Salve a tutti, sono F., ragazzo(?) di 30 anni che da almeno 10 segue saltuariamente questo forum.
Soffro da sempre di ansia e di problemi a relazionarmi con gli altri, non ho mai avuto più di 2 amici contemporaneamente. Il declino nella solitudine era già iniziato in età adolescenziale, dove ho sviluppato una personalità evitante condita da eritrofobia, ma non sono mai stato in terapia perché la soluzione dei miei genitori era quella di ripetermi di essere più socievole e di uscire di più, come se fossi uno schermo difettoso che magicamente inizia a funzionare dopo avergli dato due pugni.
Ho avuto un periodo di qualche anno in cui la mia vita sociale sembrava quasi normale, dopo aver trovato un piccolo gruppo di amici con gli stessi interessi, ma inevitabilmente una volta sopraggiunta l'età universitaria anche queste amicizie sono andate a farsi benedire. Dopo il covid non ne parliamo, sono rimasto completamente solo, whatsapp mi suona solo perché ricevo messaggi da parenti e dal gruppo del lavoro, altrimenti è come se non esistessi.
Ho finalmente deciso di iscrivermi perché come ogni anno sopraggiunge l'estate e la solitudine comincia a farsi sentire ancora di più...ormai non mi basta più leggere le esperienze di altri nella mia stessa situazione, vorrei poter condividere la mia.