Innanzitutto dipende cosa vuoi farci a Firenze, se studiarci o lavorarci (o entrambe le cose xD); e soprattutto cosa intendi per dintorni, fino a quanti Km sono considerati dintorni?
Innanzitutto devo dire che Firenze è abbastanza cara sia per il cibo sia per gli affitti.
Per il clima almeno io mi ci sono trovato abbastanza bene, d'inverno è mite, ma d'estate fa tanto caldo, soprattutto perché sono rari i posti dove poter andare per trovare refrigerio.
Pur non avendo intrattenuto molti rapporti con la gente del posto, posso dire che le persone sono cordiali, l'unica magari è che hanno un senso di spirito tutto loro, che magari chi viene da fuori può non capire xD
Per la vita serale: a me non è sembrato che ci sia granché da fare, però un mio amico più abituato a uscire, ha detto che locali e eventi carini ce ne stanno, quindi boh secondo me è questione, come al solito di sapersi integrare nella nuova realtà.
A me sinceramente inoltre non è piaciuta molto la presenza di piccioni, che, fastidiosissimi, ti sfrecciano davanti alla faccia quando meno te lo aspetti. Non mi sono piaciuti nemmeno la marea di turisti che ogni giorno affollano la città come se non ci fosse un domani.
Poi sarò io particolare, ma Firenze mi sembra anche una città leggermente sporca, dal punto di vista di strade, almeno rispetto a altre città in cui sono stato, ma magari è solo una mia espressione dovuta al momento particolare in cui ci sono stato.
Non so più o meno questa è la mia impressione generale, se vuoi chiedere più in specifico posso provare a risponderti nel caso io ne abbia la possibilità