IO sto in cura da uno psichiatra da 4 anni; è una psicoterapia analitica; cioè di quelle lunghe. Ho fatto piccoli progressi quasi impercettibili giorno dopo giorno; ma se mi giro ora a guardarmi indietro credo di aver fatto molti kilometri di strada. Debbo però premettere che la fobia sociale è solo uno dei tanti aspetti della mia personalità non è certo l'unico mio problema soprattutto se penso a quanti problemi avevo in passato.
La mia testimonianza è senz'altro negativa per quanto riguarda gli psicofarmaci: lo psichiatra per una annetto mi ha prescritto l'ENTACT un antidepressivo che però ha effetti anche su l'ansia. Oltre all'anorgasmia (difficoltà a raggiungere l'orgasmo) ho avuto un altro effetto indesiderato che nemmeno è menzionato nel foglio illustrativo dell'Entact e che ho avuto la fortuna di scoprire grazie al fatto che contemporaneamente stavo in cura da un endocrinologo.
Ero praticamente diventato STERILE. I valori degli spermatozoi si erano abbassati a ZERO. E' un fenomeno che si è scoperto solo di recente e riguarda TUTTI gli antidepressivi inibitori della serotonina; fatto sta che ci sono voluti 2 anni di terapia farmacologica prescritta dall'endocrinologo per far tornare i valori spermatici a livello normale.
Ho usato anche l'ansiolitico LEXOTAN (quando ho sofferto di insonnia) senza però riscontrare particolari effetti indesiderati a parte un bisogno di aumentare le dosi per raggiungere il medesimo effetto. Bisogno che ho saputo controllare grazie all'intelligenza e forza di volontà.
Ora cerco di stare alla larga dagli psicofarmaci e uso raramente il lexotan.
Mi sento di consigliarne l'uso solo a chi NON PUç FARNE A MENO. anche io pensavo di non farcela senza antidepressivo e invece sto qua e sto relativamnte bene.
Per quanto riguarda la terapia psicologica posso solo dire che quando ho messo piede nello studio stavo in DEPRESSIONE ed ero quasi IMPOTENTE.
Ora ho superato la depressione anche se sono triste piu spesso di quanto possa esserlo un NORMALONE, e il sesso con la mia ragazza va alla grande (quando lo facciamo).
Mi rimane la fobia sociale (anche se sto messo meglio di molti compagni di disavventura, avendo almeno una ragazza e una amico); il terrore per il futuro collegato ovviamente a disistima; ed ansia unita ad insonnia soprattutto legate agli esami