FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Trattamenti e Terapie > Automiglioramento
Rispondi
 
Vecchio 31-08-2017, 02:20   #1
Esperto
L'avatar di Alakazam
 

Ciao

Ultima modifica di Alakazam; 04-01-2019 a 01:50.
Vecchio 31-08-2017, 08:20   #2
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Quote:
Originariamente inviata da Alakazam Visualizza il messaggio
Inizio con la premessa che sono sempre dell'idea che ci siano infiniti modi, possibilità, vie, per guarire da problemi più o meno comuni in questo forum. Così come per cercare di migliorare determinate situazioni, o se stessi, o quant'altro. Per chi non lo sa(peva), e in qualche modo vuole fidarsi di queste poche, povere, ma sincere parole (e candidamente non ho interesse a sprecarne altre in tal senso), beh adesso lo sa e può anche iniziare a provarci (se questo è ciò che vuole).

Tuttavia(ed è questo il focus del topic), ultimamente, sempre più spesso, mi capita di avere a che fare con molte idee, pensieri, cose che vorrei attuare (che hanno tutte uno scopo "superiore", cioè quello che il titolo del topic dice) ma che spesso diventano così tante che, come dire...mi perdo. Sempre più idee, sempre più intuizioni, sempre più vie da attuare, troppe che mi perdo dal punto di vista organizzativo. Ed è impossibile porle in essere tutte o appunto solo organizzarmi.

[...è come avere centinaia e centinaia di idee e strumenti di risoluzione che hanno tutti uno scopo comune, che in qualche modo sono organizzati e collegati in maniera logica, ma me li ritrovo appunto tutti distinti, separati, disordinati e non ho le conoscenze sufficienti (e credo sia quasi impossibile) per organizzarle tutte. Singoli elementi che appartengono a strumenti differenti e che portano a vie altrettanto diverse collegate a strade ancore più grandi e diverse, ma che alla fine portano tutte nello stesso luogo, alla stessa conclusione. Se mi sono spiegato bene, e avete capito la gerarchia d'esempio, avete anche capito che mi trovo solo alla base (e neanche), cioè ho solo gli elementi di base, molti a livello assoluto, pochi ovviamente rispetto al complesso immaginabile...]

Non so se vi è mai capitato una cosa del genere, magari in altre occasioni, né se sono riuscito a rendere bene l'idea.
Vi siete mai trovati in circostanze simili? Come suggerite di agire? Idee, consigli?
Se non ne sai assolutamente nulla e non sai valutare quale sia la strada migliore per te, scegline una a caso tra quelle equivalenti per te (a livello conoscitivo) dopo un certo periodo che ti sei dato per valutare quale sia la migliore. Se vedi che non funziona proprio la strada imboccata scartala e ripeti lo stesso processo con le restanti.
Comunque è un procedimento rischioso questo, non assicura il risultato (se ci sono anche strade che non portano al risultato), in alternativa non saprei cosa suggerirti. Si tratta di prendere una decisione.

Anche per comprare un elettrodomestico non si può girare per tutti i negozi o siti internet del mondo, sarebbe troppo dispendioso, in genere si stabilisce un termine per scegliere e entro quel termine si sceglie quel che di meglio si è riusciti a valutare.

Personalmente io ho problemi diversi, sono abbastanza in conflitto con la maggior parte delle strade, trovarne una che sono disposto a percorrere risulta difficile per me. Spesso è la conclusione stessa che non mi convince perché nella realtà comporta uno stile di vita che non sono disposto a condurre. L'obiettivo stesso in base a come lo inquadro nella realtà che conosco spesso possiede elementi di disturbo per me.

Ultima modifica di XL; 31-08-2017 a 08:24.
Ringraziamenti da
Alakazam (01-09-2017)
Vecchio 31-08-2017, 09:12   #3
Avanzato
L'avatar di ElsaonMars
 

Io faccio spesso fatica a mettere ordine nei miei pensieri ma tutte ste vie per uscire dai miei problemi non le ho mai viste. COmunque il consiglio di ade mi sembra buono.
Vecchio 31-08-2017, 10:58   #4
Banned
 

Hey brother, there's an endless road to rediscover..
Vecchio 31-08-2017, 12:12   #5
Esperto
 

Io invece per me credo non ci sia modo
Ringraziamenti da
cancellato13248 (31-08-2017)
Vecchio 01-09-2017, 00:27   #6
Esperto
L'avatar di Alakazam
 

Quote:
Originariamente inviata da M.me Adelaide Visualizza il messaggio
Cerca di ordinare le cose, fatti degli elenchi e prova anche a rendere compatibili alcune vie. Dubito che tutte si escludano a vicenda. Pianifica così da sapere per certo cosa fare, ma mettilo per iscritto così da non avere "margine" ed essere in un certo senso costretto a seguir quella via.
Lo sapevo che eri "una" che pianificava.
Comunque ho 10000 cose da fare, liste, programmi, etc.
Rispondi


Discussioni simili a Gli infiniti modi per guarire, migliorare, vivere
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
e se noi stessi fossimo degli universi infiniti? onironauta Off Topic Generale 4 22-01-2013 19:17
Tutti i modi per socializzare Labirinto Amore e Amicizia 22 15-03-2012 20:14
modi di vestire Edera SocioFobia Forum Generale 49 10-07-2011 12:53
modi di fare..........tac........ tino Amore e Amicizia 6 13-06-2011 12:26
cento modi per morire xanaxworship Forum Altri Temi per Adulti 2 30-07-2008 13:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:56.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2