Quote:
Originariamente inviata da shycrs
E' stata dura mettere insieme tutti i pezzi del puzzle ma alla fine ci sono riuscito. Sono da sempre stato introverso e legavo poco, poco grintoso, ponendomi come il tipico bravo ragazzo che invece di far bagnare le ragazzine, le faceva asciugare. Già, ma perche ero cosi? Ho scoperto che era una questione ormonale: il testosterone è un'ormone fondamentale per la salute maschile, ci rende grintosi, aggressivi, con piu libido, piu attraenti verso le donne (capite perche i figobulletti hanno la fila?) rende piu contenti, meno ansiosi e meno timidi e causa cambiamenti fisici che ci rendono il miglior io possibile.
|
Hai perfettamente ragione, anche se la questione è molto più complessa.
Ci sono casi di ragazzi con carenza di testosterone e lì sarebbe bene agire fin dall'adolescenza. Come ci sono casi di uomini over 40 che avrebbero bisogno di un rinforzo.
Purtroppo è difficile con le semplici analisi che si fanno capire l'asset ormonale. Si può avere il testosterone perfettamente nella norma, ma poi avere pochi recettori a livello dei tessuti e quindi non si sviluppano appieno le caratteristiche maschili. Ma la distribuzione recettoriale è in buona parte genetica.
Poi il livello di testosterone è anche influenzato dal tipo di vita che si fa. Chi sta molto in casa ha la vit.D bassa e di conseguenza anche il testo basso.
Purtroppo nessun medico, genitore, insegnante dirà mai queste cose e bisogna scoprirle da soli, e non è facile.