FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 12-10-2015, 00:18   #1
Principiante
L'avatar di Sennar
 

Qualche tempo fa ho provato a fare il punto della situazione e ho capito che di certo non sarò mai un ragazzo bello e attraente ma che comunque posso fare qualcosa per modificare almeno in parte il mio destino ( di solitudine ovviamente) ; Ho quindi deciso di iscrivermi in palestra e ne ho viste alcune anche per informarmi sui prezzi ... Ora ne ho trovata una che mi sembra accettabile ma sono letteralmente terrorizzato dall'idea di cominciare a frequentarla .

Ho paura di sentirmi a disagio , di essere giudicato e deriso per via del mio aspetto e di confrontarmi con gli altri ragazzi che mi sono sembrati tutti in forma e muscolosi . Premetto che la mia esperienza con le palestre e con lo sport in generale è molto scarsa e che quindi avrei bisogno di un istruttore che mi aiutasse a capire come fare correttamente i vari esercizi ... L'Idea di dover interagire con lui ( o lei), di essere valutato per il mio aspetto e capacità iniziali per poi fare una scheda dedicata mi frena molto. Vorrei evitare di sentirmi una nullità ancora più di quanto non succeda già quotidianamente .
Voi frequentate palestre ? Qual è stata la vostra esperienza a riguardo ?
Vecchio 12-10-2015, 00:43   #2
Principiante
L'avatar di T800
 

Ti capisco L'anno scorso dopo anni di nullafacenza mi sono iscritto in palestra seguendo un amico iscritto poco prima di me; l'ostacolo maggiore è iniziare la prima volta, spiegare all'istruttore la propria situazione (la prima settimana facevo tipo 20 minuti ed ero morto
Ho fatto un anno adesso dovrei riandare ma un po' perché non sono convinto di andare lì perché hanno fatto i lavori e aumentato i prezzi e quindi dovrei vedere altre palestre rimando...DEVO decidermi a ritornare
Vecchio 12-10-2015, 00:45   #3
Esperto
L'avatar di Joseph91
 

La frequento da ormai 4 anni e mezzo, sempre la stessa. Non ho rapporti con nessuno in pratica, mi alleno da solo e tanti saluti. Il primo anno e mezzo circa interagivo per forza di cose con l'istruttore di sala ma adesso faccio tutto da solo e non chiedo mai, non ne sento il bisogno. Raramente saluto qualcuno che conosco.

In generale la palestra mi piace, mi sento bene anche se appunto non conosco nessuno. Credo sia un buon posto per fobici perché non sei costretto a socializzare, è tutto molto individuale per come la vedo io e quindi tu ti alleni e buonanotte. Questo è anche negativo però, perchè porta a isolarsi ancora di più, non è uno sport di squadra.

Fregatene degli altri, all'inizio è normale essere inesperti, col tempo ti scioglierai. Chiedi all'allenatore che ti seguirà agli inizi, poi probabilmente conoscerai per bene tutti gli esercizi e potrai fare da solo. Non temere, lui è pagato per questo e deve seguirti all'inizio, è difficile chiedere, lo ammetto, ti guardano quasi male quando sei lì, ma tutti ci siamo passati, mica uno è nato palestrato?
Fatti spiegare bene gli esercizi, l'esecuzione e fai domande, lui è lì per questo.

Poi chissà, magari conoscerai qualcuno di interessante, mai dire mai.
Vecchio 12-10-2015, 00:55   #4
Esperto
L'avatar di Joseph91
 

Quote:
Originariamente inviata da Rage Visualizza il messaggio

l'attività fisica fa comunque molto bene, il corpo si stanca ed il cervello produce endorfine.
Confermo, per me è un toccasana, miglioro molto la concentrazione e mi rilasso un sacco, distrugge la tristezza e l'ansia, ti tranquillizzi. Io ci vado al 70% per gli effetti psicologici benefici che ha sul corpo.
Vecchio 12-10-2015, 01:42   #5
Esperto
L'avatar di Joseph91
 

Quote:
Originariamente inviata da Marceline Visualizza il messaggio
alla fine ho rinunciato; vado a correre ogni tanto, ma non è sempre motivante da sola
Sai che invece io vedo molto più "pauroso" correre, specialmente da solo? Essere osservato dalle persone, l'ho sempre pensato.
Non riuscirei proprio, trovo più sicura la palestra. Forse è questione di abitudine.
Vecchio 12-10-2015, 08:41   #6
Esperto
L'avatar di alice89
 

certe discussioni ritornano ciclicamente.
comunque, io ho frequentato la palestra per un paio di anni.
all'inizio ero davvero molto a disagio.
per di più come istruttore mi capitò un mio ex compagno di classe delle elementari. io ero così infobicata il primo giorno che nemmeno l'avevo riconosciuto "ma davvero non ti ricordi di me??". ehh ovvio che mi ricordavo di lui
non riuscivo nemmeno a farmi la doccia lì i primi tempi.
poi piano piano mi sono un po' "ambientata". Ma non sono mai arrivata a legare con nessuno, anche solo per fare due chiacchere. Però almeno andavo in palestra senza troppi problemi.
insomma superata la fase iniziale sarà più facile.
ah comunque ho visto gente di tutti i tipi allenarsi. Dai palestrati che fanno facce assurde (ed è difficile non ridere), a ragazzi esili ma che non avevano l'aria di farsene un problema (e perché mai dovrebbero??), ad anziani ecc...
Vecchio 12-10-2015, 08:57   #7
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da Sennar Visualizza il messaggio
[...] Vorrei evitare di sentirmi una nullità ancora più di quanto non succeda già quotidianamente .
Voi frequentate palestre ? Qual è stata la vostra esperienza a riguardo ?
Io ho sempre avuto lo stesso movente, e gli stessi tuoi timori. Ti dico come la penso e cosa provo ma non con l'intento di smontarti quanto di confrontare idee.

Non so come sei messo tu ma so come sono messo io. In un'ipotetica classifica basata sull'aspetto fisico io sono sempre risultato ultimo e sì che di palestre ne ho frequentate una quindicina abbondanti in tutta la mia vita. Alla fine mi sono rassegnato e ho preso la frequentazione della palestra come una vera e propria psicoterapia (credo che si chiami cognitivo comportamentale, insomma, parlo della strategia di esporsi al problema in modo graduale). In questo senso qualche progresso c'è stato. Quando entro in sala pesi l'istinto è tuttora di uscire, mi viene quasi il groppo alla gola e non certo di felicità. Però mi dico che resterò e farò tutta la scheda di quel giorno.

Il vero dramma per me è negli spogliatoi, dove il confronto fisico è più evidente ancora. Dato che non voglio crollare moralmente scelgo sempre gli orari in cui c'è poca gente e preparo lo zaino in modo da avere in cima un piumino o qualcosa di adatto se fa freddo. Così facendo, mi faccio coraggio, apro la porta dello spogliatoio, guardo in basso avendo memorizzato prima il pattern di mattonelle che mi porteranno allo zaino, lo prendo e me ne vado. In questo modo, scegliendo gli orari con poca gente, lo stress è sopportabile.

Un altro problema è che a meno di una botta di fortuna è difficile trovare il compagno di allenamento. Ti ci vorrebbe la fortuna - e te l'auguro di cuore - che si iscriva un altro sociofobico, che uno dei due abbia il coraggio di rompere il ghiaccio e che siate di fisico simile, in modo da progredire insieme.

Ciò detto...

1) Se non trovi il compagno di allenamento pazienza, è una "cosa" che diventa necessaria quando si fanno progressi tali che il proprio aspetto avrà annientato la sociofobia, quindi la ricerca diventerebbe un circolo virtuoso, non vizioso. Si può fare da soli per tantissimo tempo a venire.

2) C'è sempre qualche problema con gli istruttori, i quali seguono o quei clienti con cui hanno un rapporto di personaltraineraggio (e ti sconsiglio questo modello di approccio) oppure seguono indovina un po', quella cosa che tira più di un carro di buoi, ovvero dato che non sei una donna trai le conseguenze. Puoi però avere un'idea del fatto se sei seguito poco o non cagato affatto. Un istruttore minimamente serio ti farà una scheda full body per alcune settimane e poi dividerà il lavoro in gruppi muscolari. Quindi tu prenderai la scheda che ti farà all'inizio, vai a cercare con google come è considerato ogni esercizio e controlli: se fin dall'inizio sono in maggioranza esercizi di isolamento, è probabile che l'istruttore abbia preso la prima scheda che aveva sottomano e pensava al carro di buoi anzi no, ops, comunque credo di aver reso. Un altro modo di capire se ti dedica attenzione è se dà importanza allo squat e agli esercizi multiarticolari di base. In poco tempo non si spiegano bene, quindi controlla se si dedica a te o meno. Se non è così, poi molti su FS ti potranno aiutare, parecchi qui fanno sport e palestra.

3) A onta di tutte le mie geremiadi qui sopra, sono contento di andarci. Ovvero, soffro molto mentalmente, esco umiliato eccetera. Ma sono ancora lì, se pure a periodi alterni, e il fatto che io non abbia gettato la spugna mi fa sentire leggermente meno peggio che se non andassi. Quindi vai anche tu. Cerca, come ho fatto io, quei piccoli accorgimenti che ti alleviano lo stress (come per me è il confronto fisico in spogliatoio per te può essere altro) e assolutamente iscriviti e vai. Non farlo fa stare peggio.

S'intende, tutto quanto sopra IMHO.

EDIT - non mi erano comparsi gli altri post, confermo tutto: è un posto favoloso per sociofobici, si viene cagati solo se si ha un bell'aspetto e/o si è un po' "alpha". Io ci vado, come dicevo a periodi alterni, da oltre 25 anni e credo che il totale delle mie ore di conversazione non arrivi a due o tre. Mai come in sala pesi mi sento invisibile.

Ultima modifica di pokorny; 12-10-2015 a 09:02.
Vecchio 12-10-2015, 09:17   #8
Esperto
L'avatar di Keith
 

Io dopo un po' che ci vado (mesi, al max. 1 anno) poi lascio perdere perché non potendo andare almeno 3 volte a settimana non vedo risultati tangibili.

Quando vado mi scelgo sempre quelle più grandi e lontane da casa e lavoro.
Anche io ho avuto problemi con gli istruttori che spesso seguono i frequentatori storici o le fighette.. ora io non ho bisogno di essere seguito perché bene o male gli esercizi li conosco.. ma è capitato che non mi hanno fatto neanche la scheda anche dopo insistenza!
E' difficile trovare la palestra buona.. spesso sono piene di coatti.. anche volendo è difficile socializzare.. non che me ne importi più di tanto, se ci vado è per aiutare il fisico di merda che ho.
Ringraziamenti da
pokorny (12-10-2015)
Vecchio 12-10-2015, 09:44   #9
Esperto
 

Se il problema principale è il fisico, e a meno che non vogliate diventare gonfi come i body builder... se avete vicino casa un parco con sbarre e parallele non penso ci sia bisogno di frequentare la palestra. Basta cercare un metodo o programma su internet (un sito che personalmente mi piace è projectinvictus.it)

Se poi volete sperare in cuor vostro anche di broccolare allora cambia tutto
Vecchio 12-10-2015, 09:52   #10
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da iturbe89 Visualizza il messaggio
Se il problema principale è il fisico, e a meno che non vogliate diventare gonfi come i body builder... se avete vicino casa un parco con sbarre e parallele non penso ci sia bisogno di frequentare la palestra. Basta cercare un metodo o programma su internet (un sito che personalmente mi piace è projectinvictus.it)

Se poi volete sperare in cuor vostro anche di broccolare allora cambia tutto
In teoria è vero, in pratica serve una personalità determinata. Se io so che ho pagato e cacciato i soldi poi so che devo andare per non sentirmi uno sprecone. Per anni ho vissuto vicino al più bel parco di Roma, ma ci sarò andato a correre forse tre volte, perché sapevo che "è lì e posso andare quando voglio; domani vado".

Inoltre fare gli esercizi a corpo libero non è facilissimo, comunque qualche mese in palestra per carpire il mestiere agli istruttori, serve eccome. Infine, a meno di una genetica favorevolissima, qualche peso serve alzarlo, e in un parco la vedo difficile trovarlo.

Insomma, tra un po' di fiato e il campione di fitness una situazione intermedia potrebbe richiedere comunque una palestra, almeno per un po' di tempo.
Vecchio 12-10-2015, 10:17   #11
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
In teoria è vero, in pratica serve una personalità determinata. Se io so che ho pagato e cacciato i soldi poi so che devo andare per non sentirmi uno sprecone. Per anni ho vissuto vicino al più bel parco di Roma, ma ci sarò andato a correre forse tre volte, perché sapevo che "è lì e posso andare quando voglio; domani vado".

Inoltre fare gli esercizi a corpo libero non è facilissimo, comunque qualche mese in palestra per carpire il mestiere agli istruttori, serve eccome. Infine, a meno di una genetica favorevolissima, qualche peso serve alzarlo, e in un parco la vedo difficile trovarlo.

Insomma, tra un po' di fiato e il campione di fitness una situazione intermedia potrebbe richiedere comunque una palestra, almeno per un po' di tempo.
Vero, soprattutto se non si hanno obiettivi ben definiti.. allora è più facile che uno dica "ci vado quando me la sento....tanto è a due passi"

Se ci si pone obiettivi a lungo termine, ci si dovrebbe impegnare un pò di più (che sia in casa o in palestra).

Che poi non penso nemmeno che il fatto che uno "paghi" renda più facile le cose... anzi...io per esempio sono indietro con l'università ma non perchè mi hanno agevolato in qualcosa
Vecchio 12-10-2015, 10:41   #12
Esperto
L'avatar di Joseph91
 

Tra le cose negative di una palestra c'è l'orario di punta. Nella mia palestra, e penso in tutte, ci sono degli orari in cui è pieno di gente, e io francamente li evito come la peste, specialmente la fascia oraria 18-20. Molte volte mi sono allenato dalle 20 alle 22, con pochissima gente, talvolta solo io in una sala

Quando c'è molta gente è brutto perché quasi tutti gli attrezzi sono occupati, così come le panche, ed è davvero difficile allenarsi, ti rallenta e non serve a nulla.
Vecchio 12-10-2015, 11:07   #13
Esperto
 

Io non posso che consigliartela.
se sei motivato ed hai voglia di fare perché no?
io solo l'anno scorso ho deciso di usare la palestra del palazzo usando la mia vecchia scheda d'esercizi che mi avevano fatto quando ero in dieta ed ancora mi domando perché non l'ho fatto prima.
Tutt'ora la frequento almeno 3 volte a settimana.
Vecchio 12-10-2015, 12:19   #14
Intermedio
L'avatar di Unison
 

Ho il tuo stesso problema, ho capito che modificare il mio corpo non mi farebbe che bene ( quest'estate sono arrivato al punto di non andare al mare e in piscina per vergogna) ma ho lo stesso l'ansia di andare in palestra, di vedere gli altri e di sentirmi ancora peggio.
Ho in mente di andarci di mattina, dato che c'è poca gente e ne ho la possibilità. Però c'è sempre qualcosa che mi frena, non riesco a liberarmi delle mie paure.
Vecchio 12-10-2015, 12:22   #15
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da Unison Visualizza il messaggio
Ho il tuo stesso problema, ho capito che modificare il mio corpo non mi farebbe che bene ( quest'estate sono arrivato al punto di non andare al mare e in piscina per vergogna) ma ho lo stesso l'ansia di andare in palestra, di vedere gli altri e di sentirmi ancora peggio.
Ho in mente di andarci di mattina, dato che c'è poca gente e ne ho la possibilità. Però c'è sempre qualcosa che mi frena, non riesco a liberarmi delle mie paure.
Vai, prova... è ovvio che non si sta bene, inutile mentirsi, ma il rapporto costi/benefici è sicuramente favorevole.
Vecchio 12-10-2015, 12:31   #16
Esperto
L'avatar di Joseph91
 

Quote:
Originariamente inviata da Unison Visualizza il messaggio
Ho il tuo stesso problema, ho capito che modificare il mio corpo non mi farebbe che bene ( quest'estate sono arrivato al punto di non andare al mare e in piscina per vergogna) ma ho lo stesso l'ansia di andare in palestra, di vedere gli altri e di sentirmi ancora peggio.
Ed è qui che devi sbloccarti, avere più determinazione. Vuoi un fisico più accettabile? Fregatene degli altri e vai in palestra.
Ti assicuro che curare il tuo corpo, come ho scritto sopra, avrà degli enormi vantaggi sotto ogni punto di vista, anche sull'autostima, ti sentirai più sicuro.
Al massimo allenati a casa se proprio ti vergogni ad andare, altrimenti se sei sempre così pauroso peggiorerai la situazione.
Personalmente credo sia più utile andare in palestra che allenarsi da soli a casa, sia perchè sei più seguito all'inizio, e capisci bene come fare gli esercizi, sia perché hai a disposizione tutti gli attrezzi e le macchine.
Vecchio 12-10-2015, 13:39   #17
Esperto
L'avatar di barclay
 

Io ho comprato un tapis roulant, così posso evitare palestre e corse all'aperto
Vecchio 12-10-2015, 13:54   #18
Esperto
L'avatar di Blur
 

a me a causa di acciacchi vari è stato consigliato di iscrivermi a nuoto, ma mi vergogno troppo e non ne ho nemmeno voglia. Non so se cambierò idea
Vecchio 12-10-2015, 14:57   #19
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da barclay Visualizza il messaggio
Io ho comprato un tapis roulant, così posso evitare palestre e corse all'aperto

Beato te che non ti annoi

per me niente può essere sostituito alla corsa all'aperto
Vecchio 12-10-2015, 19:40   #20
Principiante
L'avatar di Sennar
 

Ringrazio tutti per le risposte, penso che alla fine mi iscriverò , il più sarà continuare ad andarci con costanza e su quello non mi esprimo

Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
Io ho sempre avuto lo stesso movente, e gli stessi tuoi timori. Ti dico come la penso e cosa provo ma non con l'intento di smontarti quanto di confrontare idee.
Sinceramente, sarà strano io ( nemmeno a dirlo) , ho trovato nel tuo post molti più motivi per andarci piuttosto che il contrario ; avere un'idea chiara di quello che mi attende e del fatto che le mie paure sia in qualche modo fondate rende il tutto molto più controllabile e quindi meno ansiogeno per me . Sono sicuro che comunque i primi tempi nemmeno farò la doccia lì ma mi vestirò in fretta per poi darmi alla fuga verso la doccia di casa.

Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
Se non è così, poi molti su FS ti potranno aiutare, parecchi qui fanno sport e palestra.
Siete tutti assunti come miei ufficiali personal trainer
Rispondi


Discussioni simili a Fobici in palestra
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Che pacchia la palestra SonoRovinato Storie Personali 31 22-10-2012 22:39
vai aff..in palestra Miky SocioFobia Forum Generale 70 24-04-2012 10:57
Neofobia e palestra calinero Amore e Amicizia 75 24-10-2009 02:56
per chi va regolarmente in palestra mr_duke Forum Sport 11 15-07-2009 18:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:56.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2