FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 04-07-2022, 18:06   #1
Esperto
L'avatar di Gufetto
 

Anni che passano e sempre più percettibile è il distacco fra la tarda adolescenza, l'età adulta e la vecchiaia.
Sono nel limbo verso i 40 e non so come definirmi, se giovane, adulto ecc...fino a pochi anni fa mi chiamavano "ragazzo", poi i primi capelli che cadono, quelli che diventano bianchi, il volto che cambia, si arriva al "signore" e al darmi del "lei", io che ero abituato a farmi dare meno anni di quelli che ho perchè non fumando, non bevendo, non avendo vita sociale è come se fossi rimasto quasi efebico. Pure i giovanotti, i 25enni, mi danno del lei e mi sento veeeeeecchio.

Ripenso a quando ero ventenne, altra epoca...a come senza volerlo/saperlo ho sprecato l'adolescenza...penso a quando andavo a scuola, alle esperienze perse che forse mi avrebbero incanalato la vita verso altre strade...

Adesso come si dice "non sono più un ragazzino", non posso più fare certe cose, forse anche fisicamente, ma non mi sento neanche così adulto, eppure forse per qualcuno potrei essere fori dal tempo, in una parola: vecchio.
Anagraficamente ho 38 anni ma socialmente, come mi disse la psic, è come se fossi 12enne, ma non del tempo dei millennial ma di quelli degli anni '90. Insomma essendo del 1983 è come se fossi nel 1995. Anche quando nei siti internet devo andare a cercare il 1983 la rotellina del mouse deve andare abbastanza indietro. Non è una bella cosa.

Certo che se traccio una linea è più il tempo passato che è quello che mi resta, fra 20 anni avrò 58 anni.
Anche per questo forse ogni anno che arriva il mio compleanno vengo pervaso da una malinconia, un anno più vecchio, un anno passato come i precedenti dove non ho combinato niente, passato nel procrastinamento e nella sofferenza...ho cominciato a sentire questo sentimento dai 25 anni in poi...

Ma forse anche la malinconia e la nostalgia sono tipici stati d'animo di chi è già vecchio e sente la sua vita già passata...a 20 anni chi ha malinconia e nostalgia? Se c'è speranza nel futuro non si è rivolti al passato con sentimenti nostalgici...i vecchi all'ospizio hanno nostalgia e malinconia dei tempi passati, del tempo dell'affetto dei parenti..malinconia e nostalgia a 38 anni mi sembra grave.

Di invecchiare mi spaventa che lo farò da solo e che lungo il cammino vedrò la gente attorno a me andarsene...il decadimento fisico e in parte mentale, come osservo sulle mie nonne...mi chiedo anche che malattia mi verrà, ora è tutto un fioccare di tumori e malattie improvvise...magari da ipocondriaco sono già malato e non lo so, a volte son proprio stanco fisicamente e mentalmente..

Invecchiare senza essere mai stati giovani...questa è la tragedia.
Ringraziamenti da
Mr.Ripley (06-07-2022)
Vecchio 04-07-2022, 18:14   #2
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

A me nei negozî davano del lei già alla fine delle superiori, probabilmente per la statura. Adesso invece mi danno spesso automaticamente del tu, probabilmente perché percepiscono che ho qualcosa di "strano", nell'aspetto, nei modi di fare, di parlare e quindi non mi vedono allo stesso livello della gente normale: è lo stesso tu che si dà normalmente agli immigrati nei negozî o negli uffici pubblici.

Al di là di questo, io è da quando avevo sui tredici anni arrivando fino a oggi che mi sono sentito e mi sento fuori dal tempo, né giovane, né adulto, né vecchio. Ho trascorso un'adolescenza completamente sbalestrata rispetto a quella del mio coetaneo medio, non ho fatto quasi nulla di ciò che a quell'età si fa "normalmente", soffrendo tantissimo per la solitudine e l'alienazione, ma è anche vero che la mia adolescenza strana mi è servita come percorso interiore, per raggiungere determinati risultati in quanto a visione di vita e idee sul Mondo. Ma per molte cose è come se al contempo fossi invecchiato precocemente e rimasto bloccato a quegli anni, una situazione paradossale. Adesso non sono più giovane ma lo stesso non riesco a percepire l'età che ho anagraficamente o che dovrei avere mentalmente, dal punto di vista temporale continuo a sentirmi un alieno rispetto al Mondo e a ciò che si ritiene "tipico" di determinate età.
Vecchio 04-07-2022, 18:15   #3
Esperto
L'avatar di Demiurgo
 

Ho letto diversi tuoi interventi ed è come se li avessi scritti io stesso.

Ho un paio di anni più di te ma nemmeno io mi sento molto differente clda quando avevo 16 o 17 anni... Anche allora come ora non facevo vita sociale.

Solo i capelli sono diventati brizzolati e uso internet e smartphone.
Vecchio 04-07-2022, 18:36   #4
Banned
 

Ho notato che tendenzialmente le donne mi danno quasi sempre del lei mentre gli uomini del tu , non sempre ma è una tendenza che ho notato ancora parecchi anni fa
Ringraziamenti da
Mr.Ripley (06-07-2022)
Vecchio 04-07-2022, 18:43   #5
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Più o meno storia simile. Passato da 10 a 50 anni, potevo anche non aver vissuto quell'intervallo di tempo e sarei lo stesso di ora.
Vecchio 04-07-2022, 18:44   #6
Esperto
L'avatar di Dark97
 

Io ho 24 anni, ma ho qualche capello bianco...strano ma vero.
Devo dire che, nonostante la giovane età, sono pieno di rimpianti....il pensiero di non aver vissuto l adolescenza me lo porterò fino alla tomba...sono quelli gli anni migliori secondo me. 20-30 ok, anche quelli se vissuti come si deve, sono anni spensierati...ma le sensazioni che provavo da ragazzino, ora non le provo più. Dare il primo bacio, uscire con gli amici...adesso non mi darebbero la stessa soddisfazione...sono anni "magici" quelli dell' adolescenza. Che poi nella maggior parte dei casi, se uno non vive quegli anni, é fregato...dopo non recupera più.
Ringraziamenti da
Ezp97 (04-07-2022)
Vecchio 04-07-2022, 19:12   #7
Banned
 

La cosa più brutta nella. Vita credo sia aver rimpianti e noi li abbiamo, ed è una cosa veramente molto brutta. Non so che dire visto che ho vissuto fino ai 15 anni si può dire e poi il nulla o quasi totale.
Frequentavo 4-5 persone a 17-18 anni, poi con gli anni è peggiorato tutto.
Direi che è anche questione di fortuna, nel senso Che magari vedo miei coetanei con fratelli/sorelle scaltri etc...e una vita ce l'hanno. Sempre avuta anche grazie a loro, essere figli unici è già un punto in meno, almeno credo.
Altri due punti in meno sono che faccio un lavoro di merda e vivo.in mezzo alle campagne, ma su quest'ultima manco tanto visto. Che tanti ragazzi vivono qua eppure hanno Vita Sociale, perché?
Perché hanno costruito una vita sociale fin da piccoli, cosa che noi non abbiamo fatto e perché non lo abbiamo fatto?
perché ci possono essere mille motivi e non è sempre detto che sia colpa nostra.
Vecchio 04-07-2022, 19:14   #8
Banned
 

Ah e altra cosa, noi possiamo fare tutte le attività che vogliamo ma l'essere scaltri, saperci fare, essere dei leader, essere interessanti, sono cose che si imparano da piccoli, non a 20 anni o più.
Forse nel mio caso del non avere amici e compagnie, influisce pure il fatto che alle superiori ho fatto solo il primo e poi mi ritirai, non lo so.
So solo che mi faccio 100 domande al giorno da anni a cui non so dare una risposta certa e questo è asfissiante.

Ultima modifica di Ezp97; 04-07-2022 a 19:17.
Ringraziamenti da
Kameo (04-07-2022)
Vecchio 04-07-2022, 20:24   #9
Esperto
L'avatar di Keith
 

Da quando mi sono cominciati a venirmi i capelli bianchi in modo più visibile, e quindi intorno ai 38-40 anni ho cominciato a non sentirmi più ragazzo. Anche se alcuni ancora mi ci considerano.
Fra 15-20 anni sarò una persona anziana, ma mi sarà mancata quasi tutta la vita adulta quella bella, quella degli amori, quella del rampantismo sul lavoro.. quindi diventerò vecchio e sarò solo e anche forse povero.
Vecchio 04-07-2022, 20:30   #10
Esperto
L'avatar di Keith
 

Quote:
Originariamente inviata da Ezp97 Visualizza il messaggio
Ah e altra cosa, noi possiamo fare tutte le attività che vogliamo ma l'essere scaltri, saperci fare, essere dei leader, essere interessanti, sono cose che si imparano da piccoli, non a 20 anni o più.
Secondo me neanche si imparano, è proprio carattere. io fin da bambino piccolo ero problematico e poi ho avuto tre grossi problemi di salute che mi hanno frenato molto, ora in parte sistemati, ma chi vuole essere forte e interessante deve anche poter contare su una salute che lo assiste, un fisico bello, scattante e forte su cui puoi contare e una mente forte.
Ringraziamenti da
Ezp97 (04-07-2022)
Vecchio 04-07-2022, 21:27   #11
Esperto
 

Non riesco ad immedesimarmi del tutto,ma comprendo che non dev'essere semplice aver la consapevolezza e la sensazione di non aver vissuto quelli che molti vedono come i periodi migliori della vita.Però,40 sono veramente un'età problematica per ricominciare a vivere?Certo,non potrai avere la vita da adolescente perduta ,ma niente materialmente ti impedisce di cominciare a vivere da ora. Se dici che non sai come si fa, perché ti ritieni un uomo con la testa di un bambino degli anni 80 ,allora studiati e studia gli altri per capire come potresti essere tu. Potrà sembrarti una banalità o una semplificazione della tua situazione, sappi che non lo è. Ma effettivamente quali altre strade avresti; rimanere in questa situazione ,vivendo un'esistenza infelice anche la seconda parte della tua vita o cambiare la situazione.
Vecchio 04-07-2022, 21:40   #12
Esperto
L'avatar di Crepuscolo
 

Quote:
Originariamente inviata da CongaBlicoti_96 Visualizza il messaggio
Non riesco ad immedesimarmi del tutto,ma comprendo che non dev'essere semplice aver la consapevolezza e la sensazione di non aver vissuto quelli che molti vedono come i periodi migliori della vita.Però,40 sono veramente un'età problematica per ricominciare a vivere?Certo,non potrai avere la vita da adolescente perduta ,ma niente materialmente ti impedisce di cominciare a vivere da ora. Se dici che non sai come si fa, perché ti ritieni un uomo con la testa di un bambino degli anni 80 ,allora studiati e studia gli altri per capire come potresti essere tu. Potrà sembrarti una banalità o una semplificazione della tua situazione, sappi che non lo è. Ma effettivamente quali altre strade avresti; rimanere in questa situazione ,vivendo un'esistenza infelice anche la seconda parte della tua vita o cambiare la situazione.
Glie lo impediscono gli stessi problemi che gli hanno impedito di vivere fino ad ora. Non penso che i problemi del suo passato sono spariti all'improvviso.
Vecchio 04-07-2022, 21:44   #13
Esperto
L'avatar di Varano
 

diciamo che se dovessi scommettere su uno qualsiasi che sta a zero a 40 anni, scommetterei che il 41esimo sia uguale al resto. non ci punterei la casa, ma di solito il passato fornisce indicazioni su quello che sarà
Ringraziamenti da
Demiurgo (04-07-2022)
Vecchio 04-07-2022, 21:49   #14
Banned
 

Per iniziare a vivere non è mai troppo tardi, visto che la vita non è una storia, ma un qualcosa che si svolge "nell'attimo", nel presente.

La difficoltà non è tanto "decidere", come nel copione di un film, ma gestire le emozioni e gli stimoli che vivere comporta. Una vita di abbandono emotivo e totale assenza di coltivazione richiede perlomeno una formazione. Richiederebbe un aiuto presente e attento, che chi sta male, incassato nello stereotipo del "problematico", non riesce nemmeno a chiedere. Se lo chiedesse, non lo otterrebbe, perché non ci sono persone che si occupano di questo.

Generalmente, peraltro, lo si vorrebbe fare con una persona significativa, ma questo sospetto che sia una difesa psicologica, un "capriccio" non corrispondente al vero. Una conseguenza della difficoltà di "amare" noi stessi.
Ringraziamenti da
pokorny (05-07-2022)
Vecchio 04-07-2022, 21:50   #15
Esperto
L'avatar di SoloUnaDonna
 

Quote:
Originariamente inviata da Gufetto Visualizza il messaggio
Sono nel limbo verso i 40 e non so come definirmi, se giovane, adulto ecc..
Se non si è adulti a 40 anni quando lo si è? a 80? che poi a 40 anni si è già adulti di mezza età.. visto che l'età adulta comincia intorno ai 18/20 anni.. c'è poco da girarci intorno.. che poi te non ti senta adulto è un altro conto..
Ringraziamenti da
Qwerty (05-07-2022)
Vecchio 04-07-2022, 22:04   #16
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Crepuscolo Visualizza il messaggio
Glie lo impediscono gli stessi problemi che gli hanno impedito di vivere fino ad ora. Non penso che i problemi del suo passato sono spariti all'improvviso.
Quote:
Originariamente inviata da Varano Visualizza il messaggio
diciamo che se dovessi scommettere su uno qualsiasi che sta a zero a 40 anni, scommetterei che il 41esimo sia uguale al resto. non ci punterei la casa, ma di solito il passato fornisce indicazioni su quello che sarà
Perfetto.Quindi??I problemi a volte bisogna affrontarli in qualche maniera.Causa:Problemi legati al disturbo x e inesperienza nella vita data all'evitamento.Effetto;sofferenza,amarezza senso di inadeguatezza sociale.(Gufetto, ovviamente sto ipotizzando, poiché credo di aver già letto qualcosa su di te ,ma non so effettivamente le dinamiche della tua vita e della tua situazione nello specifico e non vorrei essere irrispettosa.)
Appurato ciò se si provasse ad attuare un piano per un miglioramento ,consapevole che non sia facile quanto chi non soffre di disturbi,ma si potrebbe aiutare.Tanto per come descrive la situazione ,cosa avrebbe da perdere ?
.Causa;Prova a ricominciare ,facendo una specie di "indagine di mercato" ,usando l'imitazione positiva.Magari fallendo e ritentando.
Effetto;Si abbassa il senso di inadeguatezza ,ma non sale l'autostima. Quella arriva man mano, capendo chi si è e chi si vorrebbe essere.

Oppure niente si vive per lamentarsi e via.Secondo me.
Vecchio 04-07-2022, 22:09   #17
Esperto
L'avatar di Demiurgo
 

Quote:
Originariamente inviata da Crepuscolo Visualizza il messaggio
Glie lo impediscono gli stessi problemi che gli hanno impedito di vivere fino ad ora. Non penso che i problemi del suo passato sono spariti all'improvviso.
Che non è solo quello.

Cosa fai? Il fidanzatino innamorato con donne di 35/40 anni che magari hanno già figli loro?

😥
Ringraziamenti da
Warlordmaniac (06-07-2022)
Vecchio 04-07-2022, 22:12   #18
Banned
 

Tutte belle parole ma se uno si ritrova solo, demotivato, senza un cane di amico non se ne esce.
Mi ricordo che una persona mi disse se sei solo approccia a freddo per conoscere gente, si ma a parte che ci vuole carattere, con il menefreghismo che c'è oggi....
Ringraziamenti da
Dark97 (04-07-2022), pokorny (05-07-2022)
Vecchio 04-07-2022, 22:29   #19
Esperto
 

Si ma non è che lo scopo unico della vita è avere una relazione o innamorarsi.Quella è una parte ,ma sicuramente la serenità mentale e una vita migliore ,con tutte le problematiche che questo processo comporta (per tutti),sono la cosa più importante.Poi saranno frasi fatte e belle parole ,ma ripeto, le alternative non sono meglio.
Suerte Gufetto.
Ringraziamenti da
zoe666 (05-07-2022)
Vecchio 04-07-2022, 22:37   #20
Esperto
L'avatar di Keith
 

Quote:
Originariamente inviata da CongaBlicoti_96 Visualizza il messaggio
Si ma non è che lo scopo unico della vita è avere una relazione o innamorarsi.Quella è una parte ,ma sicuramente la serenità mentale e una vita migliore ,con tutte le problematiche che questo processo comporta (per tutti),sono la cosa più importante.Poi saranno frasi fatte e belle parole ,ma ripeto, le alternative non sono meglio.
Suerte Gufetto.
Scusa ma che te ne fai della serenità mentale quando non hai niente? Ti vedi le serie TV e leggi libri a ripetizione? Questa sarebbe vita? Io sono sereno mentalmente, non è che rompo i piatti o urlo dalla finestra.. ho un mio equilibrio psichico, ma che te ne fai quando al lavoro sei al pari di un inserviente e hai zero sociale? Convieni con me che non va bene? E' una vita priva di qualsivoglia emozione.
Ringraziamenti da
Ezp97 (05-07-2022), Mr.Ripley (07-07-2022), pokorny (06-07-2022)
Rispondi


Discussioni simili a Fra adolescenza e vecchiaia
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
vecchiaia orange Amore e Amicizia 40 18-09-2015 00:43
vecchiaia sato SocioFobia Forum Generale 22 22-09-2014 17:12
La vecchiaia e la mestizia. Rex Brown Off Topic Generale 23 23-08-2013 06:55
Che effetto vi fa la vecchiaia???? monika89 SocioFobia Forum Generale 26 05-01-2012 00:33
Vi fa paura la vecchiaia? calimero SocioFobia Forum Generale 21 10-10-2007 19:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:16.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2