pessime prestazioni ma estreme, e lasciava moglie e figli a casa. Conosco donne che devono supplicare il marito e i figli a fare per poter partecipare ad eventi fuori regione. Conosco chi ha finto una malattia per prendersi un giorno libero e poter gareggiare lontano (poi venendo scoperto con tutti i problemi conseguenti).

Ma queste fisse non sono solo sportive. Sono politiche, sono floreali, sono riferite anche ad ambiti tremendamente specifici.
Ma a che servono?
Servono probabilmente a spingere in maniera intensiva ad un cambiamento. Il problema è che raramente portano un cambiamento positivo e utile. L'intensività è utile, ad esempio in palestra, per modificare il tuo corpo nella maniera più veloce possibile, dato che i soldi che si spendono sono tanti e l'estate arriva sempre troppo presto per il fissato. Ma meglio dell'intensivo, sarebbe meglio un metodo costante anche se estensivo.
Quindi la fissa è un errore di misura che deve essere ancora regolato o ha una sua utilità in sé?
Ci sono secondo me, due casi in cui queste superpassioni sono perfettamente accettate:

1) passione sessuale e sentimentale per una persona dell'altro sesso che ricambia e nessuno dei due è già impegnato; in questo caso la grande passione è vista e descritta come qualcosa di romantico e non è minimamente presa in considerazione la tossicità della monomania che si sta vivendo;

2) per il proprio corso di studi o per un ambito del proprio lavoro; fisse, in questi casi, considerati conseguenze dell'abnegazione e quindi totalmente benefiche, poiché portatrici di maggiore competenza retribuita.


Tutte le altre fisse hanno una componente di tossicità poiché non utilizzate al meglio secondo la morale comune.
A questo punto: quando/quanto assecondare questo istinto e quando/quanto contrastarlo?
Ed è salutare contrastarlo?


Non vorrei che con la mia riflessività sono riuscito a disturbare dei meccanismi chimici per cui i neurotrasmettitori che "mandano in fissa" sono inibiti, rendendomi quindi forte nella capacità di non perdere il controllo e non cadere in una dipendenza, ma debole nella capacità di usufruire della "grande passione".

Da decenni non mi innamoro, non potete dire che "non ho le palle" o "cerca di vincere la timidezza."

Ultima modifica di Warlordmaniac; 02-11-2022 a 11:24.
Vecchio 02-11-2022, 11:33   #2
Banned
 

Secondo me se la passione o fissa non è lesiva verso altre persone non va ostacolata, poi bisogna vedere quanto pesa sul reddito, sul lavoro, sulla salute. Io ho una fissa che non ostacola niente se non il mio pensiero e che mi aiuta a passare il tempo, senza non saprei come finire le giornate. Comunque positiva non è visto che non la condivido con nessuno dal vivo e mi costringe a cercare sul web persone con interessi simili dovendo passare ore e ore a tradurre, in più mi accorgo che discrimino fra chi ha certe conoscenze e chi no svalutando chiunque in base al mio metro. Per poter vivere appieno la mia passione dovrei trasferirmi all'estero ma fra mutuo debiti età e difficile reinserimento nel lavoro non posso, di sicuro se avessi una relazione dovrei abbandonare perché non potrei dedicarmici e non sarebbe compresa se non da una ragazza con la stessa passione, evento assai improbabile dove vivo.
Vecchio 02-11-2022, 11:42   #3
Esperto
L'avatar di Sheev Palpatine
 

Eh beh io tendo ad avere le fisse in questo modo purtroppo. E' una maledizione da una parte, perchè porta a soffrire, a stare male per queste cose, ma dall'altra è indice di una grande concentrazione e di grandi capacità...
Vecchio 02-11-2022, 14:58   #4
Esperto
L'avatar di Black_Hole_Sun
 

Ho dei periodi di fissa verso alcune cose, ma del tutto estemporanee. Non ho un vero interesse per nulla figuriamoci una passione, sono solo dei mezzi per portare la mente verso binari prestabiliti in modo da non finire alla mercè della depressione e dei pensieri intrusivi. Le fissazzioni danno una direzione concreta e meccanica a pensiero ed azione, ma richiedono concentrazione e dedizione che dopo un po vengono a mancare. La noia per l'elemento della fissa non tarda a soggiungere ponendovi fine e rispedendo tutto nella fossa della depressione.
Ringraziamenti da
edward00767 (02-11-2022), Giovedì (02-11-2022)
Vecchio 02-11-2022, 15:18   #5
Esperto
L'avatar di Warlordmaniac
 

Poi c'è un fattore di cui non ho parlato: il tempo. Chi ci assicura che non bruci in poco tempo? Ad esempio tu Schlemel, non hai paura che se ti trasferisci all'estero poi ti passa?

Non pensate che accada un po' quando ti va in loop nel cervello una canzone e pensi: "questa qui mi piace troppo per stufarmi, non è come le altre" e poi invece si consuma come tutte?
Vecchio 02-11-2022, 15:21   #6
Esperto
L'avatar di Warlordmaniac
 

Quote:
Originariamente inviata da Sheev Palpatine Visualizza il messaggio
ma dall'altra è indice di una grande concentrazione e di grandi capacità...
Non succede a tutti?
Vecchio 02-11-2022, 16:02   #7
Esperto
L'avatar di Sheev Palpatine
 

Quote:
Originariamente inviata da Warlordmaniac Visualizza il messaggio
Non succede a tutti?
Di fissarsi sulle cose? Forse. Dipende da che intensità. L'intesità con cui capita a me è fortissima e credo sia fuori dal comune
Rispondi


Discussioni simili a Great passion (o fissa?)
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La mia nuova fissa morbosa Palmiro Forum Scuola e Lavoro 18 12-10-2022 20:45
Fissa delle malattie thevenin SocioFobia Forum Generale 0 18-12-2019 10:50
Gente che ti fissa Yumenohashi SocioFobia Forum Generale 48 15-12-2012 22:21
Perchè la gente mi fissa? piocca SocioFobia Forum Generale 112 17-07-2010 05:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:35.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2