FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 19-04-2020, 20:57   #1
Banned
 

Cosa fare quando una persona amica d'un tratto sparisce, non si fa più sentire? La sentivo di tanto in tanto, ci vedevamo qualche volta, anche se a volte capitava che non rispondesse ai messaggi, ora sembra completamente sparita, non credo di averle fatto niente di male, le ho chiesto spiegazioni ma nessuna risposta. A voi è mai capitato o avete mai fatto così? Perché? Cosa fare? Non ho molti amici e a questa persona ci tenevo.
Vecchio 19-04-2020, 21:20   #2
Esperto
L'avatar di Milo
 

Che cosa vuoi fare?se è sparito è perchè non ha più piacere a sentirti inutile insistere.
Vecchio 19-04-2020, 21:24   #3
Principiante
L'avatar di CamMitchell
 

Mi è successa la stessa cosa con uno dei miei migliori amici. Ci conoscevamo da quasi 10 anni, avevamo fatto diverse esperienze insieme (abbiamo frequentato anche la stessa scuola) e c'era una grande fiducia reciproca. Spesso gli confidavo anche delle cose abbastanza personali, idem lui con me. Poi due anni fa si è fidanzato e per un paio di mesi ha iniziato a farsi sentire pochissimo, ma fin lì non ci faccio caso più di tanto, voglio dire ci può stare soprattutto i primi tempi. Poi si sono lasciati e abbiamo ricominciato a sentirci, anche perchè volevo cercare di stargli vicino in quel momento non proprio felice. Poco dopo ha iniziato a farsi sentire sempre meno, lo chiamavo e non mi rispondeva, gli mandavo i messaggi e mi rispondeva dopo giorni, e ogni volta si scusava dicendo che era preso con l'università, doveva studiare ecc... (io dico ma veramente non trovi in una giornata 30 secondi di tempo per rispondere?!). Comunque per un quasi un anno ho provato a mantenere i rapporti come prima, cercavo di coinvolgerlo come sempre ma a un certo punto ho deciso di lasciar perdere anche perchè so che questo atteggiamento non l'ha assunto solo nei miei confronti ma anche con tutti gli altri suoi amici di vecchia data. Ovviamente mi dispiace molto, perchè lo ritenevo davvero uno mio grandissimo amico (lui tra l'altro mi era stato vicino anni fa, in un momento particolarmente difficile della mia vita); però se non altro ho la consapevolezza di aver fatto tutto il possibile per mantenere il nostro rapporto inalterato, se le cose sono andate così non è stata colpa mia. Non ho nulla da rimproverarmi
Vecchio 19-04-2020, 21:31   #4
Principiante
L'avatar di CamMitchell
 

Quote:
Originariamente inviata da Milo Visualizza il messaggio
Che cosa vuoi fare?se è sparito è perchè non ha più piacere a sentirti inutile insistere.
Sono d'accordo. Non so esattamente perchè succeda, forse alla lunga ci si stanca, forse perchè si conoscono nuove persone (e come tutte le cose nuove sono più interessanti rispetto a quelle scontate che già si conoscono), forse perchè nel tempo - soprattutto se si è giovani - crescendo si sviluppano interessi diversi... di cause possono essercene tante. Il mio consiglio è prova magari a farti sentire ogni tanto ma non darci troppo peso se non ti risponde. Anche perchè tu puoi tendere la mano finchè vuoi, ma se l'altra persona non tende un minimo la mano a sua volta, non si va molto lontano. E' brutto da dire ma è così
Vecchio 19-04-2020, 22:24   #5
Esperto
L'avatar di CamillePreakers
 

Ho ghostato e son stata ghostata.
In piu' simil ghosto abitualmente in miei amici... Nel senso che sparisco settimane o mesi per poi riapparire senza spiegazioni o preavviso.
Nel mio caso ci possono essere vari motivi, nel caso di questa ragazza idem... Cioe' i motivi possono essere infiniti, io eviterei di pensarci... Se non hai idea di cosa hai fatto probabilmente non hai fatto nulla.
Vecchio 20-04-2020, 00:26   #6
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Capita anche a me, io ho/avevo/boh, un amico da parecchi anni che lentamente mi ha logorato. Se c'era da uscire per divertimento usciva con i suoi amici senza mai cercare di coinvolgere me (perché sono noioso e lo so benissimo che non avrebbe fatto bella figura) ma riservava me per la sfera personale, essenzialmente lamentele. Con una persona così, che parla solo per lamentarsi e non passa cinque minuti (contati) senza lamentarsi di qualcuno, normalmente i rapporti finiscono in pochi mesi. Nel mio caso sono andati avanti per anni perché l'amico non era e non è cattivo e so che non solo aveva e credo abbia una forma di affetto verso di me, ma soprattutto è realmente di quelle persone su cui si può contare.

Questi fattori si sono quasi perfettamente bilanciati per cui la caduta "netta" è stata lentissima. Ultimamente, all'ennesima telefonata per lamentarsi ho chiaramente percepito che qualcosa si era rotto per sempre, come se avessi avuto per lui una riserva di ascolto e comprensione che se pur lentamente si è esaurita. Sento e so che è una specie di capitolo chiuso, se chiama cerco di rispondere a SMS e quella volta su 10 che mi tocca rispondere al telefono per cercare di salvare le forme, taglio corto inventando scuse.

Tutto questo per dire che è più che certo (e lo so dagli stessi indizi che noto dagli altri) che io sono per altre persone lo stesso tipo di "problema" e se prima me la prendevo, adesso che capisco che peso enorme si possa essere per il prossimo, non solo non me la prendo più di tanto ma mi dispiace di aver suscitato tanta noia e fastidio in tante persone.

Non è impossibile che tu fossi una specie di friendzonato in senso puramente amicale e che data la settorialità dei rapporti che si possono avere in questa condizione, la voglia di sentirti sia morta da sé. Poteva morire in contemporanea ma forse è capitato prima al tuo amico o magari se fosse durata ti saresti stufato tu, non so, non abbiamo elementi per capire questo.
Vecchio 20-04-2020, 09:00   #7
Banned
 

Mi è successo tante volte con amici virtuali che avevo. Succedeva che trovavano amici nella vita reale e abbandonavano il virtuale, mentre io rimanevo ancorata alla sicurezza del virtuale. Sono cose che fanno male, soprattutto se ci si appiccica ai legami virtuali e non si ha nessun altro.
È capitato anche a me di farlo, più che altro perché spesso ho i miei problemi e ho bisogno di stare da sola. Poi quando ho finito gli studi ho preso e sono sparita da ogni contesto reale. La gente penserà che sono morta. Comunque nessuno mi ha più cercata, questo la dice lunga su quanto sentissero la mia mancanza.
Vecchio 20-04-2020, 11:39   #8
Banned
 

succede sempre
Rispondi


Discussioni simili a Ghosting
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Amicizie e legami che spariscono - Ghosting cancellato18523 Amore e Amicizia 59 30-12-2017 18:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:59.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2