Quote:
Originariamente inviata da rocketmail_89
Credete che l uno sia la causa/conseguenza dell altro e viceversa?? Quali sono le cause della fobia sociale? Cosa causa difficoltá a socializzare? Domanda da un milione di dollari perché altrimenti non esisterebbero gli psicologi?? XD o in realtá é tutto cosí semplice?
|
Penso che si sinergizzino ma questa sinergia non spiega tutto. Io ho difficoltà a socializzare ma in linea di principio non sarei troppo sociofobico, vedo che la prima componente è preponderante. Quindi direi che la connessione tra sociofobia e difficoltà a socializzare dipende dal carattere, almeno in qualche misura.
Le cause? Dopo 53 anni solo da qualche settimana sto prendendo coscienza che al fondo c'è una forma esagerata di egocentrismo, per quanto sembri strano. Il pensiero di "cosa si dirà di me" non sorgerebbe in presenza della dose fisiologica di egocentrismo al di fuori della quale c'è il sano menefreghismo per cosa si dirà di noi. Poi esternamente l'effetto può anche sembrarci opposto, la disponibilità eccessiva, l'incapacità di dire di no, la mancanza di assertività, etc. Tutto si riconduce a "ma poi cosa si dirà di me?" o a non scontentare l'interlocutore. Di qui alla paura del prossimo il passo è breve.
Non dico che le cose stiano così, ma a pare la spiegazione più logica anche se la più controintuitiva.