FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 21-06-2015, 19:20   #1
Avanzato
L'avatar di Still Ill
 

Ragazzi/e di Firenze e dintorni, dall'alto della vostra sapienza vi chiedo: come si vive in questa città? Come sono le persone lì, e la vita in generale com'è?
Ho deciso di andare via da questa casa, da questa città, al più presto, e vorrei provare a Firenze. Che dite?
Vecchio 21-06-2015, 19:46   #2
Intermedio
L'avatar di sceicco
 

A mio avviso si vive complessivamente bene.
È una città di medie dimensioni,dove gli spostamenti sono agevoli.La qualità della vita è medio-alta,nonostante la crisi,Firenze ha retto bene.
Se vai a stare in centro,ti scontri col problema dei turisti con ciò che ne consegue:schiamazzi,degrado,maggiore insicurezza,ma è dato comune alle realtà con grande afflusso turistico.Ma basta vivere nelle zone semicentrali e il problema non si pone.
I fiorentini sono abbastanza chiusi(nonostante le apparenze),e questo è uno degli aspetti più negativi.
La città è bellissima,inutile dirlo,ha degli scenari,anche nascosti,da mille e una notte,oltre ai monumenti più conosciuti.
Altra qualità sta nella possibilità,in pochi minuti di auto,di raggiungere località collinari(Fiesole,Settignano) molto belle,anche per allontanarsi dalla calura estiva della città.
Essendo ben posizionata,è collegata con tutte le principali città del centro-nord,raggiungibili velocemente soprattutto sull'asse nord-sud.
Insomma,io la consiglierei soprattutto a chi si trasferisce da realtà piccole o medio-piccole,perchè troverebbe una città a misura d'uomo,e il "salto"è meno grande rispetto a trasferirsi in una metropoli.
Vecchio 21-06-2015, 19:50   #3
Esperto
 

Innanzitutto dipende cosa vuoi farci a Firenze, se studiarci o lavorarci (o entrambe le cose xD); e soprattutto cosa intendi per dintorni, fino a quanti Km sono considerati dintorni?

Innanzitutto devo dire che Firenze è abbastanza cara sia per il cibo sia per gli affitti.
Per il clima almeno io mi ci sono trovato abbastanza bene, d'inverno è mite, ma d'estate fa tanto caldo, soprattutto perché sono rari i posti dove poter andare per trovare refrigerio.
Pur non avendo intrattenuto molti rapporti con la gente del posto, posso dire che le persone sono cordiali, l'unica magari è che hanno un senso di spirito tutto loro, che magari chi viene da fuori può non capire xD
Per la vita serale: a me non è sembrato che ci sia granché da fare, però un mio amico più abituato a uscire, ha detto che locali e eventi carini ce ne stanno, quindi boh secondo me è questione, come al solito di sapersi integrare nella nuova realtà.
A me sinceramente inoltre non è piaciuta molto la presenza di piccioni, che, fastidiosissimi, ti sfrecciano davanti alla faccia quando meno te lo aspetti. Non mi sono piaciuti nemmeno la marea di turisti che ogni giorno affollano la città come se non ci fosse un domani.
Poi sarò io particolare, ma Firenze mi sembra anche una città leggermente sporca, dal punto di vista di strade, almeno rispetto a altre città in cui sono stato, ma magari è solo una mia espressione dovuta al momento particolare in cui ci sono stato.
Non so più o meno questa è la mia impressione generale, se vuoi chiedere più in specifico posso provare a risponderti nel caso io ne abbia la possibilità
Vecchio 21-06-2015, 19:51   #4
Roy
Banned
 

A me piace. Ha i suoi angoli verdi, le sue botteghe, il centro storico, i luoghi d'interesse... certo, anche smog, affollamento, turisti e caos.
Come tutte le grandi città è un pò cara...
Il cambiamento è bello. Ma dev'essere sempre supportato da congrue valutazioni di rischio e una discreta sicurezza alle spalle. Altrimenti si chiama salto nel vuoto... e non escludo che possa essere altrettanto entusiasmante.
Vecchio 21-06-2015, 20:18   #5
Avanzato
L'avatar di Still Ill
 

Grazie per le risposte!
Allora, ora come ora il motivo principale per cui vorrei andare lì è unicamente evadere una volte per tutte da questa cittadella molto piccola per andare a stare in una città che sento più adatta a me. Mi piace uscire, ma vorrei farlo senza vedere le stesse facce ogni giorno ma d'altro canto non sentirmi sempre spaesato ed estraneo come lo si può essere in un'enorme metropoli, dove chi siincontra una volta potrebbe non farlo più.
Poi vorrei lavorare, e quando (e se) riuscirò a stabilizzarmi inizierò anche a studiare. Non sono un amante del caos, ma nemmeno del silenzio assoluto. A volte ho bisogno di sentire gente, ma vorrei poter scegliere io quando e come.

Poi le città d'arte e particolari mi affascinano molto, quindi secondo me potrei starci bene...
Rispondi


Discussioni simili a Firenze
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
firenze e provincia ettore84 Contatti 9 29-12-2013 19:35
Capodanno Firenze - Bologna AlfonsoNitti Contatti 37 10-09-2009 19:24
Firenze Mau Gruppi di auto aiuto 32 05-01-2008 23:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:41.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2