Quote:
Originariamente inviata da timida
non studio medicina ma so che la nicotina inganna i recettori celebrali della serotonina che è la molecola del buonumore. la nicotina quindi viene scambiata dal cervello per serotonina e produce un effetto di benessere come in natura fa quest'ultima. personalmente ho fumato solo un mese della mia vita perchè frequantavo persone che fumavano ma poi quando ho smesso di vederle mi sono dimenticata di fumare e non ho sentito nessuna mancanza. Insomma la dipendenza si innesca se si è predisposti sia fisiologicamente che psicologicamente. certo che se non ci si attacca alla sigaretta magari ci si attacca a qualcos'altro, non sempre sano ( alcool e droghe varie..) il massimo sarebbe sostituire la sigaretta con un gratificazione sana che stimoli la serotonina naturalmente (sport, amore, hobbies..) poi più si fuma più il cervello si disabitua aprodurre serotonina da solo e ha bisogno di un aiutino esterno...per questo è così difficile smettere e bisogna farlo gradualmente per rieducare il cervello. ecco, mi sembra d'aver detto quel che so. iao!
|
E hai detto bene.
la nicotina inganna dei ricettori cerebrali che appunto si chiamano "recettori nicotinici" La loro funzione è di primaria importanza nella interazione fra i neuroni (e non è poco).
Oltre alla nicotina , nel fumo di sigaretta , ci sono pero' almeno altre migliaia di agenti patogeni che influiscono sul corretto funzionamento del corpo. primo fra tutti il monossido di carbonio , quello pesente nei gas di scarico delle auto , questo si lega all'emoglobina al posto dell'ossigeno.
Per diventarne dipendenti occorre comunque un certo tempo , tu non lo sei diventata perche' hai fumato un solo mese.
non credo che dipenda da prdisposizione fisica , nessuno puo' essere immune alla dipendenza da nicotina appunto perche' coinvolge in modo radicale piu' meccanismi base del funzionamento del copo umano. Di sicuro pero' deve esserci una predisposizione psicologica.