FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 26-05-2020, 18:07   #21
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da muttley Visualizza il messaggio
Ecco perché resto sempre scettico quando sento parlare di genetica con tanta disinvoltura: mi chiedo poi se tutti coloro che ritengono di aver avuto genitori solerti e premurosi, non si riferiscano invece a quegli atteggiamenti di cura e attenzione prevalentemente rivolti all'aspetto pratico dell'esistenza ma poveri di stimoli e investimenti affettivi solidi.
Di prossima apertura un topic in cui vorrei fare domande più dettagliate.
Invece lanciarsi in ipotesi su dinamiche familiari di cui non si conosce nulla, pretendendo di fare affermazioni di validità generale, non è parlare con disinvoltura?
Vecchio 26-05-2020, 18:16   #22
Esperto
L'avatar di muttley
 

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
Invece lanciarsi in ipotesi su dinamiche familiari di cui non si conosce nulla, pretendendo di fare affermazioni di validità generale, non è parlare con disinvoltura?
Esistono studi su studi relativi a come il condizionamento famigliare possa influire sull'evoluzione della personalità. Non esistono invece ancora discipline ufficiali sulla genetica quale influenza determinante nell'evoluzione della personalità stessa ma solo ricerche. Il mio psichiatra si pronunciò in merito dicendo testualmente che "non sarebbero da escludere ipotesi che..." ma per taluni una frase del genere si trasforma in "è certo che..."
Vecchio 26-05-2020, 18:45   #23
Banned
 

Nella mia vita ho ricevuto aiuto e supporto di cose pratiche ma non ho ricevuto calore e affetto, soprattutto nell’infanzia e adolescenza , ma forse anche per colpa mia e delle mie problematiche che tengono lontano gli altri, per questo non sono una persona amabile
Vecchio 27-05-2020, 08:01   #24
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Sura86 Visualizza il messaggio
ma il problema è che spesso succede in presenza di altre persone
Credo che le altre persone, anche se magari non sono nella condizione di poterne o volerne parlare (es. l'idraulico), vedano il comportamento di palta di tua madre per quello che è. Prova magari a cercare segnali di questo, un'intesa con l'aria fresca di un punto di vista esterno, che non per forza significa aspettarsi che prendano le tue difese o si alleino con te contro tua madre o che si coinvolgano in una situazione, ma neanche che condividano il suo punto di vista malato.
Vecchio 27-05-2020, 10:55   #25
Esperto
L'avatar di Equilibrium
 

Vecchio 27-05-2020, 15:21   #26
Intermedio
L'avatar di Sura86
 

Quote:
Originariamente inviata da Equilibrium Visualizza il messaggio
grazie per il video lo avevo già sentito parlare ma non ricordo come si chiama mi sai dire il nome?

Io non penso che mia mamma sia cattiva o che si meriti punizioni o cose di questo tipo, vorrei solo che si accorgesse delle cose che dice, che dire di fronte a tutti che guadagno poco e che dipendo ancora da lei non mi fa bene all'autostima.
Non so se il suo è un bisogno di far vedere agli altri che è tutto sulle sue spalle e quindi magari si sente gratificata nel sapere di essere brava a gestire tutto lei, oppure semplicemente non ci fa caso lo dice senza pensare a come mi potrei sentire.
Non lo capisco, non dovrebbe essere difficile arrivare a pensare che dire al mondo "mia figlia a 34 anni è ancora sulle mie spalle" possa ferirmi, eppure evidentemente per lei non è così. è normale dire la verità (che poi insomma, è vero che alle bollette ci pensa lei, io solo ogni tanto, però non le chiedo mai nulla, anche la spesa molte volte la faccio io e per le mie cose non chiedo niente a nessuno).
Il problema è che so che se glielo facessi notare mi accuserebbe di "prendermela troppo e con te non si può dire nulla" perché è successo in altre occasioni che se la prendesse quando le facevo notare che alcuni suoi atteggiamenti mi avevano un po' ferita.
Certo non siamo tutti bravi, ognuno ha i suoi difetti e forse questo è il suo (il poco tatto non ce l'ha solo con me in effetti) forse una figlia con un'autostima salda non verrebbe scalfita da queste affermazioni ma la mia autostima è già scalfita abbastanza.
Vecchio 01-06-2020, 02:03   #27
Banned
 

Mi sarebbe scappata almeno una parolina lì, solo una. Il che è ironico perché se l'avessi detta forse ti avrebbe cacciato di casa
Fa proprio schifo non avere indipendenza, in pasto a queste vecchie generazioni che ogni due e tre si vantano di come l'hanno avuta difficile e di come i cciovani d'oggi sonooebeakbdmdpprrrrr
Fregatene, francamente è lei che si è umiliata da sola, fa proprio schifo dire una cosa così, di fronte ad estranei poi. Certi genitori non capiscono che per essere buoni genitori non basta dare alloggio e cibo. Si prendessero un cane al posto di fare figli allora. Però anche al cane non bastano...
Vecchio 01-06-2020, 03:12   #28
Principiante
L'avatar di travelart
 

Ciao, secondo me è un atteggiamento inconscio. Mia madre e mio zio sono così, non si rendono conto di quello che fanno e dicono la maggior parte delle volte, ma non perché siano cattivi, perché sono poveri dal punto di vista emotivo.
Secondo me dovresti risponderle a tono davanti alle persone con cui ti umilia, facendola passare per un pessimo genitore. Se le parli in privato darà sempre la colpa a te, ma se lo fai davanti agli altri sembrerebbe davvero un pessimo genitore e non lo farebbe. Poi sentendosi umiliata capirebbe finalmente che è il caso di smetterla.
È un metodo che abbiamo provato io e la moglie di mio zio, con loro funziona.
Non lo fanno per cattiveria, lo vedono anche come un modo per spronarti, ma finché non si rendono conto di quello che fanno provandolo sulla loro pelle non cambieranno mai!
Vecchio 01-06-2020, 07:12   #29
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Quote:
Originariamente inviata da muttley Visualizza il messaggio
Esistono studi su studi relativi a come il condizionamento famigliare possa influire sull'evoluzione della personalità. Non esistono invece ancora discipline ufficiali sulla genetica quale influenza determinante nell'evoluzione della personalità stessa ma solo ricerche. Il mio psichiatra si pronunciò in merito dicendo testualmente che "non sarebbero da escludere ipotesi che..." ma per taluni una frase del genere si trasforma in "è certo che..."
Ma a me non hanno mai detto cose del genere, ad esempio, hanno fatto bene o male?

Io sono convinto che se un genitore si comporta come quello descritto in apertura si sosterrà che "è colpa sua se il figlio ha problemi, perché gli crea tensione" se non si comporta come questo genitore "è comunque colpa sua se il figlio ha problemi perché così facendo non spinge mai il figlio ad allontanarsi da casa", le spiegazioni psicoanalitiche funzionano così, si spiega tutto sempre con le stesse cause, ma non si sa prevedere nulla.
Così facendo si accumuleranno sempre prove che la famiglia di origine funzionava male ed è l'unica causa dei problemi del figlio, ma è un metodo che risulta assurdo per me, o si spiega chiaramente cosa dovrebbe fare effettivamente un genitore per non far venir fuori figli scemi e poi in base a questo si determina poi se è vero osservando in modo statistico quanti ne vengono fuori scemi e quanti no in base al comportamento effettivo o sono tutte chiacchiere al vento. Ancora non s'è capito di preciso un genitore cosa dovrebbe fare per essere infallibile e tirar fuori geni in serie, si parla solo di cose vaghe, che dovrebbe star vicino, sì ma come, in concreto cosa dovrebbe fare quando un figlio non vuole andare a scuola ad esempio, o succedono certe cose?

E' chiaro solo che i casi di maltrattamento palese e violento sono deleterei, poi non è chiaro mai che tipo di educazione bisogna impartire, perché l'educazione è quasi sempre aggressiva in qualche modo, e così c'è il detto popolare "mazza e panella fanno i figli belli panella senza mazz fann i figli pazz", ma la cosiddetta mazza poi quando non la si usa si suppone poi che crea sicuramente danni, quando la si usa si suppone lo stesso che crea danni.

E così un genitore viene additato da tutti gli esperti del piffero, ma questi non dicono mai chiaramente cosa dovrebbe fare o non fare per non creare problemi e tirar fuori figli geniali, perché in base a certe idee che hai espresso poi in pratica basta questo e uno poi può diventare un alpinista che scala l'everest o un tizio che fa l'astronauta e arriva sulla luna.

Che abbia una qualche incidenza 'sta cosa è vero nei casi di maltrattamento palese, ma negli altri ci sono troppe variabili in gioco secondo me, il rimprovero di un genitore quando un figlio non riesce a far qualcosa e si vorrebbe poi che investisse più risorse per riuscire, perché la si reputa importante questa cosa per il futuro del figlio, è un atto educativo o una cosa che poi danneggerebbe il figlio perché si impone un qualcosa che si desidera per lui e quindi non si rispetta la sua autonomia.
Non è che questa cosa è chiara.

Scardovelli poi esordisce con una cosa secondo me assurda, in un qualche senso un genitore ha bisogno dei figli perché altrimenti non li farebbe proprio. Cosa dovrebbe spingere una persona a procreare se non dei bisogni istintivi da soddisfare che sono relazionati ad un certo tipo di prole?
Per questo tutte 'ste persone a me infastidiscono un po', perché apparentemente il loro discorso pare sensato ma ad un analisi piú approfondita non ragionano davvero.
È come se un politico dicesse "eleggetemi e faró cose giuste", e tutti ad applaudire, ma in concreto le cose giuste quali sarebbero secondo lui? E una volta chiarito questo, cosa intende fare in concreto?
È chiaro che discorsi vaghi del genere risultano sempre facilmente condivisibili.
Il mondo è complicato e questo se ne viene in un video con l'idea geniale di seguire Gesú e si risolve tutto?
Non mi piacciono per nulla questi personaggi qua che trovano facilmente consenso usando questi stratagemmi.

Ultima modifica di XL; 01-06-2020 a 09:20.
Vecchio 08-06-2020, 02:17   #30
Principiante
L'avatar di Nerone
 

Avevo una situazione simile a casa poi un bel giorno ho tirato giù una porta con un pugno e poi con calma ho spiegato cosa non gradivo.

Non ci sono state recidive per anni finchè un giorno il teatrino stava riniziando e io educatamente ho chiesto se volevano aiutare nuovamente le finanze del falegname.

Prima che pensate che sia un pazzo, vi racconto un episodio giusto per farvi capire di cosa si tratta.

Io adolescente con miei genitori al ristorante del padre di un mio compagno di classe, questo viene a salutarci e mi chiede come va a scuola.
Io rispondo che va cosi cosi e forse prenderò il debito in matematica al che mio padre davanti a lui e cameriera dice "non esce, non ha amici e non ha manco la fidanzata chissà cosa fa tutto il tempo se manco studia".

Al che il padre del mio amico un po imbarazzato risponde che alla nostra età è un periodo delicato e bisogna trovare l'equilibrio.

Al che mio padre rincara dicendo che non è possibile e che manco i deficienti vivono in quel modo come me.

Avrò avuto 13 o 14 anni.

La cosa più intollerabile è che siano proprio gli individui che dovrebbero darti sostegno massimo e totale invece a complicarti la vita o peggio creandoti problemi addizionali a quelli della vita di tutti i giorni.

Sono arrivato alla conclusione che persone tossici e ambienti tossici debbano essere distrutti o abbandonati.
Rispondi


Discussioni simili a genitori che umiliano e non se ne rendono conto
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Attacchi di panico che rendono schiavi _Diana_ Attacchi di panico Forum 15 07-12-2014 18:33
Le sconfitte mi rendono più... ignavo marzio SocioFobia Forum Generale 8 22-08-2014 17:26
Genitori che ti fanno stare male senza rendersene conto Savius SocioFobia Forum Generale 6 12-05-2013 02:41
Le donne belle rendono gli uomini stupidi. Gli uomini belli nn rendono le donne sceme Death Amore e Amicizia 14 20-02-2013 18:23
il lavoro (le cazzate) rende (rendono) liberi... christy Forum Scuola e Lavoro 5 01-09-2009 13:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:08.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2