FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia
Rispondi
 
Vecchio 24-11-2011, 00:32   #1
Banned
 

Sono anni che sbatto la testa su questo chiodo, e ormai sono giunto a delle conclusioni, seppur nn mi è possibile per natura d'animo arrendermi all'evidenza:
Uomini e donne possono avere un vero scambio d'emozioni, di cose profonde tra di loro? oppure no?
beninteso che nn parliamo di una canzone che ci si dedica e alla quale per ricordo e trasporto si lega un emozione.
ma proprio di tutto il mondo di un uomo in una donna e viceversa.
quel sentimento fortissimo che dovrebbe nascere quando un animo condivide con noi stati d'animo e ci apre il cuore mostrandoci i suoi tesori, e seppur li vediamo potendoli quasi toccare nn riusciamo forse per natura a farli nostri, a metterli al primo posto delle nostre vite.
Capita così che la gente poi negli anni si chiuda per sempre nella solitudine e nella durezza d'animo che guarda e passa su tutto.
Mi è capitato ultimamente con una donna più grande, c'era una condivisione speciale tra le cose che ci smuovevano il cuore e anche un feeling speciale, ma sapendo che nn durano

Ultima modifica di TrueLover; 24-11-2011 a 00:38.
Vecchio 24-11-2011, 00:36   #2
Esperto
L'avatar di Black Moon
 

Non esiste niente del genere... Forse solo nelle favole
Vecchio 24-11-2011, 00:41   #3
Banned
 

questo genere di cose lei ha scelto con concretezza di trascorrere il resto della sua vita con i suoi adorabili cani, e ed entrambi si è richiuso lentamente il cuore, immagino a lei più di me per le esperienze brutte di cui mi parlava.
Ma al di là delle innumerevoli esperienze di ognuno, potrebbe essere che la nostra limitatezza fisica/mentale impedisca alle nostre anime quel contatto che dovevano avere?

Ultima modifica di TrueLover; 24-11-2011 a 00:48.
Vecchio 24-11-2011, 00:47   #4
Esperto
L'avatar di n. 8028
 

ciao;
secondo me questa cosa esiste ma bisogna essere troppo fortunati a trovarla.
secondo me c'è circa l'1% di possibilità di trovarla in una vita...
poi sempre secondo me, il rischio che esista ma che col tempo si rovini è abbastanza alto, perché le persone si stancano ed annoiano facilmente.
in sostanza... sono arrivato alla conclusione che le emozioni complementari sono forse la cosa più bella che ci possa capitare, ma che quando finiscono devi restituire con gli interessi quello che di bene ti è stato fatto con un dolore che forse non supererai mai.
e quindi non so quanto valga la pena cercare questo stato di fatto...
dev'essere un po' come vincere alla lotteria finire una vita con questo amore reciproco indissolubile...

(poi ci si chiede perché sia così complicato essere umani)...
Vecchio 24-11-2011, 00:59   #5
Banned
 

ciao 8028, scrivi cose che condivido. Ma vorrei condurti a questo spunto di riflessione, e se fosse colpa del fatto che la nostra mente procede su criteri differenti di selezione del partner?
forse le donne mettono al primo posto altre qualità e fattori come influenze sociali, forte virilità fisica, facoltosità economica e infondo a tutto il trasporto/sentimento per un uomo.
Così come magari noi mettiamo altre cose che vengono subito dopo la comprensione in lei della nostra interiorità
Riassumendo, forse di base abbiamo bisogno delle stesse cose, affetto, comprensione, fiducia etc ma poi in base al resto di noi stessi andiamo cercando risposte differenti per cui restiamo lontani dalla vera felicità che si potrebbe avere.

Ultima modifica di TrueLover; 24-11-2011 a 01:07.
Vecchio 24-11-2011, 01:11   #6
Esperto
L'avatar di n. 8028
 

secondo me sia gli uomini che le donne hanno criteri di selezione corretti, perché i criteri di selezione sono istintuali e l'istinto è una delle poche cose vere che ci è rimasta, quindi non ci si può lamentare del nostro istinto.

però per raggiungere un sentimento di unione vero, quel sentimento che tu hai definito come "mettere l'altra persona al primo posto" e io più concretamente, e forse romanticamente, tradurrei come "essere disposti a morire per l'altra persona" potrà subentrare soltanto con il tempo e soltanto se dopo che è stato passato il test iniziale di compatibilità istintiva, sono subentrati altri fattori di reciproca intesa che è difficile trovare. quel tipo di intesa che non solo ti fa pensare che la persona che ami sia il meglio che ti potesse capitare, ma sopratutto che ti induce naturalmente a tirare fuori il meglio di te stesso senza che nemmeno tu te ne renda conto.

e visto che la cosa deve essere reciproca, le stesse cose deve provarle la persona amata. quindi se già è probabilisticamente difficile che capiti a noi una cosa del genere, la possibilità crolla se oltre a dover capitare a noi, deve capitare pure all'altra persona. ecco perché lo paragono a vincere la lotteria e perché sono fatalista, perché non è possibile fare una ricerca con dei criteri che ti portino a trovare questo tipo di unione, devi solo avere la fortuna che ti capiti questa cosa.

se poi qualcuno ha trovato un modo per esplorare il cuore e il cervello delle persone in modo da farne una selezione prestabilita mi avverta, ma non credo...
Vecchio 24-11-2011, 01:16   #7
Esperto
L'avatar di n. 8028
 

comunque truelover tutta questa cosa che ho detto deriva dalla mia esperienza... ad esempio io non ho mai visto una donna innamorarsi in questo modo, ma non ho la presunzione di pensare che non succeda...

invece ho visto tanti uomini farlo...
però anche molte donne si spendono oltre ogni logica razionale, quindi magari in questo caso è solo un mio pregiudizio.

però le donne in ascolto potrebbero intervenire dicendoci se a loro è mai successo: ad esempio una ha già risposto di no (almeno credo di aver capito).
Vecchio 24-11-2011, 01:35   #8
Banned
 

@8028
la risposta di bluemoon mi è sembrata molto dettata da rabbia, chiusura e forse sconforto.
Il che presume lei ne avrebbe volute avere e al contempo,mi spiace dirlo avalla la mia tesi, per le donne tutto questo è un bisogno primario ma nn è il primo delle esigenze volontarie.
Forse il sesso o la stabilità dei figli lo è molto di più
Vecchio 24-11-2011, 01:37   #9
Esperto
L'avatar di n. 8028
 

Quote:
Originariamente inviata da zucchina Visualizza il messaggio
una simbiosi perfetta tra uomo e donna non penso possa esistere...sarebbe dio! al massimo si può cogliere quella sensazione temporaneamente, è più uno stato d'animo.
quando finisce si può provare la sensazione di averci perso.. rassegnarsi alla limitatezza e insoddisfazione della vita terrena trovando la serenità nella mediocrità (comprendente ingiustizie,delusioni,sfruttamenti), oppure isolarsi con amarezza perchè il mondo non ha da offrire la concretizzazione di ciò che si sognava e non si è disposti a farsi strappar via quella percezione di infinità a favore di qualcosa di inevitabilmente deludente.
per come differiscono uomini e donne, percepiscono nell'altro quello che serve a completarli, ma non riuscirebbero mai a ottenerlo una volta per tutte. così come una passione che dura un certo tempo, ma poi si spegne, che lo si voglia o no. le differenze tra maschi e femmine lo impongono.
pensa solo a questa differenza diciamo ancestrale che ho letto su un libro a proposito di sessualità: l'affettività è un afrodisiaco per le donne, mentre può rendere impotenti gli uomini.
è solo un esempio...posson esserci tante variabili, ma se sotto sotto ci sono delle leggi naturali che non li fanno combaciare, come si potrebbero mai incastrare così perfettamente due esseri?
interessante...
Vecchio 24-11-2011, 01:48   #10
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da zucchina;
oppure isolarsi con amarezza perchè il mondo non ha da offrire la concretizzazione di ciò che si sognava e non si è disposti a farsi strappar via quella percezione di infinità a favore di qualcosa di inevitabilmente deludente.
per come differiscono uomini e donne, percepiscono nell'altro quello che serve a completarli, ma non riuscirebbero mai a ottenerlo una volta per tutte.
esattamente, bravissimo zucchina, è appunto quel che succede ai cuori, che si induriscono poi nel tempo assaliti quotidianamente da questa consapevolezza esistenziale, che in molti tra poeti, cantanti e artisti hanno riconosciuto
E`come vedere un miracolo stupendo in un raggio di sole, allunghi la mano per toccarlo ma realizzi che si tratta di qualcosa di sfuggente e intangibile.. la tua mano che vaga nel vuoto mentre senti però il calore sulla pelle

Ultima modifica di TrueLover; 24-11-2011 a 01:55.
Vecchio 24-11-2011, 02:19   #11
Esperto
L'avatar di Wasted Life
 

Io non riesco a capire sinceramente..a me sembra la cosa più naturale del mondo mantenere vivo l'amore per una persona anche a distanza di tempo,non a caso penso ancora a distanza di anni all'unica persona che ho amato veramente. Io ho la paura opposta,quella di non riuscire a dimenticarla.
Sono d'accordo sul fatto che sia difficile trovare nella controparte un amore vero, sincero e duraturo ma non so perchè sia così difficile...
Vecchio 24-11-2011, 02:26   #12
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Wasted Life;
Sono d'accordo sul fatto che sia difficile trovare nella controparte un amore vero, sincero e duraturo ma non so perchè sia così difficile...
è proprio di questo infatti che stiamo parlando, si accetta più il mondo esteriore e appariscente di un uomo piuttosto che quello che ci fa provare nel cuore.
si antepone mente > cuore
devo dire però che anche noi uomini siamo in parte così, ma riguardo l'aspetto esteriore delle donne

Ultima modifica di TrueLover; 24-11-2011 a 02:32.
Vecchio 24-11-2011, 02:31   #13
Esperto
L'avatar di Wasted Life
 

Quote:
Originariamente inviata da TrueLover Visualizza il messaggio
è proprio di questo infatti che stiamo parlando, si accetta più il mondo esteriore e appariscente di un uomo piuttosto che quello che ci fa provare nel cuore.
mente > cuore
Può essere vero per la maggioranza dei casi ma non siamo tutti uguali..se le donne pensassero tutte nello stesso identico modo nessuna relazione amorosa avrebbe senso d'essere
Vecchio 24-11-2011, 02:36   #14
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Wasted Life Visualizza il messaggio
Può essere vero per la maggioranza dei casi ma non siamo tutti uguali..se le donne pensassero tutte nello stesso identico modo nessuna relazione amorosa avrebbe senso d'essere
per questo genere di cose che fanno parte proprio della nostra natura nn penso esistano eccezioni.
Sono state tante le donne anziane che m'hanno confessato, da giovane c'era questo o quel ragazzo li che mi faceva battere forte il cuore ed emozionare, ma poi mi sono sposata con mio marito ed è andata così.. avessi visto le loro facce affrante in quel momento!
Io credo che un altra spiegazione possibile è che loro adorano soffrire, mentre noi uomini no. c'è molto di masochismo per favorire altro,credo benessere per i propri figli, che poi nn è perché si ritrovano due genitori socialmente stabili ma infelici
Insomma è un grande mistero, chissà se la società in futuro troverà il modo per risolverlo.

Ultima modifica di TrueLover; 24-11-2011 a 02:47.
Vecchio 24-11-2011, 02:44   #15
Esperto
L'avatar di Wasted Life
 

Quote:
Originariamente inviata da TrueLover Visualizza il messaggio
per questo genere di cose che fanno parte proprio della nostra natura nn penso esistano eccezioni.
Sono state tante le donne anziane che m'hanno confessato, da giovane c'era questo o quel ragazzo li che mi faceva battere forte il cuore ed emozionare, ma poi mi sono sposata con mio marito.
Ma io sono d'accordo con te sul fatto che la maggior parte ricerchi tali caratteristiche ... economiche,sociali e via dicendo.
Ma purtroppo sono cresciuto con l'esempio dei miei genitori che invece hanno vissuto una forma a mio modo di vedere quasi ideale di quell'amore che pure io vado cercando ( e penso di provare ancora erroneamente per una persona )... paradossalmente avrei preferito non avere direttamente in famiglia la prova dell'esistenza di un certo tipo di amore difficilissimo da trovare.
Vecchio 24-11-2011, 02:53   #16
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Wasted Life Visualizza il messaggio
Ma io sono d'accordo con te sul fatto che la maggior parte ricerchi tali caratteristiche ... economiche,sociali e via dicendo.
Ma purtroppo sono cresciuto con l'esempio dei miei genitori che invece hanno vissuto una forma a mio modo di vedere quasi ideale di quell'amore che pure io vado cercando ( e penso di provare ancora erroneamente per una persona )... paradossalmente avrei preferito non avere direttamente in famiglia la prova dell'esistenza di un certo tipo di amore difficilissimo da trovare.
mi stai forse dicendo che i tuoi genitori in passato e forse anche ora passano le giornate a condividere emozioni, stati d'animo, anche nei gesti più semplici, che quando si guardano scorgi la fiamma viva della passione e quando sono lontani si cercano disperatamente a vicenda?
praticamente uno di quei film con robin william?
perché il vero amore ispira questo e molto molto di più
ma come appunto sostenevo nella realtà nn lo puoi far durare

Ultima modifica di TrueLover; 24-11-2011 a 02:58.
Vecchio 24-11-2011, 03:09   #17
Esperto
L'avatar di n. 8028
 

...
...
...
.

Ultima modifica di n. 8028; 24-11-2011 a 04:02.
Vecchio 24-11-2011, 04:22   #18
Esperto
 

Concordo con chi dice che esiste un 1% di casi. Per me sarebbe così se avessi solo cose belle da condividere, ma dato che non è così non potrei certamente rivelarmi per come sono realmente, cioè quello che racconto a voi qui nel forum. Pensate se potrei raccontarlo ad una che vorrei mi amasse... otterrei l'opposto!
Vecchio 24-11-2011, 04:58   #19
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Andrea_ve Visualizza il messaggio
Concordo con chi dice che esiste un 1% di casi. Per me sarebbe così se avessi solo cose belle da condividere, ma dato che non è così non potrei certamente rivelarmi per come sono realmente, cioè quello che racconto a voi qui nel forum. Pensate se potrei raccontarlo ad una che vorrei mi amasse... otterrei l'opposto!
ma stai tranquillo che tanto anche esprimendo solo il meglio nn serve lo stesso a nulla

Forse non è quello che dai, ma quello che prendi che conta.

Ultima modifica di TrueLover; 24-11-2011 a 20:43.
Vecchio 29-11-2011, 22:14   #20
Esperto
L'avatar di Gianni
 

Solo per un periodo limitato secondo me.
Rispondi


Discussioni simili a Forse non serve a nulla (scambio profondità u-d)
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
...Chi lo sa, forse sono rincorbellito del tutto, o forse sono felice... viene.y.va SocioFobia Forum Generale 0 10-04-2011 11:32
cerco/scambio dvd/dvix captainmarvel Off Topic Generale 8 16-10-2009 19:11
Forse che forse stavolta... lomarcan77 Amore e Amicizia 73 24-04-2009 15:54
Scambio di cd death metal! Redman Off Topic Generale 10 11-01-2009 23:25
sito ed2k e torrent scambio etico severn Off Topic Generale 4 02-11-2008 15:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:48.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2