FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum
Rispondi
 
Vecchio 15-05-2011, 12:40   #1
Banned
 

Oggi si vota.
Stamattina, da bravo cittadino, sono andato a votare, ma, anche una cosa così normale, si è trasformata per me in un piccolo calvario.
Ancor prima di entrare nella scuola in cui dovevo votare, ho iniziato a sentire un ansia fortissima e sono stato costretto a fermarmi qualche secondo per riprender fiato e permettere al battito del mio cuore di rallentare. Una volta dentro, ho fatto una serie di figure di m***a a ripetizione. Sono entrato nella stanza dove era situata la mia sezione prima che gli scrutatori mi chiamassero e, avvicinatomi alla scrivania, mi è stato detto di aspettare, così sono rimasto circa 5 minuti in piedi davanti a quel tavolo senza sapere bene cosa fare. Mi sono sentito in tremendo imbarazzo, avevo l'impressione che tutte le persone in fila fuori della porta mi guardassero e pensassero: "guarda che idiota, non sa neanche andare a votare!". Ma non è finita qui. Finalmente ho ricevuto la mia scheda ed ho potuto votare, ma, al momento di inserire la scheda nell'urna, mi sono accorto con orrore che l'avevo ripiegata male! Si vedevano i simboli dei partiti! (per fortuna non si vedeva per chi avevo votato, altrimenti sarei sprofondato).
Sono uscito dal seggio a testa bassa, sentendomi umiliato per la figura da incapace che avevo fatto davanti a tutti.

A voi come è andata?
Vecchio 15-05-2011, 12:46   #2
Esperto
L'avatar di clanghetto
 

La prima volta che andai a votare fu piuttosto imbarazzante non conoscendo l'iter però andò tutto bene.

Stamattina ho trovato degli scrutinatori incapaci...sembravano che nn sapessero cosa fare. Cmq mi sn passate davanti due vecchie con le figlie senza nessun riguardo e mi è salita un po' di nervatura.

Ho aspettato che mi chiamassero, preferisco così piuttosto che entrare autonomamente. Una signora mi ha scambiato per uno scrutinatore -_- mi voleva dare la matita...sono riuscito a farfugliare "signora la poggi sul bancone" ahha

Tutto sommato le votazioni nn mi mettono molto a disagio...però cerco di andarci quando c'è poca gente.

Quello che mi imbarazza è il tragitto fino alla scuola...mi da fastidio che la gente possa pensare che io stia andando a votare.
Vecchio 15-05-2011, 12:55   #3
Esperto
L'avatar di barclay
 

Mai avuto problemi a votare. Al massimo, visto chi c'è al governo, m'irrita pensare a chi ho intorno.
Vecchio 15-05-2011, 12:59   #4
Esperto
L'avatar di JohnReds
 

Quote:
Originariamente inviata da Taxi driver Visualizza il messaggio
Ancor prima di entrare nella scuola in cui dovevo votare, ho iniziato a sentire un ansia fortissima e sono stato costretto a fermarmi qualche secondo
secondo me era una reazione inconscia del tuo corpo..sei sicuro di avere votato dalla parte giusta?

Scherzi a parte, ora non mi accade più, ma anche a me all'inizio mi dava un po' di tensione. E' perché è un atto semplice ma formalissimo, una cavolata tipo scordarsi il cellulare acceso nel seggio, e magari ti squilla, ti può costare una multa..una persona ansiosa a maggior ragione sentirà di più la tensione insita in quell'atto
Vecchio 15-05-2011, 13:11   #5
Esperto
L'avatar di Stasüdedòs
 

Nessuna fobia, a prescindere dal fatto che sono totalmente disinteressato alla politica e ai suoi schieramenti.
Le poche volte che sono andato, ho lasciato la scheda bianca.
Vecchio 15-05-2011, 13:15   #6
Esperto
L'avatar di filosofo
 

Io una volta ho avuto l'onore di votare me stesso
Vecchio 15-05-2011, 13:21   #7
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da clang hetto Visualizza il messaggio
La prima volta che andai a votare fu piuttosto imbarazzante non conoscendo l'iter però andò tutto bene.

Solo che per me non è la prima volta, oramai ho 25 anni ed a queste cose dovrei esserci abituato.

Quote:
Originariamente inviata da JohnReds Visualizza il messaggio

Scherzi a parte, ora non mi accade più, ma anche a me all'inizio mi dava un po' di tensione. E' perché è un atto semplice ma formalissimo, una cavolata tipo scordarsi il cellulare acceso nel seggio, e magari ti squilla, ti può costare una multa..una persona ansiosa a maggior ragione sentirà di più la tensione insita in quell'atto
Mi piace la definizione che hai dato del voto, un atto semplice ma formalissimo.
Io penso di aver tentato, in maniera maldestra, di nascondere la mia ansia dietro un atteggiamento sicuro. Per questo motivo sono entrato nella stanza a passo di carica senza aspettare che mi chiamassero, non volevo fare la parte del tipo incerto e che non sa come muoversi. E sempre per questo motivo ho ripiegato male la scheda, sono rimasto massimo 30 secondi nella cabina e ne sono uscito senza pensare di controllare come avevo piegato la scheda.
La prossima volta però andrà meglio, al referendum me la prenderò con calma e non farò la figura dell'idiota.
Vecchio 15-05-2011, 13:22   #8
Esperto
L'avatar di Lila.
 

anche a me prende l'ansia...mi sento goffa ed incapace...ho il terrore che gli altri pensino che sono una frana o che stiano controllando cosa sto facendo ecc...poi ci sono gli scrutinatori che ti guardano con una faccia .
Vecchio 15-05-2011, 13:23   #9
Esperto
L'avatar di very90
 

Anche a me è una cosa che mette ansia... Già prima di entrare nell'edificio devo sfilare dinanzi al corteo di gente che c'è fuori e che ti guardano.
Poi dopo devi fare la fila, altra cosa che mi mette abbastanza ansia.
Poi quando è il mio turno mi sento enormemente al centro dell'attenzione.
Poi quando sto nella cabina voto ma ho sempre paura di piegare male i fogli nel richiuderli.
Insomma, è una cosa che mi mette addosso abbastanza tensione, ma comunque non mi impedirà mai di votare.
Vecchio 15-05-2011, 13:52   #10
Banned
 

Io non ho ancora votato una sola volta, mi sono sempre rifiutato.
Non ho alcun interesse per la politica e i politici, di qualsiasi schieramento essi siano, o per le idee che propongono, non mi importano.
Certo però che se andassi a votare, un minimo di ansia ce l'avrei, ma solo per il contesto sociale cui mi ritroverei immerso.
Vecchio 15-05-2011, 14:43   #11
Intermedio
L'avatar di robottino
 

Pensavo di essere l'unico. Già quando entro nel seggio non so chi/dove guardare; poi l' addetto legge il mio nome a voce alta (cosa che mi manda in paranoia); poi devo entrare nella cabina e ogni volta sbaglio e devo tornare indietro; poi devo votare e mi si vuota letteralmente il cervello - alla fine voto un po' a caso -; poi (agh) devo piegare la scheda con le mani che tremano e alla fine (se non ho sbagliato e non devo tornare in cabina), devo infilarla nell' urna giusta. Non sempre mi ricordo di riprendermi il documento. Alla fine esco avvilito e tutto sudato. Boh.
Vecchio 15-05-2011, 15:56   #12
Esperto
 

Ciao a tutti!
Ancora non sono andato a votare..... ci vado più tardi, quando uscirò per andare a Messa. Comunque penso che si tratti di un'operazione che non merita tutta quest'ansia/paura. E vi parlo per essere stato, una volta, anche dall'altra parte in qualità di scrutatore. Anzi direi che forse l'attività più faticosa (e mal remunerata) è proprio quella dello scrutatore...... le responsabilità sono tante e il tempo li dentro non passa mai. Comunque credo proprio che tale esperienza non la ripeterò mai più. Per quanto riguarda "l'elettorato attivo" insisto nel dire che non merita tanta ansia.... Certo, un pò di nervosismo è anche normale, e questo perchè si tratta di una cosa seria.... Però il prima e il dopo possono venire affrontati con la massima scioltezza. Questo per quanto riguarda il mio pensiero.
Vecchio 15-05-2011, 16:03   #13
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

io sono andato, ansia a mille nella cabina per la paura di non saper ripiegare la scheda, facendo relativa figura di emme
Alla fine però sono riuscito
Vecchio 15-05-2011, 16:03   #14
Intermedio
L'avatar di robottino
 

[/QUOTE]Certo, un pò di nervosismo è anche normale, e questo perchè si tratta di una cosa seria.... Però il prima e il dopo possono venire affrontati con la massima scioltezza. Questo per quanto riguarda il mio pensiero.[/QUOTE]

Lo sappiamo tutti che non ci sarebbero motivi per preoccuparsi. Però io mi stresso ugualmente. E' questa la sintesi amara della nostra situazione, altrimenti saremmo a posto. O no?
Vecchio 15-05-2011, 16:06   #15
Esperto
 

Certo, un pò di nervosismo è anche normale, e questo perchè si tratta di una cosa seria.... Però il prima e il dopo possono venire affrontati con la massima scioltezza. Questo per quanto riguarda il mio pensiero.[/QUOTE]

Lo sappiamo tutti che non ci sarebbero motivi per preoccuparsi. Però io mi stresso ugualmente. E' questa la sintesi amara della nostra situazione, altrimenti saremmo a posto. O no?[/QUOTE]

sisi........ per carità...... per fortuna si tratta di una fonte di stress che capita poco spesso...... per questo prima dicevo che situazioni veramente problematiche sono altre.
Vecchio 15-05-2011, 16:19   #16
Esperto
 

Anch'io cerco di andare a votare quando non c'è molta gente.
Per fortuna non mi è mai capitato di dover aspettare il mio turno in piedi vicino all'urna, tranne forse alle primarie del PD (ops, ho fatto propaganda, come mi dispiace ).
Non sempre mi ricordo di lasciare a casa il cellulare e di riprendermi la tessera d'identità.
Comunque ho imparato che devo prendermela con calma nell'urna, per piegare la scheda e anche per essere sicuro di non mettere la crocetta dalla parte sbagliata per l'ansia. Alla fine la soddisfazione di aver votato contro voi-sapete-chi mi dà una scarica di ormoni della felicità che fanno passare in secondo piano l'ansia provata
Vecchio 15-05-2011, 16:27   #17
Esperto
L'avatar di missim
 

odio solo fare la coda ma non ho mai avuto ansia, c'è il trota che mi da la forza di votare
Vecchio 15-05-2011, 16:31   #18
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da James86 Visualizza il messaggio
Io non sono andato a votare,e non penso che ci andrò.....non mi sento rappresentato da nessun partito,e sapendo bene chi sono i politici e dove vanno a parare,sia destra che opposizione,io mi rifiuto categoricamente
forse se ci andrò..andrò a votare per l'acqua pubblica e No al nucleare......questo anzi dovrebbe essere un dovere di molti
Ecco in quel caso, andrò anch'io a votare, per quanto mi riguarda sono argomenti che sviano dai politici.

Ultima modifica di Noctis; 15-05-2011 a 22:13.
Vecchio 15-05-2011, 16:32   #19
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da missim Visualizza il messaggio
odio solo fare la coda ma non ho mai avuto ansia, c'è il trota che mi da la forza di votare
una delle poche cose che un pò mi da ansia è incontrare qualcuno di conosciuto mentre sono li con mio padre.....
Vecchio 15-05-2011, 17:11   #20
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da mariobross Visualizza il messaggio
una delle poche cose che un pò mi da ansia è incontrare qualcuno di conosciuto mentre sono li con mio padre.....
Anche per me è così.
Rispondi


Discussioni simili a Fobia alle urne
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
insofferenza alle domande viene.y.va SocioFobia Forum Generale 37 02-08-2012 18:19
Piacere alle ragazze e piacere alle loro mamme dottorzivago Amore e Amicizia 74 04-01-2011 20:40
domanda alle donne ADEX87 Off Topic Generale 14 01-12-2009 12:36
Messo alle corde Nick Ansia e Stress Forum 4 16-11-2009 18:51
Due di picche...alle donne! Who_by_fire Off Topic Generale 30 30-01-2009 23:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:43.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2